AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   acquari aperti (sale sul pavimento?) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109187)

condormannaro 09-12-2007 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
condormannaro
non trovi depositi di sale sui tubi di mandata e ritorno? anche a 10 15 cm fuori dall'acqua? In superfice a causa della caduta dell'acqua (anche se il tubo pesca dentro) si forma della schiuma e questa fa schizzare dappertutto (in maggior parte nella sump ma anche un pò fuori) il sale, ovvio che la cosa si vede dopo un pò, però se passo la mano sulle parti vicino alla sump dopo alcuni gg sento la presenza di una leggera patina (sale)
Ciao
LUCA

Ah, ho capito.

Sì, capita pure a me, anche se poco perchè tengo la zona piuttosto pulita...

A presto

maurizio zafanello 09-12-2007 16:10

Quote:

Originariamente inviata da condormannaro
Quote:

condormannaro
non trovi depositi di sale sui tubi di mandata e ritorno? anche a 10 15 cm fuori dall'acqua? In superfice a causa della caduta dell'acqua (anche se il tubo pesca dentro) si forma della schiuma e questa fa schizzare dappertutto (in maggior parte nella sump ma anche un pò fuori) il sale, ovvio che la cosa si vede dopo un pò, però se passo la mano sulle parti vicino alla sump dopo alcuni gg sento la presenza di una leggera patina (sale)
Ciao
LUCA

Ah, ho capito.

A presto

allora............... :-)
il sale che si trova a cosa è dovuto ?
alla condensa che si forma ?
alla evaporazione ? #21

condormannaro 09-12-2007 16:32

Quote:

Originariamente inviata da maurizio zafanello
Quote:

Originariamente inviata da condormannaro
Quote:

condormannaro
Ciao
LUCA

Ah, ho capito.

A presto

allora............... :-)
il sale che si trova a cosa è dovuto ?
alla condensa che si forma ?
alla evaporazione ? #21

Agli schizzi

elle 10-12-2007 03:50

condormannaro, ovviamente visto che si tratta della camera da letto arieggio TUTTI i giorni, ma effettivamente la camera è a nord e dubito che abbiano investito molto in isolamento :-( , ed è l'unica stanza dove si forma una zona d'ombra verdina nonostante abbia altre tre vasche in giro per la casa..certo che se oltre a scaldare tu deumidifichi..sei avantaggiato :-) pensare che la mammina tempo fà si raccomandava di tenere sui termosifoni i contenitori per l'acqua :-D , poi secondo me, il problema dei depositi si sale su raccorderie varie è semplice: si bagnano, l'acqua evapora e ti rimane il sale..che c..o che non ho la sump :-D -28d#

***dani*** 10-12-2007 12:16

Quote:

Beh l'inserimento dell'acquario introduce ovviamente quel fattore in + che determina per forza l'immissione nell'ambiente di vapore acqueo che se non smaltito si deposita velocemente sulle parti + fredde a iniziare dai vetri non coibentati e dalle colonne di cemento armato all'esterno (notoriamente + fredde) è anche chiaro che non avendo noi la casa riscaldata a 25 gradi come l'acquario abbiamo appunto zone a sbalzo termico su cui l'umido si depositerà, io ho un'evaporazione di almeno 3 litri d'acqua al gg e da qualche parte deve andare se soprattutto la confinassi in uno spazio ristretto.
Ciao
LUCA

3 litri di acqua evaporata in un giorno, data l'umidità eistente sono praticamente niente :-)
è questo che voglio dire...

ripeto fai le misurazioni e poi parliamone

Supercicci 13-12-2007 19:08

Non è l'umidità in casa mia il problema, io non ho delta termici ai muri tali da consentire la crescita di muffe a causa della condensazione.
Chi dice che da quando ha l'acquario nota la formazione di muffa sui muri (magari a temperature + basse) , a ragione, dà colpa all'evaporazione dell'acqua, (e che altro sarebbe?) in questo caso anche un litro d'acqua evaporata potrebbe essere rilevante.
Non è detto che rilevino cambiamenti di umidità relativa rispetto a prima, di fatto siamo d'accordo che l'umidità relativa in una casa non cambia per l'evaporazione dell'acqua (acquario), dato che basta poco a ribilanciare il delta umidità esterno/interno.
Però in uno spazio confinato e senza ricambio cambia, eccome se cambia
Ciao
LUCA

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34.