![]() |
Quote:
il filtro a letto lento e' come quello delle resine? il nitratesponge lo cambio ogni mese o ogni tre? ciao |
Quote:
come faccio a venderlo?? e se ne aggiungessi uno magari costruito da me?? due insieme non fanno la forza di uno grande??? ciao grazie ps leggi la risposta all'e-mail privato che ti ho mandato e fammi sapere ciao |
visto l'MP e ti ho risposto....
io venderei il TF1000 io l'ho venduto nel giro di due giorni sul forum.... e mi prenderei un bel LGS600......due piccoli.....meglio uno giusto per il tuo acquario..... |
Quote:
e quanto costa l'altro?? ciao |
398 da thereefer.it l'LGS600
oppure H&S A150 F2001 358 euro ottimo anche lui però è alto 67 cm il TF1000 l'ho venduto a 150 spese di spedizione escluse...... quindi io investirei sti 200#250 euro e prenderei lo schiumatoio nuovo che in un marino che funziona è lo strumento più importante..... |
manuele,
il nitrate sponge andrebbe rinnovato come tutti i materiali filtranti superporosi cioè ogni uno o massimo due anni (vedi anche le istruzioni del sera siporax, dennerle turbo-filter-perlen ecc...) Non è una vera e propria resina....è una zeolite che in parte assorbe l'ammoniaca come tutte le zeoliti, ed al suo interno, in carenza di ossigeno svolge la funzione denitrificante. Per svolgere questa funzione occorrono i batteri anaerobici, i quali ci mettono da un mese a tre mesi per colonizzare il materiale. Dopo questi tre mesi inizi a vedere i risultati. (Ovviamente non è una bomba.......questo metodo serve solamente per tenere sotto controllo i nitrati che giornalmente si formano. Se vuoi un rapido abbassamento dei nitrati devi procedere con grossi cambi d'acqua....è l'unica soluzione). Più tempo lo tieni in acqua e meglio svolge la sua funzione denitrificante. Questo materiale lo puoi mettere in qualsiasi posto dove scorra l'acqua.......solamente credo che se l'acqua scorra piano le cose vanno meglio poichè i batteri hanno meno ossigeno e pertanto possono colonizzare il materiale anche nella zona più esterna. Spero di essere stato chiaro |
Quote:
|
Ciao Malpe
volevo chiederti se sai se, a parte le dimensioni esistono delle sostanziali differenze tra lg600 e lg 600c Tu mi hai consigliato di sostituire il mio tf 100 con un lg 600 ma ho vistoche e' troppo alto per me... mentre lg 600c che e' 50cm di altezza farebbe proprio al caso mio ciao grazie |
non ci sono almeno non così visibili, Geppy dice che il 600c è leggermente meno prestante del 600 ma roba da misurare con il contagocce.......la differenza è che per compensare la perdita di altezza è stato aumentato il diametro che da 15cm è passato a 17cm se non sbaglio.....io c'è l'ho e mi trovo molto bene......quindi è più basso ma è più largo e quindi più ingombrante in sump......
|
tornando al carbone attivo...
se il carbone attivo è buono, come dupla ad esempio, ma anche koralen zucht mi sta dando delle soddisfazioni ultimamente, un mese lo fa tranquillamente... anzi... inoltre non fa in tempo a colonizzarsi in un mese... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |