AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   da dove potrei cominciare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106199)

Miranda 19-11-2007 17:12

-05 bastano, sì, ora studio ... basta domande :-D

Ma, una sola cosa, le foto di acquari che ho visto in giro non hanno molte rocce, solo sabbia fine e conchiglie, non posso mettere un gruppo di rocce senza che mi snobbino le conchiglie? come si fa?

Black_ice 19-11-2007 17:19

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
-05 bastano, sì, ora studio ... basta domande :-D

Ma, una sola cosa, le foto di acquari che ho visto in giro non hanno molte rocce, solo sabbia fine e conchiglie, non posso mettere un gruppo di rocce senza che mi snobbino le conchiglie? come si fa?

non metti le rocce :-D

Miranda 19-11-2007 17:31

peccato, mi piaceva l'idea della catasta di rocce!

Miranda 07-01-2008 10:43

Aggiornamento: sabato mattina, invece di andare per saldi :-)) , sono andata al negozio ciclidaro. Purtroppo per ora in casa ho posto solo per un acquario piccolo, e quindi dovrò ripiegare su un acquarietto monospecifico per conchigliofili, però non fa nulla, per cominciare potrebbe andar bene. Ho pensato ai lamprologus multifasciatus o similis in .................. 30 litri!!! E' troppo poco il litraggio?

Il riadattamento del 125l. lo rimando all'anno prossimo quando cambierò casa :-)) e avrò spazio per comprare un acquario più grande da dedicare all'africa

manu85 07-01-2008 19:19

Ciao Miranda,

io in 30 litri prima tenevo 8 multifasciatus (4 m e 4 f) e già a 3 cm mi si erano riprodotti! Però li ho dati via prima che fossero adulti e quindi non ti so dire se 8 multi adulti ti ci possono stare in 30lt. Di sicuro puoi tenere 1m e 2o3 femmine in quel litraggio anche da adulti.

Emanuele

Miranda 08-01-2008 10:39

E infatti pensavo proprio di prendere 1m e 2-3 f . Io non ne so molto, poi mi si porrebbe il problema di dare via i piccoli, ma al negozio li prenderebbero, è che non so quale sarà il momento in cui dovrò dar via i piccoli, cioè, la domanda fatidica: quanti posso tenerne in 30l. fra adulti e piccoli senza ovviamente sovrappopolare (e a me non piacciono gli acquari sovrappopolati perchè mi fanno venire il mal di mare :-)) ) .
E approfitto per chiederti un'altra cosa :-) : con che frequenza si riproducono i multifasciatus, di solito, se trovano le condizioni adatte? E quindi: mi dovrò preoccupare di dar via i piccoli con molta frequenza (perchè se è così, magari faccio uno sforzo e prendo un acquario più grandicello...la tentazione è molto forte)?

manu85 08-01-2008 11:52

A me la prima ripro ne erano nati due, ma erano morti quasi subito per mancanza di cure e genitori inesperti. La seconda ripro 3 e idem con patate della prima. La terza credo 6 e se ne sono salvati 5. E credo che sia stata una sola femmina a deporre. Comunque in genere gli avanotti vanno da 2 a 8.
Comunque quello che ti devi preoccupare è che riproducono in continuazione, quindi in 30 litri puoi tenere pochi avanotti e giovani su 1-2cm massimo... poi inizieranno a riprodursi anche loro e via :-D .

Ciao

Emanuele

Miranda 08-01-2008 12:45

Emanuele, grazie per la tua gentilezza :-) .
Allora dovrei prendere un acquario un pò più grande, ma in questo caso, se fosse di 60l. ad esempio, potrei tenere anche un'altra specie non conchigliofila? O comunque è necessario un acquario di almeno 100l?
Il negoziante mi aveva fatto vedere dei pesci bellissimi blu a strisce nere dicendomi che erano pesci "da superficie" e avrei potuto in un acquario più grande tenerli insieme a dei conchigliofili, erano piccini, anche se mi ha detto che crescono lentamente, purtroppo non mi ricordo il nome.

Lssah 08-01-2008 13:23

blu a strisce nere?
Tetracephalus? impossibile..non sono da superficie...da piccini sono molto graziosi, poi diventano poco piu grossi dei frontosa.

Miranda 08-01-2008 13:33

Quote:

Tetracephalus?
li ho cercati, ma erano molto più blu, erano proprio blu elettrico (non so se da piccoli sono così), il nome...mi pare cominciasse con la lettera C, quasi quasi telefono al negozio e me lo faccio dire

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48.