AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Allestimento per Haps - domandone finali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106846)

macguy 21-11-2007 09:40

goaz65, ma che gente frequanti?!? #18

fastfranz 21-11-2007 10:58

Immagino questo post sia la continuazione - dell'altro (in fondo parliamo della vasca grande di Paolo) in cui alla fine di parlava dei "vittoriosi" (ciclidi del Vittoria) ...

Sono splendidi ma - almeno in Italia - è pressochè impossibile trovare qualcosa di ragionevolmete pure (tranne forse - e con MOLTA circospezione P. nyererei), la situazione cambia radicalmente se (non è difficilissimo andare ad un loro congresso) riesci ad approvvigionarTi in ambiente AFC!

Poi ci sono altre considerazioni da fare: 'sti pesci hanno una "plasticità sessuale" da far impallidire gli M'buna (vulgo: ibridano come ridere) spesso gli allevatori coscenziosi lavorano per "breeding broup" ma non mi pare il caso vista la stazza della vasca di dui si ragiona ... ;-)

Personalmente con loro ho fatto TRE (sole) esperienze:

P. nyererei (di provenienza tedesca): allevato in mix con M'buna: una macchina da riproduzione (fece il mio "record": 46 avannotti in una covata!) ed al tempo stesso in grado di tenere testa (ed alla fine mettere in riga) parecchi "bulletti malawitosi" ... :-D :-D :-D

A. nubila (dall'unico - allora, oggi vive in Brasile - allevatore italiano serio) : un disastro!!! #07 #07 #07 allevato in abbondanza di spazio e con Haps #07 non troppo maneschi: non si è mai colorato e - men che meno - riprodotto. :-(

H. sp. fire "Uganda" (esemplari F1/F2, discendenti da selvatici delle serre di Laif DeMason): allevati appunto come "breeding group"; tre maschi/sei-sette femmine, posos dire solo una cosa: ... SPETTACOLOOOO!!!!

I risultati delle mie ripriduzioni furono copiosamente distribuiti in ambito AIC (e non solo) ma adesso non saprei dove indirizzarTi; SORRY!!!

Reitero quindi il mio suggerimento: vai di Haps non troppo ... "corpulenti"; ... OK? ;-)

Paolo Piccinelli 21-11-2007 11:19

Quote:

Reitero quindi il mio suggerimento: vai di Haps non troppo ... "corpulenti"; ... OK?
Ok, è diventato un coro in favore degli haps. :-)) :-))

Come scritto nel post "speculare" in allestimento e biotopi sono di fronte a due vasche diametralmente opposte: il plantacquario a ph 6.5 e il Malawi a ph 8... mi piacciono e mi allettano entrambe. #13 #13 #13

Ho deciso che il discriminante sarà la vendita della vasca in firma: se la vendo e incasso, mi compro un EHEIM 2080 e faccio un maestoso Malawi, altrimenti la smonto e con i suoi resti (una novantina di piante, fondo, pesci e filtri) allestisco il plantacquario.

O così, oppure vado fuori di testa... l'indecisione mi ammazza. -04 -04 -04

Marvin62 21-11-2007 11:55

Ma allora non hai ancora deciso cosa fare...?? !!

Dal titolo pensavo oramai fosti già convinto e aspettavi
solo gli ultimi pareri/ritocchi :-))

Paolo Piccinelli 21-11-2007 12:06

Quote:

Ma allora non hai ancora deciso cosa fare...?? !!
Sinceramente?!? ...NO.

Quasi quasi ci metto una parete di traverso e faccio metà e metà.
Non riesco davvero ad accantonare l'una o l'altra.
Aspetto di vedere un pò di haps dal vivo... :-))

Marvin62 21-11-2007 12:11

Paolo, io ti conosco poco, però mi sento di dirti che se dopo
tutte queste discussioni/precisazioni/spiegazioni, specie, allestimenti
ecc. ecc. ecc. il lato della forza pende ancora verso la vasca Jedi con
piante, fondo fertile, co2, HQL ecc. ecc. ecc. credo che alla fine, visto
la mole e l'investimento, forse la soluzione migliore è quella di fare
la vasca che da sempre ti piace.....

Poi magari converti l'atra che hai, credo, ad un bel tanganika
e così ti avvicini al lato oscuro della forza.... :-))



;-)

Paolo Piccinelli 21-11-2007 12:26

Marvin62, io solitamente raccolgo quante più info possibile, valuto per bene e poi, di botto, mi getto a capofitto. Una volta intrapresa una strada, la perseguo fino in fondo.

Per questo sono ancora in bilico... la vasca piantumata da 230 litri ce l'ho comunque in salotto a casa, quindi non esaurirei la vena "amazzonica".

Non conoscendo però a fondo i meravigliosi pinnuti che qui sono tanto amati, sono ancora pieno di riserve... spero di scioglierle nei prossimi giorni.
Fare una ca##ata con una vasca da 2.000 euro mi seccherebbe parecchio.

PS Il lato oscuro della forza scorre potente nelle mie vene #18 #18 #18

Marvin62 21-11-2007 12:33

allora Paolo.... "Che lo sforzo sia con te" #18 #18

Paolo Piccinelli 21-11-2007 12:37

mmmmmhhhhhhhh -e55

pippo14 21-11-2007 12:41

Quote:

mmmmmhhhhhhhh
:-D :-D :-D :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14012 seconds with 13 queries