AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Riconoscimento Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107976)

yokkio 02-12-2007 23:32

Sono preoccupato perchè ho anche io alcuni guppy in questo stato... si tratta di una 3° figliata mista e alcuni di questi hanno il ventre scavato come l'esemplare della foto e mangiano poco oltre a stare sempre in superfice... Se si tratta di altro parassita può aiutare la somministrazione di aglio nel cibo in scaglie? :-(

Miranda 03-12-2007 10:17

L'aglio è come l'omeopatia :-)) , i miei pesci non sono mai riuscita a curarli con l'aglio. Ha delle proprietà disinfettanti, ma serve più a prevenire che a curare. Puoi provare, però, anche se credo che non si risolva molto.
Io sto tentando, da quasi 2 mesi, di curare i miei pesci utilizzando un medicinale veterinario mischiato al mangime. Nel mio caso penso si tratti di Capillaria -04, anche se ovviamente non avendo fatto esami di laboratorio non posso esserne sicura al 100% , però i sintomi sono gli stessi descritti nell'articolo di Nico Roselli :-) .
Sto usando l'Ascarilen, mischiato al mangime, per 3 giorni di seguito, a settimane alternate. Per ora non ci sono più pesci magri, speriamo bene. Però è una cura lunga, dovrebbe durare 6 mesi, e spero di avere una buona dose di fortuna. Io ho fatto la scelta discutibile di evitare il rifacimento dell'acquario. E' probabile che fra 6 mesi cambi idea.

Aredhel 03-12-2007 12:37

Quote:

Se si tratta di altro parassita può aiutare la somministrazione di aglio nel cibo in scaglie?
contro la capillaria l'aglio non serve a niente..parola di nico roselli! ;-)

thelastvice 03-12-2007 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Sto usando l'Ascarilen, mischiato al mangime

L'ascarilen contiene levamisolo cloridrato e viene rilasciato solo previo ricetta medica per curare gli ascaridi dei cani. Il vermox ha lo stesso principio attivo e come ho letto talvolta viene sommistrato anche a bambini con età non inferiore ad un anno, magari potrebbe essere più delicato per i nostri pinnuti, per lo più conosco un amico che potrebbe regalarmene una fiala. Che ne dici posso sperimentarlo, quando hai tempo fai un giretto sul web, e posta qui le tue impressioni. Ciauz

Dark_70 03-12-2007 15:01

Quote:

Originariamente inviata da thelastvice
Il vermox ha lo stesso principio attivo e come ho letto talvolta viene sommistrato anche a bambini con età non inferiore ad un anno, magari potrebbe essere più delicato per i nostri pinnuti, per lo più conosco un amico che potrebbe regalarmene una fiala.

1- il Vermox è a base non di Levamisolo (o levamisole) ma di Mebendazolo e questo è un principio, che al pari del Flubendazolo (già testato), funziona in modo diverso togliendo al nematode un enzima digestivo. Praticamente gli inibisce l'assimilazione del cibo e li fa morire di fame ..... cura lunga e se sbagli anche un minimo non serve a niente.

2- anche il Vermox non è acqua fresca, soprattutto per i bambini di età inferiore ad un anno.

Comincia a verificare se sia effettivamente capillaria!
hai provato a mettere le feci bianche e filamnetose su un vetrino da microscopio? hai altri sintomi tra i sopravvissuti?

Aredhel 03-12-2007 18:12

ecco,l'esperto ti ha risposto!vai tranquillo con i suoi consigli :-))

Dark_70 03-12-2007 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Aredhel
ecco,l'esperto ti ha risposto!vai tranquillo con i suoi consigli :-))

spudorata captatio benevolentiae! :-))

Miranda 03-12-2007 18:26

Quote:

L'ascarilen contiene levamisolo cloridrato e viene rilasciato solo previo ricetta medica per curare gli ascaridi dei cani. Il vermox ha lo stesso principio attivo e come ho letto talvolta viene sommistrato anche a bambini con età non inferiore ad un anno, magari potrebbe essere più delicato per i nostri pinnuti
Nella quantità che uso io, cioè mischiato al mangime, l'ascarilen non è tossico per i pesci (io ne metto una goccia). Sono quasi 2 mesi che li curo così e stanno benissimo, nel senso che non ho avuto altri dimagrimenti...magari è solo un caso, però voglio sperare che la cura stia funzionando :-) . Del resto ho solo seguito i consigli giusti, non mi sono improvvisata veterinario ;-)

Miranda 03-12-2007 18:28

ops, ho fatto anch'io captatio benevolentiae :-D

Aredhel 03-12-2007 18:55

Quote:

spudorata captatio benevolentiae!
macche'....non ne ho bisogno no?? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.