![]() |
Algranati, si usa il boro perche' essendo molto piu' trasparente rispetto al temprato trattiene molta meno luce.... un vetro temprato se non ricordo male trattiene circa il 10% della luce che ne transita, il borosilicato meno del 3%.....
In tanti casi e' opportuno usare il borosilicato per bloccare quel minimo di radiazioni UV che possono essere emanate anche da lampade E40, in altri casi e' opportuno per evitare gli schizzi che rovinano i riflettori, non parlo dei danni alle lampadine perche' io non ne ho mai avuta e nemmeno sentita una scoppiare a causa dell'acqua per differenze termiche. Ciao |
ik2vov, capito....grazie mille :-)) ;-)
|
Siete forti....grazie a tutti!!!! #25 #25 #25 #25
|
ottimi consigli..grazie a tutti ,due giorni fa,io ho montato una AB 13000k e40 250w senza niente sotto..e devo dire che in 48 i colori sono migliorati tantissimo...inspiegabile..sopratutto la montipora digitata viola...e i polipi sono piu espansi.....
|
ah dimenticavo...voi soliteamente orientate il capezzolo in vetro del bulbo hqi verso il basso o verso l'alto????
|
il temprato filtra più UV del borosilicato...il borosilicato resiste solo a temperature più elevate, credo sopra gli 800°C
|
come nn detto. non mi ero accorto di questa seconda pagina, avevate già risposto :-))
|
lascod, leggi quì http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122647
;-) |
era per me? boh!?! :-))
ma io sapevo che il borosilicato resisteva a temperature molto superiori ai 250°C e poi scusa un bulbo da 400 W o di 1000W secondo voi arriva solo a 250°C? almeno almeno il 400W a buttarla bassa arriva 600 gradi |
Bla79, Il bulbo può arrivare anche a 1200°C ma il calore che sprigiona riversandolo sulla scocca, vetro, cavi elettrici è molto più basso, altrimenti fonderebbe tutto :-))
PS anche le resistenze del forno della cucina arrivano a 1000°C e + ma la torta la cuoci a 200°C a 1000°C la bruceresti :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39. |