![]() |
infatti..
in pratica con i miei 75W di PL in pratica di "reali" ne avrei più di uno che ne ha 200 con queste lampadine, a parità di qualità di luce e consumando anche meno di elettricità... :-D :-D boh.. non mi convincono x niente.. -05 |
quindi insomma si perderebbero 2/3 di luce secondo voi??non è un po tanto??? #17
|
secondo me si perde un 20% circa.....cmq in fin dei conti non è male come soluzione....certo si paga un pò di corrente in più ...
Ciauz |
2/3 no.. ma secondo me un 40% potrebbe tranquillamente essere perso.. pensa a tutti i tubi piegati verso l'interno e che si "auto-riflettono"...
boh.. cmq a metterne 120#180W sicuramente fa una gran luce.. ma quanto sono grosse le lampadine? |
albycarta, penso che siano come quelle ad uso civile. di luce se ne perde parecchia, secondo me. solo che è difficile dare dei numeri senza fare una misurazione, anche perchè in quel caso più che mai un riflettore studiato ad hoc farebbe la differenza.
da quel che so stanno testando le luxor, che dovrebbe essere la scelta """di qualità""" su quella versione. vediamo un po' che dicono poi ci regoliamo di conseguenza. in ogni modo se le PL sono un ripiego del T5 (intendo in senso di forma) quelle sono un ripiego delle PL... troppi ripieghi, secondo me... |
puo darsi che sia un ripego del ripiego! :-D pero in poco spazio e a poco costo della plafoniera ci si sparano dei bei wattaggi, che probabilmente sopperiscono alla perdita di luminosita...su 30 litri metterne 4 , ad esempio, porta ad avere 120 watt nominali e contando una perdita del 40%(quasi metà) si hanno 72 watt effettivi...non mi pare cosi male!contando poi che 4 lampade del genere costano 40 euro...4 portalampada e27 molto poco e no servono alimentatori ballast e quanto altro...a stare larghi ci si fa plafoniera "chiavi in mano" con 72 watt effettivi a 60 euro!ci sono alternative piu economiche???magari si #22 #22 #22 #22 #22
|
AlbertPD, se ragioniamo in termini di consumi, anche se non è l'unità di misura giusta, facendo i conti, quella differenza che risparmi all'acquisto te la giochi in bolletta enel nel giro di pochi mesi. per darti il termine di paragone: 3 pl da 24 30euro, 2 ballast elettronici "buoni" 40 euro. tot 70 euro. se puoi vuoi fare peggio con le pl puoi pure riciclare quelli delle lampade a risparmio energetico. in ogni modo con massimo una 20na di euro in piu' dal tuo conto hai 72W di pl. se te ne freghi del rendimento del ballast, al posto degli elettronici metti quelli di recupero per un tot di 15euro, e lì vai a spendere ancora meno che con le e27. ecco l'alternativa più economica ;-)
|
eh si!!ecco perche non sono cosi diffuse le e27 #22 #22
|
albycarta, secondo me ce una perdita del 85% infatti sto studiando due lampade a petrolio da mettere vicino per sopperire :-D :-D :-D
secondo voi quella dalle foto e luce di 45w? cioe quanto due pl 24w? ce ne di spreco ed io nn mi sono sforzato sul riflettente ma secondo me luce ne fa.... |
rattaman, te te le vai a cercare... tutte le volte che metti un post su quella plafo va a finire così :-D :-D
semi-OT: il negoziante che sosteneva che le E27 duravano il doppio dei T5 si è poi fatto di nebbia.... mo vè... :-D :-D e gli è andata bene che non si è approfondito neppure sul "risparmio energetico".... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |