![]() |
certo non voglio mica attaccarci forno frigo e asciugacapelli.
le mie preoccupazioni erano solo: 1- ciabatta da 16A inserita con adattatore in una presa 10A 2- programmatore giornaliero di 16A inserito (tramite ciabatta con adattore) in una presa sa 10A il dubbio oltre ai passaggi da 10 a 16 era che il programmatore assorbisse, per eventuali sue funzioni, corrente fino a 16A da una presa che non potesse permetterselo |
1) non succede nulla se non ci attacchi più di 2200W di roba
2) come sopra Se assorbisse corrente fino a 16A consumerebe 3500W -05 |
chiaro preciso e veloce.
grazie |
prego :)
|
quoto mixpix...leggendolo mi veniva da ridere a sentire che bisognava cambiare la presa...inoltre se assorbisse 3500w il tuo contatore sarebbe gia staccato :-)
|
lucapoz, visto che fai l'elettricista, hai mai sentito parlare degli interruttori magnetotermici? sono quelle cosine tanto utili che vengono installate nel centralino dell'appartamento, se una presa è da 10A l'interruttore a monte DEVE essere da 10A massimi, quindi su quella presa (se l'impianto è stato realizzato a regola d'arte e quelli realizzati dopo il 1990 DEVONO esserlo) ci puoi attaccare anche 7 forni e 15 lavatrici che non succede niente comunque, perchè una volta superati i 10A l'interruttore toglie corrente. logicamente questa è una condizione teorica che presume la corretta realizzazione dell'impianto, la cosa non puo essere adattata a tutte le situazioni in quanto ogni impianto costituisce un caso a sè.
comunque prima di terrorizzare la gente assicuriamoci di non dire una valanga di fesserie. tornando a noi quoto tutti quelli che dicono che con quel carico puoi andare tranquillo ;-) |
c3b8, non ho capito bene il tuo pensiero. Ad es.: ho il contatore da 3kW, il magnetotermico, a meno che io intenda qualcos'altro, credo che sarà tarato a 3kW (circa 13A). Se prelevo 12A da una presa da 10A in maniera continuativa, c'è una buona probabilità che si fonda qualcosa senza che il magnetotermico intervenga. Cos'è che mi è sfuggito?
|
l'interrutore magetotermico serve a proteggere da sovraccarichi e da corti....
|
Quote:
nel centralino di appartamento solitamente si trovano 3 apparecchiature 1 interruttore differenziale (salvavita) 1 magnetotermico da 10A (solitamente denominato "luce") 1 magnetotermico da 16A (solitamente denominato "forza") il salvavita è comune a tutti i carichi mentreil primo interruttore protegge tutte le utenze da 10A (prese da 10A e linee luce) il secondo invece fa tutto il resto. in questo modo si evita che, caricando i 12A di cui parlavi su una presa da 10A, ti prenda fuovo la casa, però allo stesso tempo puoi sfruttare tutti i 3,3kW (c'è il 10% di tolleranza sui contatori) che ti da a disposizione l'ente fornitore, perchè se hai bisogno di piu potenza ti colleghi sul circuito da 16A dal quale puoi prelevare tutti i 3.3kW. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |