AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Come trasformare UPS per PC ad UPS per acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=108232)

billykid591 07-12-2007 18:11

C' è sempre la possibilità di usare un buon inverter esterno da 600 watt reali potrebbe ssere sufficiente...e poi collegarci una buona batteria...magari a secco di buon amperaggio come dici tu asvanio...non è molto difficile creare un sistemino automatico....io lo sto provando.....a fare....al limite se interessa vi faccio sapere

condormannaro 08-12-2007 13:10

Ci interessa molto #36#

asvanio 08-12-2007 15:46

buttate un'occhio....tanto n'avete due :-D ...spero #13 ..qua'

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11730

condormannaro 08-12-2007 16:12

Quote:

Originariamente inviata da asvanio
buttate un'occhio....tanto n'avete due :-D ...spero #13 ..qua'

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=11730

Era un articolo che avevo letto.

Purtroppo nel mio caso non sarebbe sufficiente: il problema principale cui vorrei porre rimedio è la temperatura.

Il mio minimo indispensabile per coprire un eventuale black out è alimentare il refrigeratore, la sua pompa, e un aeratore (o lo schiumatoio)...la vedo dura con quel sistema...

Attendo altri spunti, anche se dalla prossima settimana comincerò a guardare nei negozi di elettricità più forniti...

asvanio 08-12-2007 23:26

ma puoi maggiorarlo !!? #24

anche se mi pare che pretendi non poco :-))

condormannaro 08-12-2007 23:58

Quote:

Originariamente inviata da asvanio
ma puoi maggiorarlo !!? #24

anche se mi pare che pretendi non poco :-))

Visto quello che mi è successo, e che abito in una casa che d'estate, quando il condizionatore è spento, raggiunge tranquillamente i 41/42 gradi, direi che pretendo il minimo ;-)

Supercicci 09-12-2007 00:55

Signori,
è già stato detto, ma vorrei raffreddare :-)) ( condormannaro, scusami) i vs. entusiasmi, intanto gli ups da 40euro lasciateli stare, c'è il rischio che creino problemi ai carichi induttivi, perchè se leggete attentamente i dati di targa vedrete la scritta "onda sinusoidale modificata" che significa onda di qualsiasi tipo... fuorchè sinusoidale, e siccome i motori elettrici e tutti gli apparecchi che hanno un qualsiasi avvolgimento di rame alimentati a 220v sono progettati per una vera sinusoide, c'è il rischio reale che a volte le pompe non partono o anche se sembra funzionino non hanno il rendimento richiesto.
Quindi cercate UPS con "onda sinusoidale pura" e vedrete che si passa ad un costo almeno triplo.
Poi per la batteria utilizzate pure anche da 150 A basta che siano al gel (completamente sigillate) perchè quelle da auto non durano una mazza... vanno bene sulla auto ma per lo stazionamento ci vuole altra roba ... cercate fra gli accessori per camperisti.
condormannaro, quanto assorbe il tuo refri? 300W? il calcolo è semplice, solo quello ti assorbirebbe dalla tua batteria 300/12=25A, e quindi dopo meno di 4 ore mandi KO una 100A, comunque con un circuito di controllo serio (vedi sopra) la cosa è fattibile, ma un pò eccessiva. Piuttosto potresti vedere di utilizzare una batteria di ventole asservite al solo UPS che anche se fanno poco qualcosa fanno.
Spero di esservi stato utile
Ciao
LUCA

condormannaro 09-12-2007 01:00

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci
Signori,
è già stato detto, ma vorrei raffreddare :-)) ( condormannaro, scusami) i vs. entusiasmi, intanto gli ups da 40euro lasciateli stare, c'è il rischio che creino problemi ai carichi induttivi, perchè se leggete attentamente i dati di targa vedrete la scritta "onda sinusoidale modificata" che significa onda di qualsiasi tipo... fuorchè sinusoidale, e siccome i motori elettrici e tutti gli apparecchi che hanno un qualsiasi avvolgimento di rame alimentati a 220v sono progettati per una vera sinusoide, c'è il rischio reale che a volte le pompe non partono o anche se sembra funzionino non hanno il rendimento richiesto.
Quindi cercate UPS con "onda sinusoidale pura" e vedrete che si passa ad un costo almeno triplo.
Poi per la batteria utilizzate pure anche da 150 A basta che siano al gel (completamente sigillate) perchè quelle da auto non durano una mazza... vanno bene sulla auto ma per lo stazionamento ci vuole altra roba ... cercate fra gli accessori per camperisti.
condormannaro, quanto assorbe il tuo refri? 300W? il calcolo è semplice, solo quello ti assorbirebbe dalla tua batteria 300/12=25A, e quindi dopo meno di 4 ore mandi KO una 100A, comunque con un circuito di controllo serio (vedi sopra) la cosa è fattibile, ma un pò eccessiva. Piuttosto potresti vedere di utilizzare una batteria di ventole asservite al solo UPS che anche se fanno poco qualcosa fanno.
Spero di esservi stato utile
Ciao
LUCA

Utilissimo :-)

Grazie

billykid591 11-12-2007 17:37

Supercicci, A parte il fatto che un Inverter a sinusoide pura da diciamo 600 W continui....sarebbe oltretutto una stufa ambulante...forse sei stato ottimista a calcolare solo il triplo come costo d'acquisto...oltre alla difficile reperibilità, comunque anche un inverter a sinusoide modificata (in pratica un onda quadra filtrata da un passa_basso) non dovrebbe creare troppo problemi in fondo bisogna anche tenere conto del rapporto costo/beneficio....se dobbiamo spendere più dell'eventuale danno...probabilmente è meglio lasciar perdere tutto.

Mouser 18-12-2007 18:11

Rischiando di sembrare banale,
ma prendere in considerazione un piccolo gruppo di continuita' da 800W?

Sicuramente piu' rumoso dell'UPS ma garantisce la potenza richiesta al prezzo di 1L di gasolio/miscela (lo si tiene in balcone)

Un 2 tempi a miscela. costa al super mercato meno di 100euro. Certo non ha l'attivazione automatica, per quella si sale di piu'.

per una stima dei costi: http://www.bricoshop.it/browse.asp?cat=14&path=1149,14

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.