AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   CHE HANNO MIEI GUPPY?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110418)

xdrugox 20-12-2007 23:43

questo è giusto ok , io parlo del modo come certi utenti inesperti ( e tra questi mi ci metto pure io ) vengono massacrati...poi giusto o sbagliato in tante cose non esiste, esistono le vie di mezzo, quello che può essere giusto per te magari nel mio acquario risulta essere meno giusto e viceversa. Ecco perchè non farebbe male un pò più di elasticità nei giudizi e nelle critiche.

Aredhel 20-12-2007 23:54

Quote:

...poi giusto o sbagliato in tante cose non esiste, esistono le vie di mezzo, quello che può essere giusto per te magari nel mio acquario risulta essere meno giusto e viceversa.
non sono propriamente d'accordo...esistono delle cose giuste e basta..cioe' che non sono interpretabili...comunque..rimango della mia opinione che cappon's dovrebbe rivedere la popolazione del suo acquario,poi e' chiaro che non andro' a casa sua col fucile!pero', per quanto poco possa contare, la mia opinione di lui non sara' ottima se lascera' le cose cosi' come stanno. e' chiaro che data la mia infinitesimale esperienza non ho la presunzione di credere che quello che dico sia la verita' assoluta, ci mancherebbe!

xdrugox 21-12-2007 06:19

Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
Quote:

...poi giusto o sbagliato in tante cose non esiste, esistono le vie di mezzo, quello che può essere giusto per te magari nel mio acquario risulta essere meno giusto e viceversa.
non sono propriamente d'accordo...esistono delle cose giuste e basta..cioe' che non sono interpretabili...comunque..rimango della mia opinione che cappon's dovrebbe rivedere la popolazione del suo acquario,poi e' chiaro che non andro' a casa sua col fucile!pero', per quanto poco possa contare, la mia opinione di lui non sara' ottima se lascera' le cose cosi' come stanno. e' chiaro che data la mia infinitesimale esperienza non ho la presunzione di credere che quello che dico sia la verita' assoluta, ci mancherebbe!

Sul fatto che esistano cose giuste e basta posso anche essere d'accordo, non lo sono se mi dici che queste sono le cose di cui stiamo parlando. Quando ho avviato l'acquario io, qualcuno mi ha detto che era GIUSTO far girare un mese il filtro prima di inserire i pesci. Io ti dico invece che quella può essere la regola migliore ma non quella giusta per eccellenza. Io ho inserito i primi pesci dopo una settimana utilizzando batteri vivi e facendo test dell'acqua giornalieri e non ho avuto il benché minimo problema di nitriti, tengo neon nella vasca e vedo che comunque gli avanotti girano e i più forti crescono. Anche il discorso del betta con i guppy, è vero che sarebbe meglio evitare ma a pesci acquistati e se il betta si rivela particolarmente timido o tranquillo perché bisogna per forza fare del terrorismo dicendo di portare indietro i pesci altrimenti nell'acquario scoppia la terza guerra mondiale ?

Macara 21-12-2007 14:16

xdrugox, secondo me un pò di elasticità dovresti averla tu..qui vi si dice cosa è meglio ed è più giusto fare,io allevo molti tipi di animali e sto molto attenta alle regole da seguire su ognuno di loro,perchè per me non sono parte della mobilia,ma sono esseri viventi,anche se egoisticamente li tengo rinchiusi in casa mia,cerco di fare tutto quel che è in mio potere per farli stare bene;nonostante ciò ho avuto delle disgrazie e ho pagato amaramente piccoli errori,allo stesso tempo conosco persone che allevano gli stessi animali in maniera grossolana,facendo tutto quello che non si dovrebbe mai fare,eppure sono stati molto fortunati e gli animali gli sono vissuti tanti anni,aldilà della qualità,perchè ovviamente un animale tenuto in condizioni ideali visivamente risulta molto più bello.
A questo punto come ha già dettoAredhel, nessuno verrà a casa tua a cambiarti le cose,è stato chiesto un aiuto e vi è stato dato,questo è un forum e gli utenti più "anziani" sono d'accordo a scrivere le stesse cose anche per non confondere gli utenti neofiti,tutti noi facciamo "cose" sui nostri acquari che per NOI magari funzionano,ma non veniamo a dirle qui,perchè la stessa cosa potrebbe causare perdite nelle vsache di chi non è esperto e io non voglio esserne la causa.Per cui prendi per buoni i consigli che ti vengono dati da persone che te lo dicono con passione,poi ognuno ha il suo modo di fare,il mondo è bello perchè è vario e per questo magari scrivi ancora.. ;-)
Personalmente rispondo con acidità solo se leggo atteggiamenti che non mi piacciono,della serie:"sei tu che hai chiesto il mio aiuto,se non ti sta bene continua a fare come ti pare,che me lo chiedi a fare?" tanto per intenderci. :-)

Aredhel 21-12-2007 14:35

Quote:

Sul fatto che esistano cose giuste e basta posso anche essere d'accordo, non lo sono se mi dici che queste sono le cose di cui stiamo parlando
vabbe',ok,la pensiamo in maniera diversa..io preferisco, come dire..andare sul sicuro, approfittare delle esperienze degli altri, in modo da non ripetere i loro errori!comunque, tutto ok, ognuno fa come gli pare alla fine. siamo OT quindi chiudiamola qui. ;-)

xdrugox 21-12-2007 14:45

Non dico che è sbagliato consigliare in quella che pare la strada migliore da seguire, io contesto il modo come viene fatto questo.
Uno che arriva a casa con l'acquario e si iscrive al forum dopo una settimana, magari con i pesci già in vasca, qui viene aggredito, cazziato, gli viene dato del superficiale, dell'egoista e via cosi tanto che a un certo punto uno può dire "ma chi me lo fa fare di prendermi tutte queste parole ?".
Io leggo troppa presunzione nelle righe di chi si considera "esperto" verso chi si avvicina all'acquariofilia per la prima volta, si considera quasi un'invasione in una casta chiusa da parte di chi ne sa poco o niente.....ricordatevi che sbagliando si impara e che nessuno dei cosidetti esperti è uscito dal pancino di mamma con l'esperienza e le conoscenze che ha adesso.
Se a qualche "inesperto" le cose vanno bene anche se non segue i metodi convenzionali, non deve per forza essere sempre e comunque fortuna, magari, molto più semplicemente, non esiste un unico modo per fare una determinata cosa

Macara 21-12-2007 15:56

Senti xdrugox, lasciamo stare..se ancora scrivi vuol dire che non sei stato poi così maltrattato..ti ho risposto quelle cose perchè le persone da cui ti sei sentito offeso in altri post,non sono io o Aredhel, o altri ragazzi che stanno semplicemente nel forum da poco tempo prima di te,ti sei attaccato con gente che non era proprio il caso,esistono altri forum,associazioni,gente esperta veramente..non è "un'invasione in una casta chiusa" è solo che non stai interagendo col pc,ma con persone vere che si conoscono,magari anche di persona e sanno con chi stanno parlando!
L'altro post non sono intervenuta,ma per me adesso stai esagerando e stiamo OT e poichè ci sono delle regole che dovrai imparare non si può fare!se devi continuare a intervenire su ogni discussione e ritirare fuori sta storia o hai voglia di parlare del più e del meno posta in sweet bar e fai pure un pò amicizia magari,ti accorgerai che non c'è solo gente meschina che vuole aggredirti ma ragazzi,uomini,donne,che hanno semplicemente una passione in comune. ;-)

mario86 21-12-2007 16:28

Quote:

non esiste un unico modo per fare una determinata cosa
quando ci si trova di fronte a questa situazione:

Quote:

sono morti tutti presentando sempre gli stessi sintomi:si isolavano e si strusciavano a terra
non esistono vari modi di operare, non si fanno le cose a caso e la maggior parte dei consigli dati sono assolutamente inadeguati per risolvere il problema del topic.
forse perchè si consiglia senza aver fatto un tentativo di diagnosi? forse perchè si sente il bisogno di scrivere qualcosa per forza?
Consigliare non è semplice, bisogna imparare ad assumersi le responsabilità di quello che si dice!

e poi ci si chiede perchè molti tra i più preparati lasciano il forum....

xdrugox 21-12-2007 16:33

X Macara e Aredhel
Ripeto, rilassatevi, ve la state prendendo per chissà quale motivo, avete fatto diventare voi OT la discussione, io sono semplicemente intervenuto perchè mi sembrava si fosse troppo severi con cappon's, qui mi pare che vi incazzate appena qualcuno osa mettere in dubbio quello che dite.....RILASSATEVI....quali sono le regole che devo imparare ? Accettare tutto quello che leggo senza discutere ? Ma state scherzando ??? Un forum è fatto per confrontarsi, tu mi dici la tua esperienza e io ti dico la mia, se poi tu ti incazzi come stai facendo è un problema tuo e non perchè non conosci le regole ma perchè non sai stare al mondo.

cappon's 21-12-2007 17:43

Scusate non ero più entrato a vedere come procedevano le cose...comunque l'aratore ce l'ho e lo tengo sempre acceso...provvederò al più presto a "moificare"la popolazione...quando avro tempo andro al negozio...
Grazie a tutti,

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.