![]() |
erduca71, quanti ne hai in entrata??
Puo' darsi che siano aumentati in questo periodo.... |
in entrata non lo so...non li ho testati....oggi appena torno a casa lo faccio...poi ti faccio sapere...grazie ;-)
|
io ho nitrati 0,00 fosfati 0,00 e silicati 0,00 la vasca ha più di 3 anni, ma la patina di alghe mi si forma cmq abbastanza velocemente sui vetri... mah... misteri...
sicuramente c'è un qualcosa che non è a posto, ma prima di capire cosa... |
erduca71, ok...
|
Alghe marroni sul vetro, si faccia avanti a chi non gli si formano ... a me dopo quasi un anno e con una flotta di pulizia formata da una 20tina di turbo e 2 ricci, se non lo pulisco settimanalmente si vede solo attraverso le righe dove sono passate le lumache ... e i miei valori sono +o- come i tuoi ... cmq se pulisci il vetro ogni 2 giorni, ricorda, è tutto fitoplancton che metti in circolo ... sono sicuro che i coralli ringraziano ...
Il mio negoziante mi ha parlato di un nuovo prodotto che si applica sul vetro, quando la vasca è asciutta, e garantiscono niente alghe sui vetri per 10 anni (mi pare che è della rowa) pero' io sono piuttosto naturalista e sta cosa non mi ispira molto ... in un buon acquario devono crescere le alghe, se no la catena alimentare non funziona, ho visto un diadema papparsi una tridacna perchè nella vasca non c'era + alga !!! |
Quote:
Il problema delle alghe marroni è relativo....se mi dite che si formano anche a voi sto tranquillo.....mi preoccupano i nitrati a 20, anche avendo sospeso da una settimana tutti i prodotti Kent e HS per i coralli e avendo fatto un cospicuo cambio d'acqua -04 |
per i nitrati basta una equivalenza...
se il tuo acquario è 80*50*50 ha una capacità di circa 200 litri - 10% per vetri e co sono 180 litri. Ora con i nitrati a 20 hai 180*20=3600 nitrati... se cambi 20 litri e supponi che siano di acqua senza nitrati, vuol dire che ti rimangono 160*20=3200 nitrati ora li dividi per il totale di litri dell'acquario ed ottieni 17.8 quindi non è che sia così facile abbatterli... ci vuole tempo e costanza... e meno sono, meno ne abbatti con il cambio d'acqua |
Sei sicuro del test???
La memebrana è nuova ??? Hai notato aumenti della produzione di acqua...??? |
Quote:
La membrana ha 4 mese di vita Non mi sembra di aver notato aumenti Ciao |
Quote:
Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |