AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   H&S 110-F2000 che non vuole schiumare!!!!! Agg 09/01/08 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110485)

Vutix 24-12-2007 18:37

DOC190401, prova ad aspettare e vediamo come va!!Auguri #36#

DOC190401 04-01-2008 12:41

Ciao a tutti. Dunque sono passati 10 giorni in cui non ho nemmeno sfiorato con lo sguardo lo skimmer ma proprio non ne vuole sapere di schiumare come deve. In 15 giorni di utilizzo, il risultato è stato: collo sporco da morire di una roba marrone scuro molliccia, ma nel bicchiere si e no 3mm di acqua non dico limpida ma quasi. La vasca è piena .... e quando dico piena intendo veramente piena di molli + 1 cromis e un pagliaccio, per cui da schiumare penso ce ne sia.
Ieri sera, prendendo spunto da un paio di post letti nel forum, ho abbassato il livello dell'acqua in sump passando da 20#21cm a 18cm. Regolata l'acqua in modo da farla arrivare alla base del bicchiere e pulito il bicchiere stesso dalla melma che conteneva. Questa mattina?!?!?!?! Niente di niente. L'acqua è sempre ferma alla base del bicchiere, neanche il minimo accenno a schiumare. Che faccio?!?! Devo continuare ad aspettare o devo regolare il livello di acqua in sump in un altro modo?!?!
Ho già pulito il tubicino del venturi e la pompa, per cui spero che mi diate dei consigli prima che lo butto dalla finestra e mi compro un prizm!!!!!!!
Grazie

kurtzisa 04-01-2008 15:17

io in sump ho circa 16 cm di acuqa, 2 in meno non penso facciano la differenza...

allora la shchiuma nella camera di contatto come è?

DOC190401 04-01-2008 15:31

nella camera di contatto la schiuma è moooooooooooooolto bianca. Il problema è che non sale oltre la base del bicchiere (l'anello grigio tra bicchiere e corpo skimmer per capirci)

maurofire 05-01-2008 17:31

Chiudi a metà lo scarico, se puoi dirci che tipo di mangimi o integratori usi potrebbero inibire la schiumazione, vado per tentativi,ciao. #24 #24

ugio 05-01-2008 19:00

Ciao DOC190401
per quanto riguarda il collo pesantemente ingrassato è normale anzi devi pulirlo di frequente per evitare che ciò accada in quanto in qualche modo "inibisce" la tracimazione dello schiumato nel bicchiere di raccolta....aggiornaci!

ML 06-01-2008 14:16

DOC190401, ma la questione del rumore che cambia e dell'aspirazione dell'aria che va "a singhiozzo" con conseguente caduta della colonna c'è ancora?

Ipotesi da inesperto:
Forse potrebbe essere questo che non lo fa schiumare, la schiuma non fa a tempo a ingrassarsi e la colonna scende, quando risale deve ripartire da capo.... e non riesce ad andare "a regime". #07

Ciao!

DOC190401 07-01-2008 12:00

Allora. Ultimo aggiornamento. Mi sono letto tutti i msg del forum sugli schiumatoi H&S e ho trovato un post in cui veniva mostrata una foto con una schiumata da paura. Ho contattato il ragazzo e adesso, seguendo i suoi consigli, ho portato il livello dell'acqua in sump a 25cm e tarato all'inizio con aria tutta chiusa. Sono un paio di giorni che sembrerebbe aver finalmente deciso di iniziare a schiumare, ma preferisco aspettare un altro paio di giorni prima di cantare vittoria.
Per rispondere alla varie domande, così forse anche voi potete darmi qualche consiglio

Quote:

Chiudi a metà lo scarico, se puoi dirci che tipo di mangimi o integratori usi potrebbero inibire la schiumazione, vado per tentativi,ciao.
L'unica cosa che inserisco in vasca è il mangime per i pesciotti. Mi sembra sia il tetramin della tetra (ma potrei sbagliarmi dato che ne cambio uno al mese)

Quote:

per quanto riguarda il collo pesantemente ingrassato è normale anzi devi pulirlo di frequente per evitare che ciò accada in quanto in qualche modo "inibisce" la tracimazione dello schiumato nel bicchiere di raccolta....aggiornaci!
Ogni quanto dovrei pulirlo?!?!

Quote:

ma la questione del rumore che cambia e dell'aspirazione dell'aria che va "a singhiozzo" con conseguente caduta della colonna c'è ancora?
Da quando ho alzato il livello in sump è meno evidente ma c'è sempre

Perry 07-01-2008 12:13

25 cm per il monopompa secondo me (e la H&S) è un po' troppo..
Non và tarato con l'aria tutta chiusa.

Io lo pulisco una volta a settimana

DOC190401 07-01-2008 12:58

Perry anche secondo me 25cm erano troppi, ma dai un'occhiata a pag 2 di questo post all'immagine messa da Fappio

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...t=110&start=15

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01.