![]() |
ecco una foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_870.jpg
|
dalla luce che emette va bene così, mi sembra ben illuminata la vasca ;-)
|
ciao al404, permetti un paio di domande, visto che vorrei fare anch'io una cosa simile
che dimensioni ha la vasca? quanto hai pagato faretto+lampada? ciao :-) |
la vasca è un tenerife 88, se non sbaglio è circa 85x35x45
il faretto ivato costava circa 80 euro poi ho preso le alette alla modica cifra di 20 euro #06 e adesso aspetto la lampadina, in dotazione c'è ne una ma fa una luce gialla, altri 50euro la staffa aveva una sbarra, diciamo che sembra un triangolo, l'ho dovuta segare e poi forare per attaccarci la lampada... ma trapano seghetto etc. li avevo già |
in questo post dicono che una HQUI da 70w a 30cm è come non averla...
sono nuovamente confuso http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=16299 |
hai voluto mettere quella l'hai messa e basta #23
se per quello io avrei messo una da 250w ma che c'entra allora. la vasca è la tua e tu decidi quello che vuoi :-)) basta con sto faro VA BENE così come l'hai messo ;-) |
Al, in quel topic parla leletosi che intende allevare coralli duri in prevalenza, tu hai detto che vuoi allevare alcuni molli ed hai problemi ad usare una luce più potente (bolletta e sfratto dei genitori eheheh ne so qualcosa), quindi la soluzione da te utilizzata non mi sembra male, l'unica cosa è che avrei fatto il braccio retrattile, così avresti potuto modificare l'altezza; all'inizio o con il cambio di lampadine nuove, la plafoniera devi tenerla più sollevata (25/30 cm) poi piano piano la abbassi fino ad arrivare a 15/20 cm, poi vedi anche come reagisce la vasca, fino a trovare la misura ottimale senza far uscire troppa luce dalla vasca.....prova a fare una foto con l'hqi accesa e il buio in stanza così vediamo se esce molta luce; in tutti i modi cerca di fare una staffa oppure appendila al soffitto in modo da poterla regolare meglio
|
scusate quello a cui mi riferivo in quel post era la distanza, sono un po' nervoso perchè è arrivata la lampadina e questa sera la devo montare... e dare corrente #17
per quanto riguarda la fuoriuscita la riesco convogliare bene grazie alle alette #36# |
ho messo la lampadina, dopo 3 ore nessun inve chiuso o danneggiato, tutto nella norma.
devo dire che la luce mi sembra strana, forse xchè con i neon sembrava tutto più "omogeneo"... l'acqua sembra ancora leggermente gialla ma forse è proprio l'acqua un po' ingiallita... se guardo l'acquario dal lato lungo si nota meno, ma se lo guardo dal lato corto verso il fondo il giallo si nota di più |
come acqua ingiallita -05 ma fai i cambi -05
comunque la luce prodotta dalle Hqi è puntiforme e comletamente diversa da quella stratiforme dei neon, e normale che non essendo abituato a vedere la vasca con questa luce ti sembri "strana" :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05. |