![]() |
e le rocce possono stare per un mese senza luce?
|
le rocce "devono" stare per un mese al buio con salinità costante , temperatura costante, pompe a manetta ,schiumatoio a palla e aspirazione dello spurgo di tanto in tanto.....
Ciauz |
Quote:
|
Quote:
segui il consiglio degli altri riguardo il mese di buio. e' fondamentale controllare Mg/Ca/KH temp e salinita' (con il rifrattometro ATC). ogni tanto indirizzi una pompa sulle rocce per togliere il residuo e mi raccomando non farti prendere dalla fretta ;-) |
non ho nessuna fretta.voglio fare le cose come si deve.
in passato sono stato frettoloso nelle mie prime esperienze. faccio tante domande per avere più certezze possibili. ma per spurgare cosa intendete? cosa devono spurgare delle rocce vive che prendo direttamente da un vascone di 2 metri del mio negoziante che le alleva da anni? |
marcoposta, per spurgare si intende il rilascio di sedimenti da parte delle rocce sottoposte al flusso delle pompe, inoltre alla fase "spurgativa" si deve creare e stabilizzare l'ambiente batterico adeguato all'interno della vasca, idem per l'acqua che si impregna fisicamente dei diversi ceppi batterici ;-)
|
toriniamo alle pompe di movimento.il mio negoziante mi ha sconsigliato di inseririne 2.dice che la vasca è troppo piccola e creerebbero troppo movimento.voi che ne dite?
|
marcoposta, io ne metterei due, anche perchè a maturazione completata non lavoreranno insieme, l'ideale è alternarle ogni 6 ore (con 1-2 ore di interposizione) quindi non avrai un flusso costante nell'arco delle 24 ore da entrambi i lati ;-)
|
ne esistono di automatiche?che si programmano e lavorano alternandosi?
|
marcoposta, è sufficiente utilizzare le 2 pompe con 2 timer (digitali o analogici) programmi l'on/off e sei a posto ;-)
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:15. |