AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   BETTA SPLENDENS (Parte XII): Posta quì le tue domande. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109532)

newgollum 30-12-2007 23:10

ora mi serve di fare una domanda...
i piccolini stanno bene ed oggi ho cominciato ad alimentarli. Dal 3 al 6 inclusi sarò però fuori città: per il cibo si devono proprio arrangiare, ma mi chiedo per quanto riguarda i cambi d'acqua come regolarmi tra le seguenti opzioni (o altre, suggerite pure :-) ):
1. lasciare stare e basta
2. fare un cambio importante prima di partire e poi quando torno (totale o quasi, facendo attenzione a non asportarli)
3. accendere il fitro anche se sono ancora piccoli (purtroppo il getto muove abbastanza l'acqua... un po' troppo secondo me)

ovvero, i piccolini possono soffrire di più di un innalzamento dei nitrati (opzione 1) o del cambiamento (2)?

infine, la temperatura è ancora quella dell'accoppiamento (27 gradi): la devo abbassare? se mai quando posso?

suggerite pure.... grazie :-)

GreenMan 31-12-2007 10:16

io farei un cambio del 30%e li alimenterei bene, la T la abbasserei di 1/2 grado al giorno fino a 25,5 anche se potresti lasciarla così. L'importante è ke quel cambio lo devi fare con acqua pulita e della stessa T.

Per togliere l'acqua ke hai già in vasca usa un tubicino da areatore e risucchia le schifezze dal fondo. Buone feste!!

newgollum 01-01-2008 11:52

Quote:

Originariamente inviata da GreenMan
io farei un cambio del 30%e li alimenterei bene, la T la abbasserei di 1/2 grado al giorno fino a 25,5 anche se potresti lasciarla così. L'importante è ke quel cambio lo devi fare con acqua pulita e della stessa T.

Per togliere l'acqua ke hai già in vasca usa un tubicino da areatore e risucchia le schifezze dal fondo. Buone feste!!

grazie, buone feste anche a te ;-)

ceccom 01-01-2008 23:43

Non accendere il filtro che ti frulla i bettini mi raccomando!!
Ciao
Daniele

newgollum 06-01-2008 22:46

Quote:

Originariamente inviata da ceccom
Non accendere il filtro che ti frulla i bettini mi raccomando!!
Ciao
Daniele

l'ho preparato con doppia calza, ma non l'ho acceso perché il flusso è troppo forte e credo che se anche non li aspirasse probabilmente li "schiaccerebbe" con la forza di aspirazione. Attendo che siano notevolmente più grandi, sperando di saper portarli avanti ^^ anche solo con cambi d'acqua. son pochini (o almeno ne vedo pochi) spero crescano, vediamo...

rox 07-01-2008 01:11

newgollum,

cambi d'acqua frequenti e sei tranquilla (io cambio 2 litri su circa 15-20 ogni 2 giorni..di questi 2 litri 50% acqua d'osmosi e 50% acqua minerale guizza -a Bologna purtroppo l'acqua fa veramente schifo, in Abruzzo invece uso l'acqua d'osmosi e quella del rubinetto- ).

Quando saranno abbastanza grandi potrai accendere il filtro, ma se questo è solo meccanico, dovrai continuare comunque con i cambio d'acqua ;-)

newgollum 07-01-2008 16:01

Quote:

Originariamente inviata da rox
newgollum,

cambi d'acqua frequenti e sei tranquilla (io cambio 2 litri su circa 15-20 ogni 2 giorni..di questi 2 litri 50% acqua d'osmosi e 50% acqua minerale guizza -a Bologna purtroppo l'acqua fa veramente schifo, in Abruzzo invece uso l'acqua d'osmosi e quella del rubinetto- ).

Quando saranno abbastanza grandi potrai accendere il filtro, ma se questo è solo meccanico, dovrai continuare comunque con i cambio d'acqua ;-)

grazie rox,
vado coi 2 lt ogni 2 gg, anche se non uso acqua di osmosi ma solo rubinetto.
Il filtro poi sarà anche biologico, ma solo finché potranno essere tenuti insieme (poi rimarranno lì le femmine).

un'altra domanda: dato che quando dividerò i maschi dalle femmine (sì è presto ma intanto mi levo la curiosità ;-) ) li terrò a temp ambiente, è meglio che porto già da ora gradualmente la temp a quella ambientale o che lascio il riscaldatore finché posso?

rox 07-01-2008 16:06

io lascerei il riscaldatore poi l'ultimo periodo scendi con la temperatura in modo da abituare i maschi.

Però ora che sono piccoli una temperatura troppo bassa gli abbasserebbe di brutto il metabolismo..provocandone anche la morte forse..(nn so tu, però io in casa nn ho più di 19-20°C in questo periodo) ;-)

rox 07-01-2008 16:06

io lascerei il riscaldatore poi l'ultimo periodo scendi con la temperatura in modo da abituare i maschi.

Però ora che sono piccoli una temperatura troppo bassa gli abbasserebbe di brutto il metabolismo..provocandone anche la morte forse..(nn so tu, però io in casa nn ho più di 19-20°C in questo periodo) ;-)

rox 07-01-2008 16:06

io lascerei il riscaldatore poi l'ultimo periodo scendi con la temperatura in modo da abituare i maschi.

Però ora che sono piccoli una temperatura troppo bassa gli abbasserebbe di brutto il metabolismo..provocandone anche la morte forse..(nn so tu, però io in casa nn ho più di 19-20°C in questo periodo) ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15536 seconds with 13 queries