AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   impianto Osmosi e beata ignoranza! help! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109297)

janco1979 22-12-2007 17:30

sjoplin, :-D

yokkio 22-12-2007 18:08

ehmm... forse il fatto che la membrana è fuori mentre tutti i filtri sono già montati vuol aiutare il compratore a ricordare che PRIMA si fanno uscire minimo un centinaio di litri per lavare bene il filtro a carbone (guardate il fondo del secchio dopo 3ol e sareta d'accordo) e DOPO inserire la membrana.

Purtroppo non c'è scritto se non sulla confezione del filtro a carboni, che bisogna lavarlo abbondantemente prima in quanto rilascia parecchie polveri che possono intasare presto la membrana...

robinhood11 22-12-2007 18:27

hai ragione non c'è scritto nulla (istruzioni pietose! sono 5 righe)
io ho buttato via i primi 40 litri di acqua prodotta
e poi ho fatto il cambio da 30l dell'acquario

ho fatto male?

non ho risciaquato nulla ne' fatto uscire il centinaio di litri a vuoto

SJoplin 22-12-2007 18:29

yokkio, penso che la membrana sia venduta confezionata perchè è ricoperta di una sostanza protettiva per la conservazione. e lì se non scarti almeno quei 30/40 litri buoni se non ammazzi tutto, poco ci manca. sul carbone son d'accordo, anche se 100 litri mi sembrano tanti...

Robbax 22-12-2007 20:59

sjoplin, concordo ;-)

yokkio 22-12-2007 23:37

lo so sjoplin, mi era stato detto quando mi informavo anche io ;-)
I filtri sono TUTTI da fare andare a scarto totale per un bel pò. Il carbone io l'ho fatto girare 50l, fino a che non ho visto il fondo del secchio senza residui.
Molto dipende dal tipo, perchè se uno usa i carboni liberi sporcano molto di più, quelli pressati con 50l stai tranquillo.

La membrana anche quella è da lavare, io avevo proceduto con un giro (non so quant'acqua visto che mi è strabordata su tutto il balcone) con la membrana nel vessel, senza il riduttore di pressione.

Secondo me sarebbe da mettere un post in evidenza con le istruzioni sull'uso dei filtri e di un impianto ad osmosi visto che è un errore comune... e le istruzioni nelle confezioni latitano :-(

SJoplin 22-12-2007 23:43

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
Secondo me sarebbe da mettere un post in evidenza con le istruzioni sull'uso dei filtri e di un impianto ad osmosi visto che è un errore comune... e le istruzioni nelle confezioni latitano :-(

avevo fatto qualcosa del genere tempo fa, solo che si è perso un po' nei messaggi:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...000&highlight=

DECASEI 23-12-2007 23:21

Quote:

Originariamente inviata da yokkio
lo so sjoplin, mi era stato detto quando mi informavo anche io ;-)
I filtri sono TUTTI da fare andare a scarto totale per un bel pò. Il carbone io l'ho fatto girare 50l, fino a che non ho visto il fondo del secchio senza residui.
Molto dipende dal tipo, perchè se uno usa i carboni liberi sporcano molto di più, quelli pressati con 50l stai tranquillo.

La membrana anche quella è da lavare, io avevo proceduto con un giro (non so quant'acqua visto che mi è strabordata su tutto il balcone) con la membrana nel vessel, senza il riduttore di pressione.

esagerato.... 50 litri di acqua per lavare i filtri a carboni?
Se è del tipo granulare basta lavarlo sotto acqua corrente e poi montarlo nell'impianto e farlo girare per 5 minuti senza membrana...
Se è del tipo carbon block bastano un po di litri ma giusto per precauzione perchè non dovrebbero rilasciare polveri...
Per la membrana il discorso è diverso perchè vengono conservate in una soluzione apposita e vanno scartati i primi 30 - 40 litri di permeato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.