AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Lavaggio Carbone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107186)

SJoplin 27-11-2007 00:41

Quote:

Originariamente inviata da ecarfora
Anche le resine per fosfati acqua calda naturalmente nella calzetta "almeno per l ferrose"

penso che per quelle a base ferrosa in genere, ci voglia l'acqua calda. anche su quelle del deca c'è scritto così. poi bisognerebbe controllare pure le altre

valu83 27-11-2007 13:08

si parla di domande stupide e non posso farmi scappare l'occasione per farne una:

ma perchè si lavono carbone e resine??solo per togliere pulviscolo e residui??
perchè io le lavo per bene ma dopo pochissimo dalla calzetta esce acqua pulita e mi chiedo ilresto del lavaggio che lo fo' a fare??

come e quando il carbone può rilasciare PO4 in vasca??
grazie!!

ecarfora 27-11-2007 13:24

#24 #24 se ho capito le domande
1) si
2)io mi fermo quando esce acqua pulita il resto del lavaggio cosa intendi ?

3) questo penso che dipende dalla qualita' di carbone percio' non l'associerei ad un momento "tempo" ma al tipo utilizzato .

valu83 27-11-2007 13:42

intendo che si dice sempre lavarle per 5 minuti..io dopo al max 1 min e ho pulite..mi chiedevo se si dovessero lasciare di + per qualche motivo..
in ogni caso (io uso matrix carbon seachem..) sarebbe meglio non lasciarlo troppi giorni per evitare rischi??
grazie

Sandro S. 27-11-2007 16:29

quando le lavo mi capita spesso che la calza che le contiene si rompe.

cme lo risolvete voi ?

giocarta 27-11-2007 16:46

non prendere una calza a rete... :-D :-D

non è che devi sbatterla.. la maneggi un po' sotto l'acqua fino a che non scende acqua pulita.... (sto parlando della calza con resine/carbone) -05 -05

alapergola 27-11-2007 17:53

Quote:

Originariamente inviata da s_cocis
quando le lavo mi capita spesso che la calza che le contiene si rompe.
cme lo risolvete voi ?

...uso lo Scolapasta !! :-D :-D :-D :-D
Visto che alla fine ho ragione io?? #27

giocarta 27-11-2007 17:56

Quote:

...uso lo Scolapasta !!
cmq da te mi aspettavo qualcosa di tecnologicamente avanti di almeno 3-4 anni.. mica uno scolapasta.... :-D :-D :-D

scusa ma quando hai finito con lo scolapasta se è tipo il mio (-05 ) non ti si infilano tutti i pallini delle resine dentro i buchi ( :-D ) e viene fuori un macello (a casa mia verrebbero anche tutti i santi in paradiso gentilmente a trovarmi...) -28d#

spiegami la tecnica.. così magari provo #18 #18

ecarfora 28-11-2007 08:22

Ma poi la pasta diventa piu digeribile per via del carbone :-D :-D

alapergola 28-11-2007 16:44

Quote:

Originariamente inviata da albycarta
cmq da te mi aspettavo qualcosa di tecnologicamente avanti di almeno 3-4 anni.. mica uno scolapasta.... :-D :-D :-D

Guarda che sino a qualche mese fa, sezionavo le gocce di zeobak con il vetrino da laboratorio ed il cutter invece di diluirle!!
Ti stupirei se sapessi tutte le caxxate che faccio :-D
Quote:

Originariamente inviata da albycarta
scusa ma quando hai finito con lo scolapasta se è tipo il mio (-05 ) non ti si infilano tutti i pallini delle resine dentro i buchi ( :-D ) e viene fuori un macello (a casa mia verrebbero anche tutti i santi in paradiso gentilmente a trovarmi...) -28d#

Il mio scola e' a grana molto fine (pefretto quando scoli il riso! :-))) mi restano pochi "pallini" dentro i buchi ( #19 ) per fortuna! :-)
Faccio tutta l'operazione nel box doccia, appena finito sbatto un po' lo scola al contrario per togliere quei pochi pallini incastrati e via!
...ovviamente lo scola e' solo dedicato all'Acquario :-))

Quote:

Originariamente inviata da ecafora
Ma poi la pasta diventa piu digeribile per via del carbone :-) :-)

....si potrebbe pensare a fare una bella Pasta alla CARBONARA in effetti :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.