AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   picco no2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107382)

milly 24-11-2007 20:23

Quote:

Originariamente inviata da fraciccio
p.s. milly poi parliamo dei tuoi scalari,mai visti così,con quel giallo così forte....splendidi!Ho visto solo i gold che cmq non hanno il colore dei tuoi!
questi sono quelli che hanno i negozianti da queste parti,il giallo è giallino :-)
http://commons.wikimedia.org/wiki/Im...le.neil916.jpg
questi sono quelli che hanno i negozianti da queste parti,il giallo è giallino :-)
Grazie a tutti come sempre!

Gli scalari ringraziano per i complimenti :-D è vero hanno colori piuttosto sgargianti, soprattutto il maschio che sulla testa è arancio poi sul corpo sfuma nel giallo carico. Quando li ho presi erano in una vasca con altri più o meno della stessa misura e ce n'erano di tante varietà, selvatici, marmor scuri, bianchi e altri simili ai miei. Sinceramente a me piacciono molto neri o marmor scuri come questo http://www.inseparabile.com/pesci/images/1hjgj9978.jpg ma gli esemplari di questa colorazione erano troppo grossi e dato che in vasca ne avevo già 4 piccoletti ho scelto questi, poi il destino ha voluto che proprio loro due facessero coppia ;-)

fraciccio 24-11-2007 21:27

Milly hai una foto sbagliata mi sa,la femmina che depone le uova è identica al maschio o viceversa,cmq son 2 pesci uguali :-D

Ma sono cmq gold?o si chiamano in altro modo visto che hanno le righe nere?

Io ne ho visti gold piccoli, con prevalenza di bianco rispetto al giallo, a detta del negoziante diventano "oro" crescendo,me lo confermi? :-)

milly 24-11-2007 21:57

fraciccio, grazie per la segnalazione ;-) ho sostituito la foto con quella giusta.
I miei scalari dovrebbero essere marmor diamond o qualcosa di simile #13

fraciccio 25-11-2007 16:00

Salve, ad una cosa però non mi avete risposto....non sto facendo cambi come mi è stato consigliato,ma volevo sapere se facendo rabbocchi sbaglio ugualmente,la vasca è aperta e tra luci e temperatira di 28gradi l'evaporazione è tanta!
Grazie!

Federico Sibona 25-11-2007 16:25

fraciccio, perchè tieni una temperatura così elevata? 23C sono per ora più che sufficienti, poi dipenderà da che specie di pesci vorrai tenere. Comunque per i rabbocchi, specie quando avrai corretto i valori per i pesci che vorrai tenere, soltanto con acqua di osmosi, perchè l'acqua che evapora è acqua pura ed i sali restano in vasca.

fraciccio 25-11-2007 19:13

Ciao Federico Sibona, tengo una temperatura di 28 perchè vorrei mettere una coppia di scalari e altri pesci che necessitano di quella temperatura,quindi ho letto che è bene fare sviluppare i batteri e le piante alla temperatura che si vorrà tenere in futuro.

Per adesso sto solo rabboccando con acqua di rubinetto,come quella che c'è in vasca,non sbaglio vero?

Quote:

Comunque per i rabbocchi, specie quando avrai corretto i valori per i pesci che vorrai tenere, soltanto con acqua di osmosi, perchè l'acqua che evapora è acqua pura ed i sali restano in vasca.
Mi pareva di aver capito che per cambi e rabbocchi dovessi tagliare con acqua di rubinetto anche #24

Ciao

milly 25-11-2007 20:22

no, confermo quanto scritto da Federico Sibona, i rabbocchi vanno fatti utilizzando solo acqua di osmosi :-)
se hai deciso di mettere gli scalari, quando il filtro sarà maturo è probabile che dovrai fare dei cambi di sola osmosi per abbassare la durezza, comunque adesso mettiti tranquillo e aspetta, ci pensiamo più avanti ;-)
a proposito di scalari, dato che crescono molto in altezza, quanto è alta la colonna d'acqua ?

fraciccio 25-11-2007 22:05

Quote:

comunque adesso mettiti tranquillo e aspetta, ci pensiamo più avanti
ok #36#

Quote:

quando il filtro sarà maturo è probabile che dovrai fare dei cambi di sola osmosi per abbassare la durezza
ed il ph

Quote:

quanto è alta la colonna d'acqua ?
40 cm circa!

fraciccio 26-11-2007 15:40

Federico Sibona, Giuseppedona, Eccomi puntuale per la scommessa GH #18 #18 #18

Misurati valori con tetratest e ottenuto 11GH per la vasca e 9GH per il rubinetto,quindi.......

AND THE WINNER IS......... FEDERICO SIBONAAAAAAAA

Ma siete andati ad intuito o ci sono dei calcoli da fare?

Nella vasca il valore è più alto perchè rabboccavo l'acqua evaporata con acqua da rubinetto quindi i sali rimanevano e si aggiungevano a quelli del rabbocco?(deduzione mia quindi forse sbagliata #22 #22 )

Pomeriggio vado a prendere acqua osmosi per i prossimi rabbocchi!

Comunque i nitriti stan scendendo,quindi era proprio un picco,dai 2 di sabato siamo passati ai 0.50 di stamattina!

Federico Sibona 26-11-2007 16:18

fraciccio, la tua deduzione è perfettamente corretta, se rabbocchi con acqua di rubinetto la durezza aumenta progressivamente perchè l'acqua evaporata è pura ed invece quella che immetti ha durezza non nulla.
Sono andato ad intuito perchè quando il KH è molto alto raramente il GH è il doppio del KH come invece sovente succede col KH basso ;-) .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.