AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   EMERGENZA GUPPA! POSSO GIA' METTERLA IN SALA PARTO? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110314)

yokkio 19-12-2007 00:01

averidan è vero che dura, ma dubito fortemente che ci siano piante in grado di partire domani-giovedì e arrivare dopo natale ancora vive, soprattutto con il freddo che fa ora. O peggio ancora arrivara a gennaio :-S

Davidem05 19-12-2007 19:04

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
se non fosse che sei così lontano potevo spedirla io... ne ho un 40cmq in vasca :-D
Solo che minimo ti ci vuole una settimana :-S

ti ringrazio enormemente, yokkio!

comunque adesso la lieta notizia:-b08 -b08 -b08 -b08
le mie due guppe si sono date appuntamento e ieri notte hanno cominciato a sfornare simultaneamente avannottini. sono un bel po!! almeno un trentina quelli che posso contare adesso. purtoppo oltre a questi ce n'è una decina nati morti o molto prematuri, comunque sapevo che sarebbe successo. ora dove li metto tutti sti pesci?? -05 -05

cappon's 19-12-2007 19:57

Quote:

comunque sapevo che sarebbe successo. ora dove li metto tutti sti pesci??
se li lasci in sala parto crescono male...se i lasci liberi in vasca allora tra 1 mesetto saranno gia belli formati e avrai una selezione naturle...sopravviveranno i + forbi e i + forti...ti conviene... #22
complimenti perlanuova nascita!!!!! ;-)

cappon's 19-12-2007 20:06

comunque vedo nel tuo profilo che hai 3 M e 2F...il rapporto per i guppy,e credo per i poecilidi in genere, è di 1M ogni 3F...leva 2 maschi O levi 1 M e aggiungi 2 F...anche io avevo fatto lo stesso errore ;-) avevo 2M e 2F...

Macara 19-12-2007 23:47

Quote:

ora dove li metto tutti sti pesci??
hai fatto tutta questa storia sulla sala parto e adesso non sai dove metterli??se non hai spazio che li hai stressati a fare???chiedo così giusto per capire..

pier81 20-12-2007 14:33

Davide in 30 lt 30 guppi non ci stanno propio!
La vedo dura, lasciali liberi come ti hanno detto, cosi salvi i più forti magri tieni qualche bella femmina e il resto li dai al negoziante!
Purtroppo o ti fai una vasca più grande e lasci quella da 30lt per far crescere gli avannotti o ti fermi con la popolazione!
Rischi che i pesci ti si stressano crescono male e non si riproducono piu!

Davidem05 20-12-2007 15:13

sono d'accordo con tutti voi, lasciamo che la natura faccia il suo corso e se mi va bene baratterò una scatola di mangime con il mio negoziante... :-)

Marco AP 24-12-2007 16:16

Quote:

Se non la trovi puoi usare del "ceratophyillum demersum" lasciato galleggiare.
Ottimo consiglio. Quando allevavo guppy usavo praticamente solo questa pianta nelle vasche di accrescimento. Ottima per far riparare gli avannotti e utilissima per l'acquario visto che cresce molto velocemente.
Per il resto il fatto che molti siano nati morti non è un bel segno... significa che la madre era parecchio stressata e probabilmente questo è successo quando l'hai messa in sala parto. La prossima volta usa la ceratophillum e intanto inizia anche a trovare spazio per il prossimo acquario... :-))

Ciao ;-)

Davidem05 29-12-2007 14:56

ultima domanda: secondo voi in questo piccolo 30 litri, oltre alla popolazione attuale (che potete leggere nel mio profilo) di 9 pesci, non posso aggiungere nient'altro o un paio di femmine ci potrebbero stare?( ovviamente prese dai nuovi nati!)

babaferu 29-12-2007 17:09

potresti aggiungere una femmina e sostituire un maschio con una femmina x riequilibrare la popolazione (i poecilidi vanno messi 1 maschio ogni 2-3 femmine).
poi dovresti anche togliere il labeo (cfr http://www.vergari.com/Acquariofilia/Labeo.asp) e l'ancy, che cresce troppo x la tua vasca (12 cm) e aggiungere almeno un cory uguale agli altri 2 (i cory vanno in gruppetti).
e basta, che 30 lt sono pochi....
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.