AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Cerco info su Austreolebias nigripinnis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107621)

lion1810 26-11-2007 16:14

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
in pratica gli hai fatto un bagno nell'acido.. -20
ma mangiano veramente così tanto? quante volte e quanto mangiano? per regolarmi in futuro...

qualche post fa solid e bob scrissero:

solid:
cambio settimanale dell'acqua e adeguata alimentazione questo si fa la differenza

bob:
intende che mangiano molto ma solo surgelato e vivo niente flake se volete ottenere qualcosa.

CarloFelice 26-11-2007 16:18

Quote:

Originariamente inviata da lion1810
Quote:

in pratica gli hai fatto un bagno nell'acido.. -20
ma mangiano veramente così tanto? quante volte e quanto mangiano? per regolarmi in futuro...

qualche post fa solid e bob scrissero:

solid:
cambio settimanale dell'acqua e adeguata alimentazione questo si fa la differenza

bob:
intende che mangiano molto ma solo surgelato e vivo niente flake se volete ottenere qualcosa.

l'avevo già letto :-))
quindi ne deduco che mangiano tanto e spesso (son piccoli ma famelici allora -05 peggio dei ciclidi :-D )
cmq ho quasi avuto tutte le resp che volevo. mi dovrò ingegnare per trovargli un alloggio e un posto dove metterli (impresa abbastanza ardua :-D )
ciaoo

CarloFelice 26-11-2007 16:20

ah! ma se evitassi di mettere il sale, vivono lostesso? come cibo vivo ho le anguillole e le artemie. mi basta ricomprare le uova e le artemie ce le avrei ininterrottamente.
surgelato cosa va bene? ora ho il chironomus rosso e un pastone per discus....

lion1810 26-11-2007 16:31

Quote:

ah! ma se evitassi di mettere il sale, vivono lostesso? come cibo vivo ho le anguillole e le artemie. mi basta ricomprare le uova e le artemie ce le avrei ininterrottamente.
surgelato cosa va bene? ora ho il chironomus rosso e un pastone per discus....

artemie e chironomus vanno benissimo.

Marco Vaccari 26-11-2007 16:56

.....ragazzi......

.....evitiamo, se possibile le anguillole dell'aceto, sono necessarie soltanto con avannotti MOLTO piccoli......

....i guentheri come i nigripinnis mangiano già APPENA NATI naupli di artemia......

.....e in buona quantità!
.... se si usa sale (e con i notho SI DEVE! -un cucchiaino da caffè per 5l di acqua, questo è il mio standard)i naupli rimangono vivi tutta la giornata e basta soltanto una o due somministrazioni al giorno.....
.....i notho DEVONO avere sempre abbondante cibo in vasca, in pratica devono nuotare tra i naupli.....
....quando riescono a mangiare surgelato in genere alla terza/quarta settimana si da in abbondanza (chironomus, artemia, larve bianche......lasciamo stare dafnie e copepodi surgelati sono solo bucce....)
in pratica i giovani pesci devono mangiare fino a che sono sazi (con un bel pancione) tanto il loro metabolismo accellerato li farà smaltire alla svelta..... ricordiamo che un nothobranchius adulto riesce a mangiare anche 60larve di chironomus al giorno.......

XCarloFelice: il chironomus è perfetto! il pastone può andare alternandolo ai surgelati quando sono adulti (se lo mangiano....)

bye!

Marco

solidred 26-11-2007 17:17

è un killi bellissimo, tutto il resto lo hanno detto gli altri.

Io uso acqua mezza osmosi mezza rubinetto in maniera che non sia troppo dura e ottengo un kh sul 4/6 e ph 7.2 - 7.4

Il sale lo uso solo in caso di fungosi cosa che mi è capitata solo con il mio primo ormai defunto primo esemplare maschio di Tajamar.

Per deporre si tuffa e sparisce completamente nella torba con la femmina, uno spettacolo vedere questi tuttfi

Allo scopo uso un barattolino frigoverre con tappo bucato foro tondo 3-4 cm circa e 2 pastiglie di torba jiffi preventivamente fatte idratare con acqua bollente fuori acquario, quando l'acqua è fredda immergo il barattolo e via alle danze. ;-)

é un pesce simpatico e buffo, accetta anche granuli ma predilige artemia e chironomus vivi o surgelati

CarloFelice 26-11-2007 21:02

io ste pasticche jiffi non le ho mai viste. ho visto i sacchetti piccoli di torba della compo ma pasticche compresse mai. proverò a chiedere cmq ;-)
detto così sembra abbastanza complicato anche se è a detta vostra un pesce semplice....sono titubante #13

Marco Vaccari 26-11-2007 21:46

....non temere, Claudio!....

....sembra tutto così difficile a parole, ma poi alla fine schiudere e accrescere i nigripinnis è davvero semplice!....

.....basta solo provare e attrezzarsi delle poche cose che sono necessarie, vaschetta con filtrino, un recipiente per la schiusa,schiuditoio con cisti d'artemia, una pastiglia di ossigeno (possibilmente) e una piccola scorta di surgelato....

.....la riproduzione, poi, è cosa successiva......
.....ps..... le pastiglie di torba in genere si trovano nei garden nel reparto semi e bulbi, si trovano anche sfuse.....
.....va bene anche la fibra di cocco in pani......
e anche la torba irlandese da giardinaggio, ma non tutta va bene e questa è un'altra storia......

ciao!

Marco

solidred 26-11-2007 23:58

se non trovi le jiffi come ti ha detto Marco......Marco che ho conosciuto a Ferrara? compri una balla di torba bionda di sfagno, controlli che non sia torba fertilizzata, lo vedi nella composizione azoto al 3% o 0.3 qualcosa dovrebbe essere scritto, ne fai bollire un pò e poi la mantieni umida per utilizzarla, ma prima vedi di avere i pesci la ripro è lo step successivo. per ora dovresti schiudere e allevare

ps: le pastiglie di ossigeno non sono tassative, se ce le hai meglio ma schiudono lo stesso

Marco ha un metodo di nebulizzazione della torba per evitare inconvenienti dico bene? :-))

CarloFelice 27-11-2007 00:29

che tipo di inconvenienti? muffe e cose varie?
cmq grazie per le info :-) spero di trovare un posto e poter provare l'avventura killi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:44.