AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Creare un manto erboso (Asia) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105994)

redcherry 15-11-2007 14:36

fondo

se vuoi realizzare un fondo con manto erboso, ti consiglio la CLADOFORA.
non è una pianta ma un'alga a forma di pallina da tennis, la tagli in due parti uguali, all'interno è vuota, e la fissi su legni o sassi, crea veramente un bel aspetto.

p13tr0 15-11-2007 20:54

Pogostem Helferi no?? è la mia preferita cresce bene anche con la poca luce che ho nel cayman50

Dviniost 15-11-2007 23:14

La pogostemon non è una pianta da prato.

L'utricularia ha sì gli utriculi ma forse non l'hai mai vista...non potrebbe mai mangiare una caridina. Cmq troppo complessa se non hai esperienza...

Hai fatto bene a scegliere piante senza rispettare la provenienza asiatica, a questo punto hai più scelta rispettando però sempre le caratteristiche della tua vasca.

I prati pià diffusi sono:
a luce media
- sagittaria, echinodorus tenellus, eleocharis, lilaeopsis
a luce forte
- glosso, calli

CO2 e FERTILIZZAZIONE sono obbligatori.

Angel88 16-11-2007 00:54

Bè dal momento che hai rinunciato al "biotopo" asiatico...io ti consiglio con poca luce la sagittaria, diventa spettacolare quando è cresciuta per bene (basta guardare la vasca di pepot ;-) )...l'utricularia è carnivora ma non fa niente alle caridine e non lo dico per esperienza personale ma perchè qui sul forum vidi un acquario completamente coperto di utricularia e con caridine, il proprietario disse che non solo non gli faceva niente ma che si sono anche riprodotte senza problemi...però non ho esperienza, non capisco cosa intende dviniost anzi se me lo spieghi mi fai un favore (sono curioso e mi interessa)...io comunque nel mio acquario ho saggittaria e calli...
Quote:

se vuoi realizzare un fondo con manto erboso, ti consiglio la CLADOFORA.
non è una pianta ma un'alga a forma di pallina da tennis, la tagli in due parti uguali, all'interno è vuota, e la fissi su legni o sassi, crea veramente un bel aspetto.
Non credo che sia una buona idea #07
Si sporca molto di più del muschio, molto ma molto...inoltre dovresti comprarne abbastanza da coprire tutta la zona che vuoi, cresce di mezzo cm a l'anno

thelastvice 16-11-2007 01:20

Gia comprata e impiantata...

E hai fatto bene a mettere biotopo tra virgolette... le mie anubias del sudest asiatico LOL :-D LOL

...come dicevo ho deciso di comprarla e impiantarla, dopo la delusione delle anubias africane #12

Angel88 16-11-2007 01:33

Scusa non ho capito, cosa hai già preso?

Dviniost 16-11-2007 01:36

Angel88 vado un attimino OT giusto per toglierti la curiosità sull'utricularia. ;-)
E' una pianta molto particolare perché non richiede né una grande fertilizzazione del substrato né una grande illuminazione ma tende a crescere a periodi... all'inizio tende quasi a scomparire ambientandosi alla vita sommersa... poi quando incomincia a buttare nuovi aghi sembra che stia crescendo bene però poi così all'improvviso si ferma....poi riparte... Considera che la fase d'ambientamento conviene farla quasi in penombra. Non è difficle ma bisogna stare attenti perché nei periodi di stasi se non si ha una vasca "a puntino" tende a ricoprirsi di alghe perché la sua fase vegetativa è in stasi. Ho notato nel mio caso che inoltre, essendo urticante, può rovinare piante vicine "attaccandole" nel vero senso della parola. A questo punto tu mi dirai..ma perché metterla ? Perché come manto erboso una volta che si ambienta al 100% compatta è stupenda. ;-)

Chiuso l'OT. :-)

Angel88 16-11-2007 02:05

Quote:

come manto erboso una volta che si ambienta al 100% compatta è stupenda.
E si, lo so...vale la pena fare un pò di fatica per questa piantina :-))

Angel88 16-11-2007 02:06

p.s...grazie della risposta!!!

biociccio 16-11-2007 02:58

è davvero ipnotica -:33
credo che angel88 parlasse di questo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=utricolaria

-42

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.