![]() |
scusate se mi intrometto volevo fare una domanda ospitando nel mio acquario esclusivamente echinodorus è necessario l'utilizzo di fertilizzante liquido o vanno bene anche solo le tabs? grazie auguri a tutti
|
Io ti consiglio di aggiungere il fertilizzante giornaliero, pero' di buona marca e non abbondare con il dosaggio cosi' equilibra il tutto. ;-)
|
sampa85, un'ottima base fertile e una pasticca a lento rilascioogni tanto sarebbero sufficienti... ma se hai tanta luce e vuoi vedere le piante al meglio, un buon liquido a base di ferro aiuta (mettine meno, ma che sia buono, come suggerisceBapeppe) :-))
|
Dopo tanti mesi, la mia echinodorus fà foglie emerse in grande salute e molto differenti da quelle immerse (piu' resistenti, meno ruvide, piu' verde scuro).
Ho effettuato un'esperimento nella mia vasca e devo dire che ho raggiunto il risultato che volevo. :-)) Lasciando la vasca vuota di circa 10 litri dal misuratore di vasca piena, ho spinto la pianta ad adattarsi forzatamente a vivere senz'acqua! #18 Dopo un 3-4 mesi, dopo aver perso un sacco di foglie per disidratazione ed invecchiamento precoce sono riuscito a trasformare la mia echinodorus in una pianta quasi normale. :-)) Il mio acquario subira' parecchi cambiamenti dopo l'estate, per adesso vi posto questa foto, per gli amanti di questa specie, potra servire come guida utile. :-)) Ringrazio tutti dei consigli utili che mi avete dato, vi adoro! Grazie di esistere AP. |
caspita..credevo di essere l unico ad avere problemi di foglie emerse di echino..
complimenti per l adattamento anche il mio tricolor emette un paio di foglie a settimana che arrivano in superficie inun paio di giorni e poi si ingrandiscono(nella foto nel pmio profilo si dovrebbero vedfere) ma un adattamento come il tuo è affascinante #25 |
domandina...le echinodorus in genere, possono essere legate a radici, tronchi?
|
echinodorus chi ha parlato di echinodorus?!? :-D
peccato che hai i neon altrimenti sarebbe stato molto estetico. le echinodorus non si possono assolutamente legare alle radici o tronchi!!! -04 le echinodorus sono piante che prendono nutrimenti soprattutto dalle radici quindi se le leghi a qualcosa muoiono in poco tempo |
KaKashi, è vero hai ragione....purtroppo per problemi di spazio non posso acquistare un'acquario piu' grande, devo accontentarmi di max 75 litri #23
Comunque ho sudato parecchio per avere una pianta così. L'unica cosa che non so'....e se la pianta mi produrrà uno scapo in modo da poter regalare la piantina nuova a qualcuno. Devono essererci particolari condizioni per farla riprodurre? Io ho sempre pensato che per colpa della vasca abbastanza piccola, la pianta non riesce a farmi un nuova pianticella #24 I valori dell'acqua sono ottimi e fertilizzo con la linea dennerle in maniera leggera, aggiungo ogni 6 mersi pastiglie da fondo. Bellissima la tua vasca....complimenti #25 |
Bapeppe, splendida piantaccia!!!
Anche io ho l'osiris in centro vasca, ma la tengo regolarmente potata, altrimenti mi soffoca tutte le altre... ;-) |
grazie dei compl Bapeppe ;-)
le echinodorus si riproducono buttando fuori uno stolone di fiori. se sono emerse fanno i fiori se immerse in acqua fanno direttamente la nuova piantina. quando questa piantina ha formato per bene le radici e foglie puoi tagliarla e regalarla a qualcuno. secondo me dalle dimensioni che si vedono in foto a breve avrai un bel stolone in uscita ;-) a me la muricatus adesso ha buttato 4 stoloni una delle quali è completamente fiorita, mentre la bleheri un mesetto e mezzo fa' ha sempre buttato lo stolone mea era mezzo in acqua e mezzo fuori le piantine una settimana fà le ho regalate ad un mio amico e ora ne ho visto un'altro che sta uscendo dalla bleheri. :-D tutto questo per dirti che se si trova bene la echinodorus non la ferma nessuno :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |