AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   qaule skimmer e quanta sabbia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109563)

alapergola 18-12-2007 18:07

Quote:

Originariamente inviata da lombardo gianni
dunque ai 30 kg (chiaramente dopo averla lavata)

solo quella non viva mi raccomando!
Quote:

la mishio con i 9kg di viva
giusto?

#36# #36#
Quando lo farai, la sabbia (chiaramente lavata con RO, o quantomeno poi sciaquata in RO) mettila avendo l'accortezza di riempire prima la vasca di almeno 1/3.
Questo per evitare il formarsi di bolle d'aria nel metterla a secco.
le due sabbie mischiale dentro l'acqua (gia' salata) non fuori.
Quote:

per le pompe ne metto due (koralia da 1500lt/hr)......
con piu portata no perchè ho paura che mi smuovano la sabbia con conseguente effetto nebbia :-D

#07 #07
Vai tranquillissimo non ti smuove niente, a meno che non gli punti le pompe contro!! Io in 16litri con 10cm di sabbia ho una pompa da 1000lt/h e non ho niente che si muove... a parte i polipetti delle Acropore :-))
Quote:

se poi vedo che dierto le roccie non c'è ricircolo faccio sempre a tempo a metterne un micro

#36#
Quote:

ciao e grazie per i tuoi consigli.

Ma figurati! A disposizione :-)

Giuansy 18-12-2007 18:28

ok si è chiaro che lavo solo i 30 kg di aragonite una volta pulita procedo come dici tu......acqua in vasca gia salata e a temperatura giusta poi i 30kg infine la sabbia
viva mischaitina e poi vai di pompe e skimmer aspetto qualche giorno 1/2 e poi vado di roccia viva giusto?

ciauzzz

alapergola 18-12-2007 18:38

Quote:

ok si è chiaro che lavo solo i 30 kg di aragonite una volta pulita procedo come dici tu......acqua in vasca gia salata e a temperatura giusta poi i 30kg infine la sabbia
viva mischaitina e poi vai di pompe e skimmer aspetto qualche giorno 1/2 e poi vado di roccia viva giusto?
ciauzzz

Quasi :-)
Quando termini di riempire la vasca dopo aver sistemato la sabbia, ci sara' il classico effetto "Concerto dei Pooh" -e28 un nebbione incredibile.
Lascia riposare tutto a pompe spente, sinchè non si sia depositato tutto il particolato (a me c'e' voluto 1 giorno). Chiaramente sempre a temperatura corretta.
Quando si sarà rischiarita tutta la situazione, dentro la confezione di Ocean Direct troverai una bustina con degli attivatori batterici, inseriscila in acqua e attacca le pompe!

-28
Ale

P.s. oh, un deja vu...

Giuansy 18-12-2007 18:42

ok sarà fatto :-)) e presumo anche lo skimmer o no?

alapergola 18-12-2007 18:45

lombardo gianni, #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.