![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Secondo me è così.....sotto le 150W non puoi oggettivamente allevare tutti i tipi di SPS......sotto le 250W potresti andare bene.....ma di solito chi alleva SPS poi dalle 250W passa alle 400W.....vedi le altre vasche del forum..... |
per me sotto 150W puoi allevare *tutti* gli LPS.
discorso a parte per molti SPS dove in effetti anche 250W non danno grossi risultati. ovvio che parliamo di "allevare" e non far sopravvivere alla meno peggio... |
Quote:
Quote:
Dai ragazzi, con 72w di PL c'e' chi alleva montipore, seriatopore, acropore , pocillopore e via dicendo :-D :-D :-D ...e non parlatemi di colori che inizio a postare foto! Scherzi a parte, stiamo parlando di Nano Reef, non dimentichiamocelo. Con 250W, IMHO, ci vai dove vuoi... A parte che ci saranno si e no 1/2 persone di questa sezione che hanno allevato SPS "difficili" e che quindi possono darci un riscontro veritiero |
Quote:
affermazione fuorviante questa...... la luce è un parametro.....gli altri 999.999 ?? andrebbero considerati a parte o nell'insieme? io dico la seconda :-) |
Vorrei sapere come va con "l'esperimento" .
blackman hai cominciato a fare qualche modifica? Ciaooo |
Come dice lele la luce é solo una delle voci in capitolo. Io ho 72W di PL e secondo il mio parere i coralli stanno bene. Me li hanno regalati e vedo crescita e colore, anche se non hai livelli di certe vasche in giro.
Peró credo che se anche metto 1000W di luce e poi ho valori dell'acqua non ideale ottengo lo stesso un marronaio, come dice sjoplin. Per il tirante non toglietelo, secondo me é un azzardo. Ciao Luca |
sicuramente la luce è un parametro.....è ovvio (di luce stiamo parlando al momento e non di altro)......però credo che sia un parametro molto importante specie per la vita degli SPS (più difficili)....
chiaramente il tutto dipende dal litraggio.....mettere una 400W su un 10 litri a mio avviso non sarebbe una buona idea..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52. |