![]() |
preve84, non ho presente com'è il tuo acquario , se posti qualche foto vedremo di trovare una soluzione , la sump non c'è l'hai ?
|
preve84, pensato un filtro esterno?lo riempi di lana e spugne,aspiri dove serve(rocce e fondo) e poi lo levi ;-)
|
robbax, non avrei volgia di spendere altri $$$ ;-)
fappio, dai un'occhiata al link nel profilo http://www.webalice.it/preve1984/ no.. niente sump (per ora) |
preve84, ma nonn avevi un filtro a zainetto ?
|
fappio, avevo l'eheim professional II, ma era enorme per questa vasca e l'ho venduto.
oggi ho fatto il solito cambio settimanale del 10% e ho provato a togliere un po' di filamentose.... ho preso uno spazzolino da denti e ho grattato un po'... che cosa è uscito fuori -05 #06 #06 polvere dovunque e le filamentose venivano via con estrema facilità, ma sotto di loro c'era tutto il sedimento.... speriamo di non aver fatto casini.. al massimo ricrescono! -28d# mentre lo facevo ho sbicchierato lo skimmer, chiuso tutta l'aria e messo un pezzo enorme si lana davanti al tubo di aspirazione.... ha raccolto benissimo... era sporchissimo! ora l'ho tolto anche perchè l'acqua è bella limpida.... a fine lavoraccio ho aggiunto una fialetta di biodigest+bioptim.... speriamo... dite che ho fatto male raschiare? #24 non le sopportavo più! #06 |
preve84, il sedimento , non è tossico , ...a luci come sei messa? ricorda che uno spettro non completo privilegia le alghe ,
|
fappio, meno male!
luci.... 4 T5 da 24W da 10000°K + 1 T5 da 14000°K + 1 T5 da 22000°K a febbraio quando cambio le luci metto le due attiniche uguali da 22000 °K |
preve84, a luce sei a posto...
I sedimenti ce li avrai sempre,credimi -04 -04 Io ho avvianto la vasca da 11 mesi e tutt'ora ho sedimenti quasi come all'inizio..... Il trucco sta' nel mese di buio in cui si dovrebbero spostare ripetutamente le rocce e dirigergli contro le pompe di movimento....a ogni spostamento sifonare.... Il sedimento proviene dalle rocce che hai sotto la rocciata e che vengono mosse poco dalle pompe..... Comunque dipende molto da rocce a rocce...le mie eranoe restano sporchissime.... Per il tuo litraggio va benissimo anche uno di quei filtri a zainetto da 15€ che trovi agli zooplanet o simili....lo svuoti completamente e lo fai girare solo con la lana finche l'acqua non torna limpida... Al 99% e proprio il sedimento a crearti le basi per le filamentose.... Sifona sifona e ancora sifona......e quando lo fai pensa a me che ho avuto la bella idea di farmi un 400l...e pensa a quanto devo sifonare per pulirlo #23 #23 :-D :-D |
giangi1970, mi rallegri molto così #13
la prox primavera allestisco un 240 litri.... andiamo bene -05 |
preve84, Bhe sicuramente farai una minimaturazione con le rocce che ti mancano nella vasca nuova......approfitta del periodo di buio per sifonare,anche tutti i giorni,male non fa'....e ti risolvi parecchie rotture successive.....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:20. |