![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
si parla dei test e della chimica in generale, con le indicazione sui valori, etc. etc. a quelli che ti ha indicato algranati, puoi aggiungere pure i tropic marine, sempre per stare su prezzi abbordabili. per la salinità ti occorre un rifrattometro, va bene pure un cinese da 25euro, basa che abbia l'atc |
la salinità a quanto deve stare?
|
quelli della azoo?
|
Blen80, mi sembra di capire che i test salifert proprio non li vuoi prendere, ma perché? Non sono cari e sono affidabili.
Se non sei sicuro dei valori chimici della tua acqua non puoi rischiare introducendo nulla, o meglio rischieresti inserendo qualsiasi cosa e magari spenderesti un sacco di soldi per niente... molto meglio spenderli per dei buoni test sapendo che sono spesi bene #36# . Una curiosità: ma il negoziante che ti ha consigliato di mettere del quarzo colorato come fondo dove lo hai scovato? Se ti capita di andare ancora da lui digli #72 . Luca |
che problemi può portare il quarzo nel marino?
cmq prenderò i salifert cos'è l'atc nel rifrattometro? grazie ancora |
blen80, l'atc nel rifrattometro ti permette di misurare la salinità a una qualsiasi (ragionevole) temperatura del campione che vai a mettere. diversamente dovresti mettere ogni volta l'acqua da testare a temperatura di 20°
|
ho comprato i test stamattina no2 salifert no3 salifert ph askol
i risultati sono ph 8 no2 0.05 mg/l no3 50.0 adesso visto che i nitrati sono un po altucci faccio un cambio d'acqua con osmosi del 20% ok? oggi vado a prendere il rifrattometro e magari domani vi farò sapere la salinità l'ho trovato su ebay a 20 euro nuovo usato pochissimo Rifrattometro densimetro per salinita', particolarmente adatto per acquari ad acqua marina, soluzioni saline in genere, salamoia, controllo cibi, ecc Scala 0-10 % Salinita' Scala 1000-1070 Gravita' specifica Risoluzione: 0,1% Salinita' Risoluzione: 0.001 Gravita' specifica Strumento dotato di sistema ATC (controllo della temperatura automatico). cosa significano? grazie per i vostri consigli |
blen80, il test del PH a reagente non ci becca, quindi puoi risparmiare tempo ;-)
non esagerare troppo con i cambi, altrimenti si incasina ancora di più. se non sei sicuro della salinità prendi dell'acqua già salata in un negozio (serio) piuttosto che fartela te. il rifra usato a 20 euro non mi sembra 'na gran bazza. guarda i prezzi su gainexpress.com (sono in $, quindi ancora più bassi in €) |
blen80, dovresti , come prima cosa, x quale motivo hai i nitrati a 50 #24 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. |