AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   nuovo allestimento. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107081)

marcoposta 25-11-2007 10:37

e le rocce possono stare per un mese senza luce?

capellone24 25-11-2007 10:59

le rocce "devono" stare per un mese al buio con salinità costante , temperatura costante, pompe a manetta ,schiumatoio a palla e aspirazione dello spurgo di tanto in tanto.....

Ciauz

japigino 25-11-2007 12:14

Quote:

Originariamente inviata da capellone24
le rocce "devono" stare per un mese al buio con salinità costante , temperatura costante, pompe a manetta ,schiumatoio a palla e aspirazione dello spurgo di tanto in tanto.....

Ciauz

non meno di un mese......per farle spurgare per bene.....

marcola62 25-11-2007 12:27

Quote:

Originariamente inviata da marcoposta
........cmq ho gia preso il deltec.il negoziante mi ha detto che le luci comincerò ad accenderle dopo circa una settimana che l'auqario gira con pompe, schiumatoio e rocce vive.
corrisponde a verità?

x il il deltec hai fatto un'ottima scelta .......... se non hai una moglie che ti dice "e che e' quello schifo appeso alla vasca?" :-D :-D :-D

segui il consiglio degli altri riguardo il mese di buio. e' fondamentale controllare Mg/Ca/KH temp e salinita' (con il rifrattometro ATC).
ogni tanto indirizzi una pompa sulle rocce per togliere il residuo e mi raccomando non farti prendere dalla fretta ;-)

marcoposta 25-11-2007 18:55

non ho nessuna fretta.voglio fare le cose come si deve.
in passato sono stato frettoloso nelle mie prime esperienze.
faccio tante domande per avere più certezze possibili.
ma per spurgare cosa intendete?
cosa devono spurgare delle rocce vive che prendo direttamente da un vascone di 2 metri del mio negoziante che le alleva da anni?

Bubi82 25-11-2007 19:18

marcoposta, per spurgare si intende il rilascio di sedimenti da parte delle rocce sottoposte al flusso delle pompe, inoltre alla fase "spurgativa" si deve creare e stabilizzare l'ambiente batterico adeguato all'interno della vasca, idem per l'acqua che si impregna fisicamente dei diversi ceppi batterici ;-)

marcoposta 26-11-2007 20:00

toriniamo alle pompe di movimento.il mio negoziante mi ha sconsigliato di inseririne 2.dice che la vasca è troppo piccola e creerebbero troppo movimento.voi che ne dite?

Bubi82 26-11-2007 20:07

marcoposta, io ne metterei due, anche perchè a maturazione completata non lavoreranno insieme, l'ideale è alternarle ogni 6 ore (con 1-2 ore di interposizione) quindi non avrai un flusso costante nell'arco delle 24 ore da entrambi i lati ;-)

marcoposta 26-11-2007 20:15

ne esistono di automatiche?che si programmano e lavorano alternandosi?

Bubi82 26-11-2007 20:25

marcoposta, è sufficiente utilizzare le 2 pompe con 2 timer (digitali o analogici) programmi l'on/off e sei a posto ;-)
Quote:

ne esistono di automatiche?che si programmano e lavorano alternandosi?
si, le tunze per esempio, comunque per un nano impostato con molli semplici le ritengo sprecate(oltre che costose.. :-)) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15.