AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   principiante con 380 litri a disposizione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107748)

suiller 29-11-2007 00:54

si si... i carassius in genere sn decisamente resistenti... ma con pesci tropicali o ciclidi nn si può scendere sotto certi limiti

Stinky 29-11-2007 20:07

Dunque... ho iniziato a trasferire alcuni pesci dal laghetto ad una vasca di plastica che tengo nella stessa stanza in cui andrà l'acquario. Lo faccio per abituarli gradualmente alle temperature, prima che l'acqua da cui li prelevo sia veramente troppo fredda. Faccio bene? Tra l'altro per ora la stanza in cui li inserisco non è per niente riscaldata. Oggi, per dire, era a 13 gradi.
Ho qualche problema a "pescarli" perchè quelli più belli sono guardacaso anche quelli che si mimetizzano meglio con il fondo, quindi per ora ho solo pesci molto chiari. Qualche consiglio? Attirarli col cibo non funziona, fa troppo freddo e non lo degnano di attenzione...
Domani vado in cerca di ghiaia da fondo e piante.

Quote:

Originariamente inviata da suiller
Un bel plecostomus starebbe davvero bene in 380lt, che spasso, crescerebbe quanto un gatto -05

Mi sono informato un po' di più! E' molto bello (almeno, per i miei gusti...) ma ha il vizio di ciucciare tutto quello che trova (sul fondo). I rossi se non sbaglio dormono vicini al fondo... su youtube poi c'è un filmato di un pleco in una vasca di piranha: è da vedere la reazione del pleco quando i piranha cercano di portargli via il cibo!

-05

Come pesci da fondo (pulitori) dei cobiti nostrani potrebbero andare bene? Ho letto che si trovano nei negozi di articoli da pesca come esche vive. Considerate che in ogni caso ci saranno anche delle lumache e forse qualche gambero...

Stinky 29-11-2007 20:18

Ecco il link: http://www.youtube.com/watch?v=bFXGRVVQ6x4
Guardando altri filmati ho notato che qualcuno nutre i piranha coi pesci rossi... #07

suiller 30-11-2007 11:20

si... è normale, chi ha i piranha, non può sempre nutrirli con cibo congelato, deve dargli anche del vivo, poi ci sono modi e modi, chi mette i topini è un sadico...

Stinky 04-12-2007 14:11

Aggiornamenti... ho provato a togliere i graffi dalla vasca con il perossido (senza risultato), ho ripulito (di nuovo, mannaggia!) con aceto. Ho preso 4 piante grandicelle (Anubias, Echinodurus, Microsorum) che ora sono in una vasca di plastica in attesa di essere messe a dimora. Come fondo ho preso 25kg di ghiaia (per acquari) granulometria media, senza spigoli vivi. Lo sfondo sarà "roccia", quindi dal punto di vista estetico poche piante e molte rocce ci dovrebbero stare. Dal punto di vista biologico però... come la mettiamo con l'ossigenazione? Considerate che quando entreranno i pesci metterò anche un po' della Riccia che sono abituati ad avere (ed a mangiare) nel laghetto. Basterà?
Altra cosa: leggendo in giro ho visto che sarebbe utile creare delle correnti dal fondo. Io avrei già un cavetto riscaldatore. Lo metto? Sempre parlando di fondo pensavo di mettere, più che altro per le piante, del lapillo (ovviamente sotto lo strato di ghiaia). Idea buona o da scartare?
Per il filtro ho preso cannolicchi, visto quanto sporcano i pesci rossi, pensando che se mettessi la classica spugna si intaserebbe subito. Che altro ci devo mettere?

Stinky 08-01-2008 19:51

Dunque, a distanza di un mese... l'acquario è stato avviato come dicevo qui sopra, solo il ghiaino non bastava. Ho inserito 35 pesci rossi, tutto medio-piccoli. Per ora tutto bene, nel senso che non ho avuto decessi nè comportamenti "strani" dei pesci. Li alimento con mangime in scaglie ed hanno una buona dose di Riccia sempre disponibile. Ciò nonostante si stanno mangiando le Anubias! Che in teoria dovevano essere le piante più coriacee disponibili... -28d#
Altro problema è che scavano l'impossibile percui in più punti hanno scoperto il cavetto riscaldante. Immagino che per questo non si possa fare nulla, se non alzare lo strato di ghiaino da fondo... per le piante invece? C'è modo di "distoglierli"? Un mio amico acquariofilo mi dice che li sto già alimentando troppo, quindi non credo che si accaniscano sulle Anubias per fame, ma semplicemente perchè a qualcuno di loro piacciono... :-(

milly 08-01-2008 23:09

Stinky, va bene che la vasca è grande ma 35 pesci rossi sono decisamente troppi! considera che devono anche crescere (e parecchio).
Hanno una predilezione per quasi tutte le piante quindi non credo si possa fare molto per distoglierli, prova a somministrare verdure bollite.

islasoilime 08-01-2008 23:27

Ho letto il tuo topic ed ho visto che alla fine hai optato per i rossi!
Avendo il laghetto a disposizione per cambiare sede ai più grandi, lasciando solo i più piccolini, forse potresti risolvere il problema delle piante.

Poi tornando al discorso del riscaldatore, secondo me, bisognerebbe distinguere dai casi; infatti se la stanza a volte sta a 14 gradi scaldare il vascone a 29#30 gradi è effettivamente dispendioso. Ma a parte i discus, la maggior parte dei pesci tropicali sono tenuti a 25 gradi, ed inoltre molti pesci in commercio che vengono tenuti a quelle temperature, in realtà provengono da zone dove almeno per parte dell'anno, in realtà stanno a temperature anche intorno ai 20 gradi. I guppy, per esempio, vivono addirittura più a lungo se la temperatura segue le naturali oscillazioni stagionali e viene gradualmente portata sui 20 gradi d'inverno.
Insomma, alzare la temperatura di 5 gradi non è come alzarla di 15..

Di solito coi rossi non si tiene altro, però tenuto conto che puoi mettere nel laghetto gli esemplari più cresciuti, penso che potresti provare qualche altro pesce d'acqua "fredda"(fra virgolette perchè come i rossi che sopravvivono sotto il ghiaccio non ce n'è in un negozio di acquariofilia) magari facendo intanto anche la prova con 2 riscaldatori non eccessivi, magari cercando anche qui nel mercatino, giusto per arginare i 14 gradi e vedere se riesci a portarli almeno a 18.
Specie come i Tannictis albonubes, ma anche corydoras paleatus, se abituati in modo graduale dovrebbero reggere queste temperature nella stagione invernale. ovviamente sarebbe consigliabile metterli dopo l'inverno perchè normalmente nei negozi sono mantenuti a temperature più alte e il cambio sarebbe troppo repentino.Anche il macropodus opercularis è un bellissimo pesce d'acqua fredda
A quel punto il problema sarebbe più che altro la convivenza coi pesci rossi, possibile solo con le taglie più piccole.

Ti scrivo questo perchè in realtà una vasca come la tua, abbinata poi allo stagno, offre molte possibilità davvero interessanti, anche se non proprio canoniche. Certo i 14 gradi sono un pò limitanti ma l'innalzamento di 3-4 gradi farebbe già molto a mio avviso.
Su acquaportal c'è anche un'articolo su uno stupendo ciclide d'acqua fredda, il pesce sole, leggendolo potresti incuriosirti ;-)

Lssah 09-01-2008 15:38

al massimo puoi coibentare con il polistirolo 3 lati della vasca.

dipende tantissimo dalla stanza in cui tieni l acquario.
il mio che ho nel profilo è perennemente sui 23#24 gradi SENZA riscaldatore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:38.