![]() |
ink hai perfettamente ragione
pero dall intervento precedente sembrava che dovesse dimezzare la luce per tornare ad avere una vasca giusta 2*250 va bene..fin troppo appunto.. il problema qui e un altro. se vuoi una vasca di sps non marorne ma hai i po4 a 0.03 con i salifert non puoi pretendere di aggiustare la situazione con del phtoplancton concordo sui biodigest e ripeto darei una controllata a calcio kh ..la luce, lampadina? se lo schiumatoio e quello altre idee immediate non mi vengono se non qualche metodo a riproduzione batterica ma non mi sembra il caso. con i biodigest forse dai una scossa al sistema..a me ha funzionato post turbellarie..quelle 25 colonie bianche e l acqua marcia a 30 gradi.. scusate il mio commento sintetico e mal spiegato ma devo andare a studiare derivate, integrali e elettromagnetismo :-)) ala prossima |
dottflavio,ho una tunze 6060 in riparazione,spero mi arrivi indietro il piu presto possibile... ;-)
|
Duccio..in vasca ho solo 1 zebrasoma xanthurum e 3 chromis...non è un problema di mangime te lo garantisco. ;-)Valori:ca420,kh9,magnesio 1250.
|
simonilorenzo,non capisco da dove mi arrivano questi po4 a 0,03...secondo voi i silicati potrebbero essere 1 dei problemi.
Per ora non ho il test..dovrei comprarlo? |
Tirando le somme:l'illuminazione non penso sia il mio problema,ho visto vasche stupende con 2x250w..in piu litri.
A rocce vado bene,valori di ca,kh e mg sono apposto.Visto che alimento i miei pesci 4 in totale,non in modo esagerato,mi resta il dubbio schiumatoio...secondo voi un modello esterno e non appeso piu performante puo' risolvere il mio problema?Questi fosfati da dove vengono? Premetto che non mi lamento di crescita,ma di mancata brillantezza.. Grazie a tutti per l'interessamento. ;-) |
Quote:
se vuoi che ti faccia il test sui PO4 coi rowa mi passi un campione e ci do un'occhiata. tanto abito vicino a dove lavori ;-) |
Mi pare esista il turboflotor che è appendibile, ma non ne conosco minimamente le caratteristiche di efficacia. Pensaci bene ad una sump: anche io prima non l'avevo e viaggiavo con schiumatoio appeso, ma il salto di qualità l'ho fatto mettendo la sump, mi sono autocostrutio un'overflow e ci ho messo quella bestia di schiumatoio che è un piacere guardare, si pulisce in un attimo e funziona sempre! In più nella sump ci metti i riscaldatori, osmoregolatore, termometri, entrata uscita del refrigeratore, vari filtri a stadi in cui puoi metterci quello che vuoi (carbone, zeolite, resine...), rocce in avanzo e tante altre comodità. Valuta bene, pensa sia meglio sistemare definitivamente, che continuare a fare piccole modifiche non del tutto riparatorie.
A disposizione. Luca. |
Grazie...sjoplin,un giorno magari ti passo a trovare con calma. ;-)
|
Ink,appeso ho gia il deltec mce600 che penso non abbia nulla da invidiare il turboflotor..ne cercavo uno anche non appeso,ma da mettere di fianco alla vasca,pero' deve veramente valerne la pena..altrimenti mi tengo il mio.
Per la sump,non riesco...non ho spazio. |
janco1979, lo schiumatoio che hai per la tua vasca va bene, il turboflotor e simile come prestazioni a quello che hai.
Prima cosa togli le resine immetti batteri ogni 3-4 giorni (zeovit o prodibio) e li alimenti con acido acetico, ma poche gocce al giorno diciamo 5 mattina e sera, dopo una settimana aumeti a 10 gocce, nel frattempo sono passate 2 settimane e rimisuri i fosfati e vedi se tendono a diminuire, altrimenti passi a 15 gocce, continui cosi' per un mesetto ma ogni settimana controlli l'andamento dei fosfati. Quando li porti a meno di 0,03ppm cominci a diminuire con le gocce di acetico. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38. |