AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Il mio acquario: aggiornamento 21/4 [pag3] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110416)

GASTROMYZON 19-12-2007 16:25

dalla foto sembra davvero piccolo, ma adesso che hai scritto le misure credo vada bene anche se penso che un buon filtro è alla base di ogni acquario ;-)

marco3m 19-12-2007 16:32

sì sì il filtro è sicuramente fondamentale... forse l'effetto sembrava piccolo in relazione alla vasca, considera che è anche alta 60cm, si vede di scorcio solo in una foto... spero possa andare diciamo :-)
Già che ci sono, vedo dal tuo profilo che hai diversi botia e un girinocheius: come si comportano con le piante? Che cosa gli dai da mangiare? Io le trovo bucherellate, ma guardando sembra che siano gli scalari a mangiarsele...

GASTROMYZON 19-12-2007 16:41

i botia non mangiano le piante te lo posso assicurare, semmai le sdradicano #18 forse gli scalari li pizzicano per pulirle quando vogliono deporre le uova(non mi intendo di scalari, non piacciono) per cio che riguarda i botia mangiano quasi tutto anche se io do il pleco wafer e il viformo

The Wizard 19-12-2007 17:49

Quote:

ma se hai intenzione di aggiungere altre piante e pesci non so
In caso di aggiunta di pesci i problemi potrebbero esserci (vedi sovrappopolamento della vasca) ma in caso di aggiunta di piante non credo proprio in quanto più sono presenti le piante e meno è gravoso il lavoro del filtro in quanto i nutrienti ed il ciclo dell'azoto si esaurisce "naturalmente" con più facilità.

GASTROMYZON 19-12-2007 17:53

intendevo dire che se hai molte di piante e vero che stabilizzano i valori della cqua ma anche piu foglie morte ,rametti, sfilacciamenti vari etc richiedono una pulizia maggiore

marco3m 19-12-2007 17:53

The Wizard, ma è effettivamente piccolo come filtro? Che avrei potuto fare...?
Se dovessi aggiungere pesci, si tratterebbe di un paio di scalari e al limite un paio di corydoras, andrebbe in sovraffollamento?

The Wizard 20-12-2007 15:30

Quote:

Originariamente inviata da marco3m
The Wizard, ma è effettivamente piccolo come filtro? Che avrei potuto fare...?
Se dovessi aggiungere pesci, si tratterebbe di un paio di scalari e al limite un paio di corydoras, andrebbe in sovraffollamento?

Il filto è dimensionato alla vasca.

Aggiungendo altri pesci, il pericolo che vada in sofferenza è reale, specialmente aggiungendone troppi.
altri 2 scalari in 220 litri non li metterei per una questione di spazio e territori, mentre l'inserimento di un bel gruppo di corydoras non è sbagliato, 5 o 6 esemplari non sarebbero male. ;-)

marco3m 20-12-2007 20:10

e di inserire una coppia di ram o di p.pulcher che mi dici? troppo conflitto con gli scalari?
Al momento comunque dei 3 che ho non si è formata nessuna coppia, c'è solo uno dominante...

The Wizard 21-12-2007 16:16

il dominante è sicuramente un maschio, bisogna vedere se hai la fortuna di avere una femmina nel gruppo o se invece hai altri 2 maschietti che si sono sottomessi.

Ciclidi nani li escluderei per il semplice fatto che ri rimetterebbero.

lusontr 21-12-2007 17:53

dalla mia esperienza potresti provare con i pulcher.. però penso tu sia apposto cosi.. metti i cory e vai alla grande

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.