![]() |
Quote:
Sono daccordissimo che un malawi in 200 litri NON può essere un malawi e ho quotato appunto l'affermazione di lorenzo ma a chi decide lo stesso per un litraggio simile + volte ho sentito consigliare trio aulo baenshi trio otopharynx lithobates....anche se effetivamente non ho mai avuto esperienza diretta. Per il monospecifico non penso che ci siano problemi di fattibilità piuttosto invece di ricreare un biotipo si fa solo un'acquario colorato e niente +;per questo penso che tu abbia detto che è una scelta opinabile.....o no #24 ? Spiegami meglio.....E stai traìnquillo che non urti nessuno :-)) |
Quote:
|
Forse Fast qualche volta è "utile" consigliare anche il "male minore" non credi?
Lasciami spiegare meglio: Tanti chiedono consigli ma non tutti (...anzi credo pochi) sono capaci di recepirli e accettarli. Basta vedere le nostre vasche (per nostre intendo quelle di chi frequenta di + questo forum)...chi non è giunto a compromessi per inserire una specie che magari nel litraggio che ha non sarebbe dovuta andare.Quanti possono dire che hanno la popolazione "giusta" per la loro vasca....sempre che esista una popolazione "giusta"!! Per questo quando viene un nuovo iscritto che in 200 litri vuol mettere chissa cosa va consigliato e "tenuto a bada" ma allo stesso tempo magari consigliare qualcosa di "fattibile" per quel litraggio può essere un primo passo per "educare al malawi" e magari anche un monospecifico che fa storcere il naso a chi come Te alleva SERIAMENTE questi splendidi pesci può essere quella molla che fa scattare l'amore in altre persone che magari subito dopo si comprano subito dopo un 500 litri.... |
Quote:
|
L'hemicromis non l'avevo menzionato perchè lo consideravo già piazzato, poi mi è venuto un dubbio...
Per la dimensione dell'acquario ho capito che non è l'ideale ma vorrei tentare dato che per il momento non ho la possibilità di piazzarne in casa uno più grande (i miei mi hanno chiesto se ero impazzito anche per il 200lt) Grazie per la partecipazione!!! |
Quote:
|
si, però "malawi" e basta è un termine un po' vago dato che comprende una grandissima varità di specie anche molto diverse fra loro come carattere, dimensioni, abitudini ed anche esigenze.
|
Quote:
|
Ho appena (ri)letto quello che c'è già da tempo, un lavoro di Fastfranz sul livello di popolamento delle vasche (tanga, malawi e vittoria) che è (ancora) in evidenza.. Forse è perchè si tratta dell'adattamento a un articolo, e la Sua (di Francesco) opinione è diversa (non meno di 250#300L), ma in 150-200litri in base a quelle indicazioni si "può" introdurre appunto Aulonocara sp, Labidochromis, le Cyno più tranquille (afra o mbamba).. In 200litri fino a 9 esemplari (3 trii?).. Boh!
|
Si raga però non è che uno deve scegliere per forza il biotopo malawi eh!!!
io sono daccordo con fast per il non meno di 250 litri come consiglio in generale ;-) Se poi si vuol fare lo stesso anche in 200 litri si devono tenere una serie di accortezze (che un neofita potrebbe non rispettare....) su popolazione etc... Io in linea di massima direi che 3 trii sono decisamente troppi....al massimo 2 trii TRANQUILLI!! Per questo non consiglierei le cyno che hanno bisogno di diversa acqua... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16. |