AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto trasloco da vasca a vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=109148)

Mazzoli Andrea 09-12-2007 16:51

ok ragazzi,un'idea me la sono fatta,ora mi resta solo da costruire il mobile di supporto poi,nel frattempo,mi documento nei vari forum su come costruire e organizzare una piccola sump(potrei utilizzare la vecchia vasca che dite?)grazie a tutti!

zuello 09-12-2007 20:19

Quote:

zuello io farei cambi del 10% ogni 10 gg su un nano, piuttosto che dei cambi più consistenti e distanti nel tempo
infatti se leggi il mio post io ho detto di fare il 20% mensile diviso in 4 lt a settimana

SJoplin 09-12-2007 20:58

Quote:

Originariamente inviata da zuello
Quote:

zuello io farei cambi del 10% ogni 10 gg su un nano, piuttosto che dei cambi più consistenti e distanti nel tempo
infatti se leggi il mio post io ho detto di fare il 20% mensile diviso in 4 lt a settimana

LOL #12 #12 mi sa che oggi sto rincogliointo proprio...

zuello 09-12-2007 21:19

:-)

Mazzoli Andrea 12-12-2007 19:52

Quote:

Originariamente inviata da zuello
Quote:

zuello, ma come hai fatto con le rocce? per il 300 litri te ne vanno molte di più
Ovviamente si!:-)

Mazzoli Andrea,
Se hai solo quegli animali il discorso è un po' diverso secondo me.
Li riporterei in negozio e rifarei tutto da capo.
Hai i Po4 sicuramente altissimi le filamentose non ci devono essere.
Le rocce non sono il massimo, ma con un ottima maturazione vanno bene, in ogni caso è ovvio che dovrai aggiungerne di nuove, prendile ricche di vita(controlla che ci siano spirografini, vongoline molluschi vari ecc ecc) e che siano colorate e incrostate(anche se cmq poi se l'acquario gira si incrostano per bene da sole).
I batteri devi aggiungerli a ogni cambio d'acqua, biodigest sono ottimi.
Con quelle alghe cambiare il 50% ti abbassa i po4.
i paguri non ti terranno mai sotto controllo le alghe, ne mangiano un minimo minimo, meglio le turbo o un riccio(occhio che poi però è un buldozer con i coralli).
In ogni caso, non farti misurare l'acqua dal tuo negoziante, ma fallo da solo comprandoti dei test adeguati, ce ne sono di molte marche ottimi, e cercando sul forum trovrai molte marche ottime.
In ogni caso(non ti offendere) hai fatto un bel po' di errori nel tuo iter io mi documenterei a fondo sul forum usando il tasto cerca, la cosa peggiore è partire "male" perchè ti porti dietro per anni una vasca che ti da enormi problemi, con conseguente spesa di soldi per correggere gli errori.

ciao ragazzi,volevo solo dire a zuello che aveva visto bene...!analizzata l'acqua,avevo i po4 a livelli assurdi,ma,con un bel cambio,ho risistemato un pò l'equilibrio...ora mi manca solo da finire la plafo poi parto con le grandi manovre!un consiglio,monto 2 neon da 24w su quello vecchio,è il caso di potenziare l'impianto con l'aggiunta di un terzo neon?e di che tipo?

zuello 12-12-2007 23:02

Quote:

un consiglio,monto 2 neon da 24w su quello vecchio,è il caso di potenziare l'impianto con l'aggiunta di un terzo neon?e di che tipo?
Che neon hai?
Se puoi aggiungere un neon è meglio, ma alleverai poche cose cmq.
molli qualche lps nient'altro.
dovresti almeno avere un attinico per avere una luce non troppo gialla, quindi rimarresti con 3 neon ma con 48 watt di luce "buona".
Per 80 lt però è una luce molto scarsa, le misure della vasca nuova?

Mazzoli Andrea 13-12-2007 00:02

ho 2 t5 lunghi circa 55cm,ma cosa intendi per ips?la vasca è 60x35x40 quella nuova...

zuello 13-12-2007 00:17

LPS sono un tipo di coralli.
consiglio sempre di cercare sul forum trovi tutto riguardo a tutto.

prova a metterne 4 o 6 e già è una bella luce.

Mazzoli Andrea 13-12-2007 19:54

scusami,non avevo capito la differenza tra corsivo e maiuscolo(lps/LPS #12 ),ma se ho capito bene,tu dici che come luce è sufficiente per qualche LPS?mi piacerebbe,anche perchè vedo che nel forum si trovano tranquillamente talee a poco prezzo(cmq i 2 neon uno fa una forte luce bianca,10000 k e l'altro una luce blu)mi consigliate anche l'aggiunta di una pompa di movimento?ora ho una koralia 1500l/h

zuello 13-12-2007 21:42

con 2 neon uno attinico(blu) io metterei solo molli.
Per 4 o + neon puoi provare alveopora e pochi altri lps.
Rinnovo l'invito a usare il tasco cerca per sapere quali e come :-)
per il movimento vale sempre il discorso di avere circa movimento 20 volte il litraggio.
Meglio se alternato con due pompe una adestra una a sinistra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19.