![]() |
salve, dopo averci pensato su e letto molti post sul forum, mi sono convinto che + acqua ho + stabile e il sistema e la vasca girerà al meglio....
quindi mi son deciso modificando opportunamente il mobile e il coperchio per il tracimatore, a mettere una sump di 40-45 litri..... però ora mi dovete aiutare voi x la scelta dello schiumatore, io ne avrei visti un paio ma non so quale scegliere. sapendo che ho a disposizione non più di 55 cm di altezza quale di questi? da mettere dentro la sump; Wawe Schimmer 400 P H&S Type 90 - F1000 Wave Skimmer 1200 Aquarium Systems Seaclone 150 REEF-OCTOPUS NW90 interno Schiumatoio INTERNO DOPPIA POMPA RW130/350/S grazie |
pippo1971, per qualnque cosa siamo qui non proccuparti ...sicuramente più acqua si ha meglio è ,però il discorso dipende anche da diversi fattori , di conseguenza acquari a 50l potrebbero essere più stabili di quelli da 100... litro in più o in meno fa poca differenza , valuta di creare un mobile con il maggior spazio possibile , in modo da poterci mettere una sump e una vasca di rabbocco , la vasca di rabbocco deve contenere circa 40l d'acqua per poter garantire il repristino per 15 giorni circa , (se non vai in ferie può bastare anche più piccola , se posti le misure interne che riuscirai a ricavare , ti do una mano con le misure )come schimatoio prenderei un h&s 110f2000 che occupa circa di 30x17x52h...
|
Quote:
per il rabbocco non penso che andro in ferie neanche x 2 giorni di fila -04 posso utilizzare un bidoncino di plastica? ma questo e al momento in 2° piano.... |
pippo1971, Come rabbocco puoi usare quello che vuoi....purche sia nato per uso alimentare....io avevo una tanica da 30l di quelle bianche da supermarket ;-)
Come schiumatoio io mettarei il REEF-OCTOPUS se non altro per l'ingombro minore in sump e il fatto che sia piu' basso.... Io l'ho visto girare e ti assicuro che non ha niente da invidiare al H&S...poi ti diro' sono si e no 20€ di differenza......vedi tu...... Ricordati che in sump ci devi far stare anche la pompa di carico..... |
pippo1971, si , volendo puoi usare una tanica all'occorrenza. ti ricordo che non rabboccare giornalmente l'acqua che evapora (in un marino si una solo acqua ad osmosi )potrai avere forti innalzamenti della salinità , senza contare il rischio di far andare a secco le pompe in sump ....., la sump , va bene , lo schiumatoio lo fai stare un po in diagonale , questo schiumatoio è molto semplice da tarare e molto performante , il meglio lo da immerso 25 26 cm di conseguenza va chiuso in uno scomparto apposito nel quale , cadrà lo scarico della vasca la pompa di risalita dovrà essere messa al di fuori di questo scomparto il riscaldatore dove desideri
|
salve, come REEF-OCTOPUS intendete il nw90 o il nw150 ?!
quale pompa potrei utilizzare x la risalita? una eheim 1250 ? grazie |
Quote:
e buona serata :-) :-) :-) |
Rieccomi, dopo avermi costruito sia la sump di 40 litri circa ed il tracimatore quello su AP e programmato il plc zelio che mi gestirà il tutto, oggi ho ordinato un REEF-OCTOPUS nw90
poi 2 Koralia3 ed una hydor seltz L30. dopodichè al termine delle feste mi dedicherò alla modifica x l'illuminazione, vedrò come mettere 4 t5 da 39 watt sotto il coperchio. ciao |
#36#
|
salve, un commerciante vicino casa mi ha proposto dellle rocce vive non spurgate a 12 euro al kilo. premetto che non si possono vedere prima di aquistarle perche lui me le ordina apposta, secondo voi è un prezzo onesto?! conviene?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53. |