![]() |
Quote:
:-D :-D :-D |
Io per quanto possa parlare do pienamente ragione ai metodi utilizzati da Paolo Piccinelli...giusto un mese fa ho recuperato le piante che lui ha curato per lungo tempo nel suo acquario appena dismesso per cambio biotipo e sono perfette..neanche l'ombra di alghe e anzi...inserendo le sue hanno portato via nutrimenti alle alghe che avevo io...ora mi resta la bbc solo sulla vallisneria spiralis che faccio una fatica boia ad eliminarle,ma mai con prodotti chimici...
ovviamente la vallisneria non e' possibile sradicare i 200mila stoloni che ci sono per immergerli nella soluzione di acqua e candeggina e piano piano sto esaminando altri metodi |
Peppe ...tu quoque!!! :-D :-D :-D
wallace79, grazie Marco... sono contento di sapere che stai vincendo la battaglia contro le maledette. ...già che ci siete, sto raccogliendo materiale per mettere insieme una raccolta dei metodi empirici per tenere sotto controllo le BBA... inviatemi le vostre esperienze in MP (sembra che un metodo definitivo non esista, ma esistono casi specifici in cui alcune tecniche funzionano... vorrei catalogarle per metterle a disposizione sul forum) ;-) |
Quote:
mmm il protalo letale??? x crostacei?? e lumachine bho io ne avevo parecchi in vasca con alghe apennello mai e dico mai visto morire una redcerry o una + comune cardia jap usando protalo e vale anch x le lumachine il protalo 707 non è un lumachicida che ''uccide'' gasteropodi ma è semplicemente un anti alga che disgrega e indeolisce le alghe infatti su qualunque anti-alga ce scritto di rimuovere meccanicamete le alghe dopo l'utilizzo io personalmente non utilizzo ne candeggia ne acquaossiggenta il primo xche poterbbe cmq lasciare residui preferisco affidarmi a persone che produco etestan prodotti in laboratorio x acquari che affidarmi a un rimedio fai da te che puo essere letale x flora efauna di un acquario i l protalon707 è l'unico e dico l'unico efficace contro le alghe a pennello è ovvio che ha bisogno di tempo x agire di pazienza possono anche servire + trattamenti ma con la tua soluzione acqua è candeggina sicuro che non ritornao + le alghe a pennello visto che tu tratti solo le foglie ma non l' intera vasca vasca e sopratutto l'acqua.... a ma gia te sei il moderatore della sezzione alghe del forum quindi quello che di ci è legge :-D :-D :-D |
Quote:
Per favore SuperPippos, dare prima dei fuori di testa e poi attaccare il mod di sezione non è il modo migliore per iniziare a frequentare una community e di discutere di un hobby. Così si litiga di sicuro. Pertanto ricominciamo da capo ognuno esprimendo le proprie opinioni sull'argomento in oggetto, in modo più sereno senza ulteriori repliche, grazie. |
Quote:
Detto ciò,converrai con me che qualsiasi rimedio adottato,che esula dalla corretta gestione, va a combattere il solo fenomeno ma non la causa.Ivi compreso il tuo fantastico protalon.In merito alla sua pericolosità è accertato che alcuni tipi di invertebrati(vedi ampularie e alcuni tipi di crostacei) non lo tollerano. Nei giusti dosaggi, e applicate con le corrette metodologie, candeggina,acqua ossigenata , excel non sono deleterie di questo sul forum vi è ampia testimonianza,a volte interrogare il suo storico può essere molto utile ;-) Un altro piccolo appunto,ti pregherei quando scrivi di non usare abbreviazioni varie che rendono particolarmente antipatica la lettura dei post.Nel forum non vi è limite di caratteri e si ha tutto il che uno vuole per scrivere in tutta calma. |
ciao sono claudio.vorrei risolvere definitamente il problema delle alghe nell'acquario di mia moglie,visto che mi sono stufato di vederlo sempre nero (dalle alghe).dopo tanti tentativi negli anni passati ascoltando il mio negoziante,ho speso soldi di test,di piante cambiate e pesci morti dai vari prodotti.ora voglio seguire i vostri disinteressati consigli,perche' quelli del venditore mi sa che non funzionano.la luce e' data da due neon da 18 watt per sette ore(poche forse,ma mi aveva detto di ridurre per non farle crescere,ma in questi 4 anni non ho visto miglioramenti).gli metto anche algen killer della hobby ma non serve a niente,i N02 sono nella norma meno di 0,1 mg/l il ph e' di 6.5,cambio 15 litri circa di acqua ogni 15 giorni con sifonature del fondo,cibo 1 volta al giorno ma misurato,pesci pochi in tutto 10 tra pulitori e ornamentali.DIMENTICAVO l'acquario e' di 150 LITRI. -04
|
claudiogiuseppe, per prima cosa completa il profilo vasca con tutti i dati tecnici e chimico-fisici (guarda il mio profilo e usalo come traccia); in tal modo i consigli sono più mirati.
Poi leggi questo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=149160 E' l'unico modo per avere vasche pulite nel lungo periodo. Per i consigli specifici, aspettiamo il profilo vasca. ;-) |
e' un problema darti tutti quei dati tecnici specifici: tipo il nome delle piante che sono tre circa della stessa specie cresciute in questi anni,(se le riconosci dalle foto che ho inserito nella discussione precedente sul mio "mio acquario".allora posso dire che come fertilizzante liquido uso il FCK14 della ANUBIAS OGNI 14 giorni.i due neon sono della osram 18 watt tipo relax(non so se sono spegnifici per acquari,ma la luce che emettono sembrava uguale a quelli del negozio quando mi ha venduto l'acquario.La luce rosa non l'ho piu' messa da diversi anni,ma le alghe le avevo anche prima,quindi non credo sia da quello.il filtro e' costituito da pezzi di plastica o ceramica con quella specie di cotone venduto sempre dal commerciante .pulito ogni tanto e cambiato alcune volte in questi anni.Il problema che mi pongo e' questo:io le alghe le ho sempre avute da quando ho l'acquario,facevo tutti i test,seguivo i consigli del negoziante che ne a di bellissimi in funzione ed enormi da oltre 1000 litri con nemmeno un alga.l' acquario e' anche stato spostato di posto cambiando casa e non e' alla luce diretta del sole .quindi ci deve essere un problema all'inizio:forse i fertilizzanti o l'alghicida.se vuoi piu' foto delle mando se mi dai l'indirizzo perche' nel forum me ne sta' una sola,cosi' ti fai un idea.
|
claudiogiuseppe, le vasche del negozio sono belle appunto perchè lì controllano tutti i parametri chimico-fisici.
Alla cieca come stai operando tu si possono avere comunque delle belle vasche, ma non saranno mai linde, pulite e rigogliose come quelle del negozio. Purtroppo per avere certi risultati è necessario affrontare anche il lato "scientifico" del nostro meraviglioso hobby. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |