AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Piccolissimi di colisa come alimentarli??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=110153)

Chiara_ 29-12-2007 16:03

e lo so.
in pratica alla nascita dei colisa avrei dovuto avere le mie belle artemie pronte per essere pappate, ma sono alla mia prima esperienza con questi pesci, con i piccoli di black molly e velifera non ho avuto grossi problemi, perchè gli davo il mangime in polvere, ma con i colisa ho dovuto informarmi un po' in giro, e ci sono diverse scuole di pensiero.
addirittura mi avevano detto di fare schiudere le artemie al buio.
Ad ogni modo, l'ultimo superstite mi sembra attivo, magari gli infusori hanno fatto il loro dovere!
mi piacerebbe sapere esattamente qual'è la procedura per una schiusa fatta con criterio, magari con metodi casalinghi, visto che non ho trovato l'aggeggino adatto per questo scopo.

daviduccio89 02-01-2008 00:30

le artemie saline di poche ore sono consigliate agli avannotti delle specie più piccole ma non vengono disdegnate neanche dalle specie più grandi....conviene quindi avere sempre a disposizione delle artemie appena schiuse perchè gia dopo un giorno diventano troppo grandi da mangiare... #36#

Chiara_ 03-01-2008 23:48

#27 sono alla mia seconda "cucciolata" di colisa!!!!
Ora: ho fatto schiudere le artemie col metodo che mi ha consigliato GooseFish, e già le prime si vedono, solo che mi sa che sarà difficile sciacquarle visto che non ho il retino apposito...
In ogni caso sto preparando anche gli infusori con la buccia di banana.
Le uova le lascerò nello stesso acquario di 80 litri, e sono divise con un foglio di plexiglass da una coppia di pelvicachromis pulcher che amoreggia, così non farò troppi spostamenti come l'ultima volta!!!
La femmina l'ho già allontanata perchè il maschio stava diventando troppo violento, e ora in due vasche diverse sono più tranquilli tutt'e due!
Potete darmi qualche dritta riguardo le artemie, l'infusore fatto in casa e la vicinanza con i pelvica?
Spero di non chiedere troppo... :-)

daviduccio89 05-01-2008 15:10

le artemie saline si schiudono più rapidamente se l'acqua è calda (temperatura superiore ai 18)..conviene mettere un ossigenatore nella vasca delle artemie in quanto il movimento dell'acqua facilita la schiusa(separa le artemie dal guscio) e impedisce alle uova di attaccarsi ai bordi...

dylanv 05-01-2008 15:26

io da GooseFish ho preso delle cisti di artemia salina sgusciate ma da schiudere, non ho problemi di filtrarle con il retino, ed in più i piccoli mangiano anche le uova non schiuse senza correre pericoli
ciao pasquale

daviduccio89 05-01-2008 16:01

anche le uova ???!!?? -05 -05 -05 -05 -05

Chiara_ 05-01-2008 18:08

Le mie artemie hanno sempre una lampadina puntata sopra quindi penso che l'acqua i 18° li raggiunga, solo che se metto un ossigenatore in un porta cd da 25 rischio di far trabboccare tutta l'acqua!!
L'unico problema resta il setaccio
Ne ho fatto uno io con delle calze a più strati e sembra che funzioni, ma è un metodo troppo disordinato per i miei gusti -20 !
Ne prenderò uno su internet, perchè qui i negozianti non lo vendono.

daviduccio89 05-01-2008 18:51

al posto del porta cd potresti usare un più comune bicchierino di plastica dove l'acqua è più profonda(anche se occorre più tempo per riscaldarla!!)e dove risulta più facile inserire il diffusore....
P.S.:possibile che non riesci a trovare un setaccio!!! #13 #13 le calze di nylon risolvono "egregiamente" il problema

Chiara_ 05-01-2008 18:53

potrei prendere un setaccio per la farina, ma non so se ha la maglia così stretta
Continuerò a distruggere collant di nylon #18

daviduccio89 05-01-2008 19:51

si fai pure in attesa di questo benedetto colino a maglie strette......non credo che quello della farina sia molto adatto :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13351 seconds with 13 queries