AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   dopo 22 giorni..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107261)

Miranda 28-11-2007 14:14

Quote:

puoi metttercelo un pescetto... io li ho inseriti scaglionati di una settimana, ho cominciato con 1... poi 2... ora siamo a 7
noooo, se lo inserisce oggi e dopodomani avviene il picco lo avvelena!

Quote:

devo resistere devo resistere devo resistere devo resistere devo resistere devo resistere
sì, assolutamente, altrimenti tanto valeva mettere i pesci il primo giorno, cosa cambia ormai se aspetti un'altra settimana? niente!

suiller 28-11-2007 16:56

a me il picco è venuto con 1 pesce dentro e sta ancora bene
... c'è da dire che è 1 barbus tigre #18

Miranda 28-11-2007 17:21

i non consiglierei mai a nessuno di mettere pesci col picco dei nitriti in corso, suiller, il tuo barbus è sopravvissuto, ma di solito non succede

milly 28-11-2007 17:29

quoto Miranda, :-) è naturale che ognuno di noi ha avuto delle esperienze personali e magari gli è andata bene in situazioni a rischio, ma non sono cose da consigliare, soprattutto in questa sezione "delicata"

Nalfein 28-11-2007 17:33

No infatti...poi mancano 10 giorni al termine limite... se il picco nona vviene vuol dire che nel tuo filtro si è verificato uno scoppio dei batteri nitratificatori anticipato... quindi vai tranquillo!!!!

sott'acqua 29-11-2007 15:05

ok per i pesci posso resister, ma mi sembra di aver letto che i nitrati prossimi allo zero sono nocivi per le piante....sbaglio?
ditemi voi se è il caso di innalzare i valori di nitrati e se sì come?

Miranda 29-11-2007 15:24

no, non ti preoccupare, le piante non moriranno, ci sono altri sali disciolti nell'acqua, non è mica acqua distillata :-))
e poi le piante non muoiono da un giorno all'altro

Nalfein 29-11-2007 15:47

Si non muoiono subito xkè sono in grado di entrare in una sorta di "Stallo" durante la quale non crescono più... ma occhio che senza piante che ciucciano...quei pochi nitrati prodotti si trasformeranno in cibo per alghe...

E come dice SPESSO il mio negoziante di fiducia... "E' ora che cominci a sporcar un po' la vasca"... appena passato il picco, aspetta 3 giorni verificando giornalmente i No2 non rilevabili e poi parti mettendo i primi pulitori ed entro un paio di settimane metti anche pesci un po' sporcaccioni! #18

suiller 29-11-2007 17:31

Questa storia del picco secondo me va anche interpretata... dipende sempre che valori si hanno in vasca e da eventuali eventi eccezionali... altrimenti si pensa che io sia un sadico o un pazzo a voler inserire pesci per poi vederli soffocare... all'epoca avevo ereditato un pesce moribondo da un altro acquario, dato morente poichè era l'unico barbus sopravvissuto ad un feroce attaco di un tricho, ed aveva evidenti segni di lotta, sempre in un angolo a testa in giù tutto impaurito e visibilmente smagrito, insomma tutti gli davano 1 o 2 giorni, allora mi sn detto... x farlo morire sbranato dal tricho lo tengo io e lo metto nella vasca appena allestita almeno avrà qualche giorno di "pace".

Così lo metto nell'acquario appena avviato (circa 2 settimane), ovviamente il picco doveva ancora arrivare, resta qualche giorno infrattato fra le verdissime piante appena installate, ma dopo 1 settimana comincia a girare un pochino, mangia qualcosa, insomma doveva morire nel giro di 24/48 ore e invece arriva sino a 2 settimane... poi arriva il picco (comunque non eccessivo) e mi aspetto che muoia... ma niente campa un'altro mese buono.

In sostanza quel pesce nel vecchio acquario sarebbe morto nel giro di pochi giorni, nel mio è campato quasi altri 2 mesi, con questo vale sempre la regola che senza picco non bisogna inserire pesci, ma secondo me dopo 5 settimane 1 pesce di "test" passatemi il termine si può anche rischiare, d'altronde sarebbe un rischio controllato, dopo oltre 1 mese il filtro se decente matura ad occhi chiusi.

o no??

Nalfein 29-11-2007 19:17

Si dopo 5 settimane si ò_ò...

Comunque "pesce di test" non mi piace molto come espressione... E' pur sempre un pesciolino... magari sarò io un po' sensibile...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.