![]() |
Quote:
|
io credo cmq che per maturare 26 litri d'acqua nn ci vogliano 6 mesi come qualcuno sostiene... :-) pensate allora ai vascono da 700 litri.....che ci vogliono 10 anni??? #07
|
luca2786, quello che conta è il rapporto rocce/litri che è sempre lo stesso, anche se a dire la verità in un berlinese vero potresti stare pure un po' piu' scarso. un vascone per assurdo matura pure prima per i motivi che ti ha spiegato lele di sopra.
tieni conto che la vera maturità e conseguente stabilità di una vasca se non è attorno all'anno, poco ci manca.. |
Ragazzi...
Secondo me state perdendo di vista un pò di cose importanti che sono state scritte dal "beato" ( :-D )prima ma che magari non piace sentirsi dire. La maturazione nei NANOREEF (vi prego di ricordarvi in quale sezione ci troviamo) è SIMILE concettualmente alla maturazione che viene fatta nelle vasche grandi, ma non UGUALE. Chiariamo il concetto così astratto di Maturazione. Una vasca per girare correttamente ha bisogno che il Ciclo dell'Azoto sia completo ed attivato, che i valori fondamentali siano stabili nel tempo : per tempo intendo che i valori misurati a distanza di settimane siano differenti tra di loro di un delta variabile non superiore al 10%. Non stò qua a riproporvi la pappardella delle ossidoriduzioni, dei processi di ammonificazione, nitrificazione, denitrificazione perchè non voglio certo tenere una lezione di chimica! A questo aggiungete che in presenza di luce, ed al variare della stessa, il metabolismo della vasca cambia. Capirete così che per poter avere "stabilità" in vasca si parla di Mesi. Lo so che non vi piace sentirlo, ma è una sacrosanta verità (provata sulla mia pelle!). Che poi uno vada al Garden, compri un mirabello, l'acqua salata, le rocce, un paio di molli, ce li infila dentro e campano è un'altro discorso. Qua entreremmo nel campo dell'etica morale ed ognuno ha la sua. La Proporzione : Vasca 26lt = 6 mesi Vasca di 700Lt=10 anni evidentemente non regge, infatti credo volesse essere provocatoria. Ma se i tempi sono più o meno simili , ci sarà un motivo? Forse nelle vasche da 700 Litri ci sono 300 volte il numero di colonie batteriche che ci sono in 26 ? Forse ci sono Skimmer con 2-3 pompe cadauno che rimuovono qualsiasi cosa facilitando (e non poco) la maturazione/gestione della vasca? Forse ci sono branchi di Acanturidi che si magnano tutte le alghette via via che si presentano? Forse ci sono controller Ph/Redox fotometri e chi più ne ha più ne metta? Reattori di Kalk ? Reattori di Calcio? Dai su! Non potete farmi questi paragoni! Siamo in una sezione il cui scopo è riuscire a far girare bene un micro sistema senza avere tutti gli aiuti di cui sopra. Và da se che ci vuole un pò più di accortezza, un pò più di tempo ecc... :-) |
Quote:
-d06 -d06 -d06 un po' di rispetto per il Capo.. ecchecazz! :-D :-D :-D per il resto quoto... più che altro bisognerebbe capire che prendere un acquario non è la stessa cosa di tenere un gatto in casa. devi ricreare una situazione che non può esistere preconfezionata e che la natura ci ha messo un bel po' di più di 6 mesi o un anno a creare... |
sjoplin, azz vero... -05
Dici che faccio in tempo a modificare il messaggio?!?! Avrà già letto?? :-D :-D |
sjoplin, eh eh..lo so..mi ricordo :-D
Sono dei gran rompiballs infatti sospetto che il mio Elegans sia stato barbaramente ucciso dal suo compare Laevitanus, che tra l'altro sto osservando razzolare soddisfatto vicino alla conchiglietta del povero Annibale (il paguro defunto)...per ora tengo solo lui, a meno che non trovi il calcinus viola!!! :-)) Quote:
|
ragazzi grazie delle vostre risposte..mi avete convinto... #22 #22 #22
|
luca2786, scusa... ma sei in maturazione.. chiedi queste informazioni .. dici di aver capito e poi metti un'anemone ? #07 #07 #07
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157297 |
in verità l'anemone l'avevo già...mi fu regalata...ma credo di restituirla..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. |