![]() |
Ma hanno un habitat più adatto alle loro esigenze!!!
|
e tu come fai a sapere qual è questo habitat, visto che sono diffusi (e spesso pure invasivi) nei biotopi più disparati?
|
Dico quel che farei io,e che tutte le persone a cui chiedo consigliano.
Chiudo qui la discussione!! Per me può mettere anche pietre di mezzo metro, o sabbiolina viola. Consiglio cioè che secondo me è più naturale, e migliore per le loro esigenze (dimensioni bocca, abitudini a razzolare il fondo...). Poi starà a lui decidere se rischiare a mettere la sabbiolina fine (magari non fa assolutamente nulla, ma alcuni sostengono di si.... perchè rischiare??). Visto che esteticamente è bella anche quella più grossa, non vedo perchè rischiare mettendola fine! |
ma che dovrebbe fare la sabbia fine?! Pensi che nei fiumi ci siano solo i ciottoli?
|
Quote:
Premetto,nn sono un esperto.... #12 Ma in un mio topic ho descritto come un mio pesciolino rosso comune sia morto in seguito a vari taglietti che si è procurato ciucciano e spuntando il famoso ghiaietto!!! -20 -20 -20 Il mio era del tipo quarzo ceramizzato(blu). I miei pesci(4)nn facevano altro,come avete descritto voi,che sputarlo continuamente(per gioco o per ricerca cibo)tutto il giorno. Dopo poco 3 pesci avevano la bocca rovinata(piena di ematomi)... Uno mi è morto. :-( L'ho sostituito subito con quei sassi di vetro colorato-striato di enormi dimensioni per nn correre piu il rischio. Purtroppo gli altri due(solo il quarto ne è rimasto fuori)hanno ancora la bocca(estremità inferiore)piena di vescicole. E sono molto...ma molto preoccupato. -28d# #13 Praticamente sostano tutto il giorno sul fondo. Per mangiare mangiano....ma poi ritornano giù. Non so se tutti questi sintomi sono collegati...ma da quando ho messo quel ghiaino sono cominciati i miei problemi!!MANNAGGIA!! #09 -04 Se qualcuno mi consola o mi da qualche suggerimento...ben accetto! ;-) dyd |
Non è stato il ghiaino di sicuro, probabilmente non era di buona qualità, non deve essere spigoloso ma arrotondato, sei il primo che sento con questo problema!!
Per quanto riguarda la scelta tra sabbia e ghiaino, la sabia è sconsigliata - salvo allestimenti particolari - perchè può creare zone anossiche e sviluppo di cianobatteri. Ciao |
anncora...
non viglio avere per forza ragione, però in tutti i ca**o di fiumi e laghi del mondo esiste il limo di granulometria 1 micron a pietre di 2 metri,con tutte le granulometrie intermedie. i pesci rossi(carassius auratus) vivono in natura in cina e in asia, va bene che sono selezionati ma sono originari del carassius carassius, un diamine di pesci verde-marrone. all'improvviso i cinesi in un branco di questi hanno visto un carassio dorato-rosso e lo hanno preso e lo hanno fatto accoppiare con altri rossi e così mo esiste il carassius auratus. comunque i pesci rossi sono diffusi in natura in asia,europa e america del nord maggiormente e hanno a che fare con tutte le granulometrie. per dydluca concordo con crilù: il ghiaietto era tagliente e si sono tagliati. e comunque nell'acquario puoi metterla la sabbia non succede nulla ai pesci, e pure le pietre più grandi. se proprio un pesce muore perchè gli rimane un pezzo grande di ghiaietto in bocca era destinato così,è la selezione naturale,non era adatto all'ambiente. la sabbia fine inoltre è più facile da sifonare,perchè la munnezza non cade tra gli interstizi e rimane sopra e tu la levi. sono d'accordo con con crilù per il fatto delle zone anossiche: mettere solo sabbia è sconsigliato,meglio mettere sabbia fine mista a ghiaino più grande che la tiene separata, tipo come si fa col sale e si mettono i chicchi di riso. quoto balabam in tutto e per tutto. ciao |
Anche noi vivevamo nelle caverne e sugli alberi........
Stiamo parlando di pesci ornamentali non di fiume che tra l'altro sono diversi. Mettimi un bell'oranda in un fiumicello e vediamo quanto campa #17 Diciamo che comunque il fondo è l'ultimo dei problemi, ognuno faccia quel che si sente :-) |
Quote:
ma le varietà omeomorfe possono vivere in natura. per il fatto di ognuno fa quel che vuole sono d'accordo. ciao[/quote] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. |