![]() |
bastano e avanzano, fai 50 e 50 e va benissimo, al massimo 1/3 rubinetto e il resto osmosi, per l'allevamento tenere la conducibilità sui 250#300 va bene...poi l'ideale sarebbe torbare un pò l'acqua, se decidi di prendere un impiantino e non comprare l'osmosi nei negozi potresti prendere un mestellino sui 50L, fare 30osmosi e 20 rubinetto, e metterci dentro un paio di calze piene di torba(anche quella da giardinaggio va bene, purchè non abbia composti azotati)...
|
ma l'acqua di rubinetto io di solito la faccio riposare per 24 ore nei secchi....e aggiungo del biocondizionatore...ma faccio bene? cioè il biocondizionatore lo devo usare o no per l'acqua di rubinetto? e l'acqua RO invece la metto così come me la dà il negozioante??
|
si fai bene a farla riposare, devi usare anche il biocond per metalli pesanti e schifezze del genere anche se il cloro in 24 ore dovrebbe essere evaporato...
l'osmosi non ha bisogno del biocondizionatore... |
allora...da lunedì l'acquario sarà sgombro di ospiti (tranne i 2 ancy)...per il momento ho solo acqua di rubinetto, e domani già farò un cambio da 40 lt con acqua di rete....poi martedì metterò sui 30 lt di acqua RO....da quel momento aspetto un pò prima dell'inserimento dei discus? e 30 litri di RO vanno bene come prima volta?
|
Quelli che hai riportato sono valori medi di Roma o sono i valori che effettivamente hai rilevato dalla rete di casa tua? Che io sappia ci possono essere differenze anche consistenti a seconda della zona della città. Come proporzione puoi provare 1/3 o anche 1/4 di rete e il resto osmotica (a patto che l'impianto osmotico sia efficiente) ma alla fine l'unico modo di verificare se hai trovato una proprozione giusta è quella di fare i test dell'acqua dell'acquario.
|
ok, ma dato che per il momento in vasca ho ph7.5 e ho sempre e solo usato acqua di rubinetto, da domani come devo procedere prima dell'inserimento dei discus? ora ho 180 lt di acqua di rubinetto, che cambio devo fare? metto un 50 % (=90lt) di RO tutti insieme? o una maggiore o minore percentuale? tutta insieme o a più giorni? ricordo che in vasca ho i 2 ancy e non sò se sopporterebbero un brusco inserimento di RO
|
per gli ancy non ti preoccupare più di tanto, un calo della conducibilità e del ph mal che vada potrebbe farli deporre... ;-)
in effetti sarebbe bene sapere che valori hai adesso in vasca per regolarsi coi cambi... |
Puoi mettere anche 90 litri di osmotica tutti insieme, se li mettessi un po' alla volta te ne servirebbe di più. Tanto il ph non scenderà subito per cui non dovresti avere problemi per gli ancy, che sono super corazzati e super resistenti. Poi dopo qualche giorno controlla i valori dell'acquario.
|
ok....vedrò di fare come mi avete detto e poi posterò i valori così vediamo bene...comunque presso a poco appena il ph si stabilizza posso introdurre i discus?? a che valore dovrebbe arrivare il ph?
|
Quel che conta è che non sia superiore a 7 e che sia stabile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |