AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Meglio vasca aperta o chiusa per i discus? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106798)

michele 22-11-2007 19:43

Secondo me non ti conviene andare sopra ai tiranti con l'acqua.

Ute1 22-11-2007 19:53

vai pelo pelo e nn piu' , potresti sovracaricare la vasca ....

michele 22-11-2007 20:11

Ma poi la tua vasca è artigianale o di qualche marca precisa? Se hai una foto magari capisco meglio cosa vorresti fare :-D

godless 23-11-2007 11:22

Artigianale. 80x50x60 con 2 tiranti a 5 cm dal bordo superiore :) cmq avrei 200 litri netti circa riempiendola pelo pelo....non pochi per i discus giusto?
Stasera se ci riesco posto la foto....ieri non ho fatto in tempo :)

michele 23-11-2007 11:34

A livello strutturale, se è una vasca artigianale ben costruita, non hai problemi anche a riempirla fino al bordo, solitamente lo spessore dei vetri è abbondante in questo tipo di vasca. Però rimango dell'idea che sarebbe meglio rimanere sotto al livello dei tiranti, non avrebbe molto senso avere i tiranti immersi in acqua, a quel punto allora li levi del tutto e ne riposizioni altri due agli estremi della vasca e a filo del bordo se proprio vuoi trasformare la vasca in aperta. 200 litri possono essere giusti o pochi, dipende quanti discus vuoi metterci, diciamo che 150/180 è il minimo indispensabile.

godless 23-11-2007 11:39

Beh sicuramente non più di 3/4 discus assieme a caracidi, pulitori e se li riesco a trovare , una coppia di altum....

Ripropongo la domanda sull'acqua...
Dove abito l'acqua è "alquanto duretta". Per alquanto intendo:

PH 7,8
GH > 16
Kh alto (non ricordo precisamente)
No2 e No3 assenti
Piano piano sto riempendo la vasca con acqua di osmosi (ho comprato l'impianto della ruwal).
Con quei valori pensavo di diluire circa una 15ina/20ina di litri (magari di acqua calda all'inizio così da poter avviare il tutto con più facilità, nel senso che 170/180 lt di acqua di osmosi saranno freddi domenica quando attiverò l'acquario, e vorrei utilizzare l'acqua del rubinetto bollita per tirare un po' su la temperatura) di acqua di rubinetto, giusto per dargli i sali minerali di cui abbisogna. Secondo voi, di più o di meno? 15/20 lt bastano? Il resto sarà acqua d'osmosi....

michele 23-11-2007 11:42

Difficile a dirsi... fai le prove... l'acqua calda a cosa ti serve? Tanto i pesci li metterai tra parecchie settimane e farà in tempo a riscaldarsi con il riscaldatore. Sicuramente il tuo acquario è troppo piccolo per far convivere discus e Altum (che ti ricordo sono di cattura con buona probabilità).

godless 23-11-2007 11:53

hmmm la mia intenzione era mettere dapprima i discus, se si dovesse formare la coppia togliere gli "eccedenti" e passare ad una coppia di altum....

michele 23-11-2007 11:58

Va beh... vedi tu, io ti ho dato un consiglio... una coppia di discus e una coppia di altum (che siano realmente una coppia) credo che sia l'abbinamento più sbagliato... perché entrambe occupano la stessa fascia nella colonna d'acqua, entrambe sono territoriali, entrambe sono pesci di branco e entrambe richiedono tanta, tanta, tanta acqua e spazio a disposizione. Già sarebbe difficile la convivenza con scalari normali... poi con degli Altum... la vedo quasi impossibile.

godless 23-11-2007 12:30

hmmm ok...grassie dei consigli, non avevo pensato alla territorialità....io in passato ho avuto un acquario di comunità con diversi scalari (5) di cui una coppia....si riproducevano regolarmente in un 90 litri assieme ad una decina di caracidi e diversi pulitori....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03.