AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   meglio bucare la vasca o fare un tracimatore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107796)

andreaross 28-11-2007 17:36

michele gsxr, mi sa che non abbiamo lo stesso tipo di tunze #24 perchè nel mio quando si svuota la U, se non "ciucci" sul tubicino dell'aria l'acqua non scende più..... comunque il problema l'ho risolto mettendo in sump una quantità d'acqua che mi evita di riempire la vasca sopra :-))

michele gsxr 28-11-2007 17:48

il mio quando si ferma che scende l'acqua sotto il livello dopo nn c'e bisogna di risucchiare l'acqua da tubicino perchè riparte da solo :-))

andreaross 28-11-2007 18:42

michele gsxr, hai forato la vasca? che modello è? perchè mi interessa. però mi chiedo come sia possibile in quanto se non hai fori laterali e il livello dell'acqua è sicuramente sotto a quello del bordo della vasca, come fa l'acqua a risalire? (per poi scendere)
ciao
andrea

michele gsxr 28-11-2007 19:20

io nn ho forato la vasca ho solo appeso il tracima... al vetro il mio tracimatore quando spengo la pompa di risalita l'acqua arriva a fermarsi al livello dei dentini in plastica quelli a fermare la sporcizia poi piu di quella non scende giu #24

andreaross 28-11-2007 20:02

michele gsxr, ho capito ma questo succede pure a me ... e quando riaccendi la pompa il tracimatore "tracima" ok! #22 #22 occhio però che se nella U si formano bolle d'aria ad un tratto può non tracimare più (con pompa di mandata accesa) e l'acqua in vasca continua a salire...

blureff 29-11-2007 14:15

lo si puo evitare ataccando il tubicino ad una pompa come se fosse una presa d'aria x il venturi,l'aria nel tubicino verra aspirata e fa ripartire il tracimatore in modo automatico
ma sono anche io del parere che forare la vasca e l'unica soluzione defititiva
il resto sono solo pagliativi
ciao da blureff

graphbabs 29-11-2007 18:32

stavo guardando la vasca ieri sera e forse ce la faccio a farla forare sul lato lungo invece che sul lato corto.
per andare dritti in sump, il foro deve essere quasi all'estrema sinistra della vasca, per la risalita (potrei fare un foro del 25, invece di appendere i tubi) la posso lasciare vicina allo scarico o deve avere una certa distanza da quest'ultimo?

per il percorso dei tubi poi... la sump è leggermente più avanti della vasca, quindi ci arriverò con delle curve (sia mandata che scarico), ci sono controindicazioni?

andreaross 29-11-2007 18:59

Quote:

quindi ci arriverò con delle curve (sia mandata che scarico), ci sono controindicazioni?
è meglio perchè l'acqua che scende fa meno rumore :-)

graphbabs 29-11-2007 19:52

grazie.
un'ultima cosa, il posto dove dovevo andare a prendere i vari rubi, raccordi... in pvc ha chiuso, ne conoscete uno a milano o dintorni?

*Tuesen!* 29-11-2007 20:21

Secondo me il tracimatore tunze funziona parecchio bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.