![]() |
A parte il sapere che tensione fornisce l'alimentatore, che è importante, ma la resistenza da mettere in serie dipende, oltre che dalla tensione suddetta, dal colore dei led e dal loro tipo (normali, ad alta luminosità, ecc.), perciò non si può dare un valore standard ;-)
Volevo anche precisare che quei saldatori istantanei a pistola non vanno bene per elettronica anche perchè, in genere, creano in prossimità della loro punta saldante, campi magnetici/elettrici che possono danneggiare componenti sensibili. |
Ma il ioNonTremo, che fine ha fatto? Spero che stia almeno traendo consiglio dal nostro confronto... #24 :-D :-D :-D
|
non ho mai pensato che in questa discussione ci sia nulla di polemico.. ansi.... e' che ognuno nel suo piccolo crede che le altre persone magari abbiano la sua stessa preparazione!!! -20 e qui' mi scuso.... e' vero oltre le saldature ci sono molte altre cose.. polarita' ecc... intrepido saldatore.. questo messaggio e' x te !!! documentati e fai esperienza.. questo e' l'unico modo giusto x poter fare un buon lavoretto!!!
non vorrai mica trasformare la vasca in una sedia elettrica !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D comunque x qualsiasi cosa siamo.. e dico siamo ... qui' !! #36# #36# #36# #36# |
Anche perchè poi, e qui mi scuso con ioNonTremo, se uno crede di poter "saldare" dei fili con la colla a caldo non deve avere una grande preparazione elettrotecnica... #23
il consiglio che mi viene da dare a uno poco pratico è quello di andare in un qualsiasi centro commerciale e prendere quei led che si usano nel modding delle auto, un piccolo alimentatore a 12 V e il gioco è fatto... ;-) |
l'unico problema che hanno quei led e' che i fasci luminosi sono abbastanza direzionali.... a mio avviso invece sono belli i ledo che hanno fasci a 180° ..
questi led non illuminano solo una parte della vasca.. ma la loro luce tocca la vasca intera... #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# comunque su ebay ce ne sono.. a pochi euro .. comprensivi di alimentatore.. mi chiedo una cosa... ma il nostro amico delle saldature con la colla a caldo e' ancora vivo??? :-D :-D :-D :-D :-D |
Quote:
|
ottimo... ;-) ben fatto !!!
dimmi una cosa .. e' bella l'atmosfera che creano?? |
beh si, pensa che sono 2 gruppi di 3 led, quindi tanta luce per essere una notturna, ma con la schermatura si è ridotta parecchio l'intensità, tant'è che per vedere se sono accese devo fare buio totale, la luce è diffusa in tutta la vasca, non illumina, ma permette comunque di vedere i movimenti... ;-)
|
#21 #21 #21 #21 #21 da provare ... stavo appunto vedendo x inserirne una anche io .. #36# #36# #36# #36# #36# #36# ma sono ancora indeciso su quale... ;-)
|
proprio cosi' !!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |