AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   illuminazione nuova vasca cosa mi consigliate (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110653)

GASTROMYZON 23-12-2007 17:06

ha il filtro esterno, come detto la vasca e coperta, e 120cm perche il coperchio originale ha uno spazio fisso di 10cm x lato, quindi la differenza è circa 120cm, in dotazione vi sono montate le cuffie x 4neon t8 a una distanza di 120cm, quindi dovro usare i 4 neon t8 di 120cm, ma credo sia insufficente come illuminazione e quardando il coperchio ho notato che vi è abbastanza spazio per inserire i t5, ma dovrei fare io l impianto.in definitiva quali t8 da 120cm usare e quali t5 aggiungere(max120cm) grazie

balocco 23-12-2007 22:20

Io se fossi in te mi prenderei un momento per riflettere e vaglierei le diverse soluzioni:

1) Acquistare un'altra vasca. (soluzione drastica)

2) Togliere il coperchio e mettere delle lampade HQI. (perchè no ?)

3) Smontare il coperchio, eliminare i T8 e rifare completamente l'impianto elettrico montando 6/8 T5 (soluzione fai-da te)

4) Lasciare tutto così e selezionare delle piante poco esigenti. (soluzione di ripiego ma da non sottovalutare )

5) Aggiungere i T5 tra gli attuali T8 (soluzione che ritengo peggiore perchè avresti i problemi della soluzione 3 senza gli stessi vantaggi )

GASTROMYZON 23-12-2007 23:09

grazie per le varie soluzioni

1) escluderei perche l ho gia prenotata

2) e 3) mi sembra davvero un peccato togliere quello che ho gia comprato #23

4) sono piu propenso a lasciare il coperchio cosi comè, e adottare la soluzione migliore possibile con i t8 e magari aggiungere i t5 anche se dovro fare l impianto #23
balocco, ha detto senza gli stessi vantaggi

combinare t8 e t5 non assicura buoni risultati?

balocco 24-12-2007 02:54

Quote:

Originariamente inviata da GASTROMYZON
balocco, ha detto senza gli stessi vantaggi

combinare t8 e t5 non assicura buoni risultati?

I T8 da 120 cm sono da 36W, hanno meno penetrazione nella colonna d'acqua dei T5 e ti lasciano scoperti i lati.

Se riuscissi ad introdurre almeno 4 T5 da 56W avresti un illuminazione almeno decente, bisognerebbe vedere come è fatto il coperchio, ma dovresti fare i salti mortali per modificarlo e riposizionare l'impianto elettrico.

A questo punto, gia che stai facendo, con una soluzione 8x56 W avresti un illuminazione molto buona. Senza contare che facendo un 6x80W T5 (ammesso che ci entrino) avresti una super illuminazione.

GASTROMYZON 24-12-2007 03:10

ho visto il coperchio, e lo spazio ci sarebbe per montare i t5 da 56w gli 80w non ci entrono, certo fare l impianto non sara cosa facile, ma credo proprio che è l unica soluzione possibile, vuol dire che apriro un topic nella sezione FA DA TE :-D

GASTROMYZON 08-01-2008 14:23

ho fatto la modifica al coperchio, e praticamente ho inserito nel coperchio altri 4 t5, quindi in definitiva mi ritrovo 4 neon t8 120cm + 4 neon t5 115cm

adesso quali neon montare(tipo,ordine)? grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.