![]() |
Guarda che ho modificato la risposta..non so quale tu abbia letto..
Comunque aspetta una risposta da qualcuno che se ne intende veramente :-)) Io così facendo sono riuscito a portarla al valore che volevo, però non mi prendo responsabilità per gli altri #23 Comunque uso l'aquadur della JBL.. |
Danni non ne fai, cioè puoi farti tutte le prove che vuoi, al massimo se vedi che i valori nella vasca sono sballati riesci comunque ad aggiustarli in seguito o con osmosi o con l'aggiunta di altri sali :-)
|
Quote:
|
Guarda, sinceramente non te lo so dire. Per quel poco che ne so il Kh non incide direttamente sui pesci.
Per esempio però se il Kh è a 0 avrai un'instabilità del Ph che potrà condizionarti la salute dei pesci, mentre se è troppo alto non riuscirai mai ad aggiustare il valore di Ph a quello che dovresti invece avere. Ti riporto un link che ho trovato secondo me interessante: http://www.maughe.it/faq/varieacqua.htm Comuqnue come ti ho detto io ho sempre aggiunto in poca acqua e ha sempre funzionato tutto.. |
E' il GH che "incide" sui pesci , ma una variazione repentina del KH può portare a shock osmotico (e morte) di pesci e batteri del filtro.
Ti consiglio di calcolare PRIMA il KH che vuoi ottenere. Ti faccio un esempio usando la formula postata prima: KHf = (L1*KH1 + L2*KH2) / (L1 + L2) - La quantità di acqua totale dell'acquario è Lf = (L1 + L2) (leggo nel profilo di fild7 58 lt.); - Vuoi ottenere un KH finale KHf (nel tuo caso KHf = 6°dKH) cambiandone L2 litri; - Il KH attuale è KH1 (4°dKH). Il KH del cambio dovrà essere (segue dalla formula precedente): KH2 = [KHf*(Lf) - (Lf-L2)*KH1]/L2 In numeri: KH2 è il KH dell'acqua del cambio (osmosi + sali) Lf è 58lt. (litri totali) KHf è il KH finale da ottenere (6°dKH) KH1 è il KH attuale (4°dKH) L2 sono i litri cambiati (diciamo 20lt.) KH2 = [6°dKH * 58lt. - (58lt. - 20lt.)*4°dKH]/20lt. = 9.8°dKH Quindi, cambiando 20 lt. di acqua con KH=9.8 in una vasca di 58 lt. con KH=4, si ottiene KH=6. Per portare 20 lt. di acqua di osmosi con KH=0 a KH=9.8 ti servono 81.6g di sali (circa 16 cucchiaini da the). Ovviamente è solo un esempio: è PROFONDAMENTE sbagliato cambiare in un unico cambio 2 punti di KH. Aumentalo al max. 1/2 punto al giorno (e rifatti il conto con questo valore! :-)) ). |
Grazie mille IlVanni... il tuo post mi è stato utilissimo! Grazie ancora
|
fild7, se posso darti un consiglio, fai i test dell'acqua che ottieni. Se è troppo dura aggiungi altra acqua osmotica, se troppo tenera aggiungi sali. Dopo un po' di volte ci avrai fatto l'occhio e saprai regolarti.
|
Quote:
|
Scusate un attimo, forse dirò una ******* ma sbaglio o 81 grammi sono troppi?! Non ne bastano 16.3?
Se facciamo due conti viene fuori che: per alzare 100 litri di 0.6°Kh servono 5 grammi (e questo lo dice il prodotto). Facendo un semplice rapporto si ottiene che per alzare 20 litri di 0.6 ne serve 1. A questo punto mi sembra che per arrivare ad avere 9.8°dKh in 20 litri servono 16.3 grammi o sto dicendo una ******* bella e buona? #23 #24 |
Sì, ho sbagliato! li ho contati come 16.3 CUCCHIAINI!!!
Il mio cervello sta andando in pappa, scusate... :-( |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. |