![]() |
salve scusate se mi intrometto ma visto che si parla dei nigro.......adesso la mia bella coppia (lui sui 10cm lei sui 7) li ho in una vasca da 90 che devo liberare,potrei metterli in un rio 400 (450 litri lordi) con dei piccoli rivulatus che mi devono arrivare?corro il rischio che i nigro mi ammazzino i piccoli rivu o che questi crescendo ammazzino i nigro,che non sono affatto dolci?avete esperienze in merito?
|
Io fossi in te farei prima crescere i rivulatus, almeno fino a che non diventano della stessa taglia se non più grandi dei nigro. Questi ultimi sono infatti terribili, tra i pesci più territoriali che abbia mai visto
|
Saranno anche territoriali in maniera spropositata ma non si può negare che fanno delle VERE cure parentali.... I nigro sono troppo belli... difendono avannotti e uova in maniera incredibile.. Quando li avevo io picchiavano il platydoras costatus nonnostante quest'ultimo avese delle piccole "spine" sui fianchi, hanno devastato un maccus. Dai sono dei veri genitori!!!!e poi so tooooooooooosti.............
|
Quote:
La mia coppia (almeno un pò mi dispiace ma non è che in natura le cose siano molto diverse in termini di percentuali di sopravvivenza) che con altri condivide il 750 litri ha provato ENNE volte e benchè i genitori "menassero come fabbri" non è sopravissuto UN singolo avannotto ... #09 :-( #09 :-( #09 :-( |
ma con i rivulatus adulti,i nigro ce la farebbero a sopravvivere?sinceramente non punto alla proliferazione esagerata della specie.anzi sarebbe un ottimo cibo vivo per i restanti pesci.l'importante è che non cui sia un massacro fra nigro e rivulatus.quindi voi pensate che possano convivere nella mia vasca?
|
io i rivulatus non li metterei in vasca con nessun altro,ma non ne avevamo parlato abbondantemente nel topic sui rivulatus?
|
si in un 400 ci stanno. Crea adeguati nascondigli e aspetta mi raccomando se hai i rivulatus ancora piccoli, ho già fatto io l'errore di metterli assieme ad un rivulatus un po' più piccolo della loro taglia e l'hanno fatto fuori
|
alla fine non ho ancora capito bene se possono convivere i nigro con i rivulatus,ma per non rischiare metterò solo rivulatus con qualche locaride ;-)
|
scelta saggia dionea. -11
|
Se dovevi proprio metterli assieme io ti ho dato un consiglio, comunque trovo ottima l'idea del tematico ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |