AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nitrati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107005)

andreaross 23-11-2007 01:41

se la gestione di un berlinese è corretta (skimmer, luce, movimento, rocce, carico organico ecc) non ci dovrebbero essere di questi problemi. come detto si rischia di mettere in modo un meccanismo di intervento continuo che personalmente non ha senso e poi quando si smette i problemi ritornano peggio di prima. le resine per i fosfati ci possono stare perchè comunque l'accumulo con il tempo è fisiologico, i cambi d'acqua frequenti dovrebbero essere solo un intervento tempporaneo in situazioni d'urgenza, normalmente servono solo per reintegrare gli oligoelementi
ciao
andrea

MAURI65 23-11-2007 09:18

Quote:

Originariamente inviata da andreaross
se la gestione di un berlinese è corretta (skimmer, luce, movimento, rocce, carico organico ecc) non ci dovrebbero essere di questi problemi. come detto si rischia di mettere in modo un meccanismo di intervento continuo che personalmente non ha senso e poi quando si smette i problemi ritornano peggio di prima. le resine per i fosfati ci possono stare perchè comunque l'accumulo con il tempo è fisiologico, i cambi d'acqua frequenti dovrebbero essere solo un intervento tempporaneo in situazioni d'urgenza, normalmente servono solo per reintegrare gli oligoelementi
ciao
andrea

Perfetto, anche i fosfati alti, con vasca ben avviata, però sono indice di problemi, l'utilizzo delle resine e sempre un tamponare.
Anche questo potrebbe essere un campanello d'allarme sulla filosofia della vasca.
I cambi d'acqua più che reinserire oligoelementi, (comunque avviene e serve) servono prevalentemente per il magnesio, che continua a precipitare tenendo kh e calcio oltre il loro equilibrio, costante........

andreaross 23-11-2007 12:01

Quote:

Perfetto, anche i fosfati alti, con vasca ben avviata, però sono indice di problemi, l'utilizzo delle resine e sempre un tamponare.
Anche questo potrebbe essere un campanello d'allarme sulla filosofia della vasca.
I cambi d'acqua più che reinserire oligoelementi, (comunque avviene e serve) servono prevalentemente per il magnesio, che continua a precipitare tenendo kh e calcio oltre il loro equilibrio, costante........
stiamo dicendo più omeno lastessa cosa mi sembra :-) .... ho solo qualche dubbio per il discorso magnesio #24 perchè se precipita con un cambio diciamo del 10% d'acqua ogni 15gg circa non è che reintegri tanto...

MAURI65 23-11-2007 12:13

[/quote]
stiamo dicendo più omeno lastessa cosa mi sembra :-) .... ho solo qualche dubbio per il discorso magnesio #24 perchè se precipita con un cambio diciamo del 10% d'acqua ogni 15gg circa non è che reintegri tanto...[/quote]

Non eccedere troppo con calcio e kh, ci aiuta, perchè secondo me?

Il mio occhio mi dice questo, addirittura troppo calcio in un solo colpo, sembra che il corallo per un giorno sia come "bruciato" e tenda a chiudersi.
Il giorno dopo, torna normalmente a dirmi che sta bene, spalancando i suoi polipi.
Misuro il calcio e ho un rientro del valore.
Questo mi fa capire che in questa giornata passata ho una grossa "precipitazione", che oltre al calcio e kh, mi tira giu magnesio,

Il miglior modo per mantenere la costante con il magnesio, io l'ho individuato nei cambi d'acqua, la mia sensazione con l'integrazione di
magnesio, mi sembra dica "meno coralline" o più fatica a formarsi.
Non so dirti altro, io ho concluso che i cambi d'acqua siano molto importanti per questo motivo, il resto è di facile integrazione ;-)

Per non eccedere nei cambi d'acqua, sto attento ha non esagerare con calcio e kh, per questo non uso il reattore #07

andreaross 23-11-2007 12:46

MAURI65, non saprei dirti .. nel senso che ognuno dopo un pò conosce il proprio acquario meglio di chiunque altro. posso dirti che il reattore ad un certo punto diventa indispensabile non per "eccedere" ma per mantenere costanti i valori senza esagerare. personalmente con gli integratori non ce la facevo più ora con il reattore mantengo (tento di mantenere) i valori a 420 e 8/9... il magnesio lo integro ma penso di non poter fare diversanente...

MAURI65 23-11-2007 13:03

Quote:

MAURI65, non saprei dirti .. nel senso che ognuno dopo un pò conosce il proprio acquario meglio di chiunque altro. posso dirti che il reattore ad un certo punto diventa indispensabile non per "eccedere" ma per mantenere costanti i valori senza esagerare. personalmente con gli integratori non ce la facevo più ora con il reattore mantengo (tento di mantenere) i valori a 420 e 8/9... il magnesio lo integro ma penso di non poter fare diversanente...

Il problema sta nel capire se veramente serve calcio e kh alle stelle rispetto alla salinità che ho in vasca. Il reattore è indispensabile per il negozio, non ha tempo, il corallo in vasca non resta molto, lui corre, vende è normale.
Ma se misuri normalmente il suo magnesio è spesso molto basso.
I motivi sono tanti, lui aggiunge spesso acqua nuova per cui non dovrebbe essere così, ma che sale usa? ome fa ha gestire i costi?
A me non interessa, il mio reattore è in cantina già da anni, però non seguo più le indicazioni di valore kh e calcio sulle istruzioni.
"strategie commerciali"?, la costante ionica non mi permette certi valori, se non spendendo una follia di integratori, oltrettutto bruciando i coralli.

Però ti posso dire che finalmente l'altro giorno ho letto le istruzioni di una casa sul magnesio.
Finalmente spiegava di come mantenere il giusto valore.
E ora di finirla sta storia, voglio spendere bene e il giusto ;-)

andreaross 23-11-2007 13:12

Quote:

è che diceva? perchè sarei interessato #22

DECASEI 23-11-2007 13:21

Non andiamo OT.... se continuate su questo TOPIC restate in tema.... grazie. :-)

MAURI65 23-11-2007 13:25

Quote:

Quote:

è che diceva? perchè sarei interessato #22

Giusto staff, l'ultima

Spiegava in modo semplice la costante ionica #17 -04

andreaross 23-11-2007 13:35

Quote:

se continuate su questo TOPIC restate in tema
giusto, scusate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.