AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Vasca 160x60x60... quali e quanti?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105972)

mmatteo83 13-11-2007 21:01

Una vasca del genere con gli haps sarebbe sicuramente ben sfruttata ma l'idea mbuna non la accantonerei anche perchè gli haps hanno femmine poco colorate (al contrario di msobo e demasoni)...
Secondo me una soluzione da tenere in considerazione è una vasca con haps e almeno un bel gruppetto di caeruleus....

macguy 13-11-2007 21:33

Aggiungo, Paolo, che dato che ritengo giusto tu senta i pareri di tutti per poi farti una TUA idea, se stai scartando gli mbuna per via delle piante, ti dico che nessuno dei miei mbuna, nel tempo, ha mai avuto da ridire sulle mie piante.

Resto, comunque, dell'idea che se fosse mia la vasca, la sfruterei per gli haps. Ma forse perchè gli mbuna li ho tenuti già ;-)

RAFFA 14-11-2007 10:21

Quote:

Resto, comunque, dell'idea che se fosse mia la vasca, la sfruterei per gli haps. Ma forse perchè gli mbuna li ho tenuti già
Ragazzi ..... Mac vacilla ..... mbumofilo incallito si sta convertendo agli haps ...... difatti prende le Aulonocara ........

Paolo allora è deciso ..... haps? #25 #25 #25

macguy 14-11-2007 10:49

Quote:

Ragazzi ..... Mac vacilla .....
Mi hai mai visto "fermo"? :-D

Paolo Piccinelli 14-11-2007 12:07

Se Malawi sarà, ci saranno tre trii (oppure quartetti...) :

Otopharynx lithobates (Zimbawe)
Placidochromis sp. "Phenochilus Tanzania"
Copadichromis sp. "Mloto Fluorescent"

Ora, rocce: vulcaniche o calcaree, oppure (mi è venuta stanotte) lastre di porfido (quelle per pavimentazione) appoggiate le une sulle altre e conficcate di traverso nella sabbia a simulare un dicco vulcanico ?!?

zietto 14-11-2007 12:18

Paolo, vista la bella vasca che ti ritroverai, almeno un' altra specie la puoi mettere. Poi considera che gli haps possono anche essere messi in coppie, anche perchè hanno quasi tutti le femmine grigie ;-)

goaz65 14-11-2007 12:28

Hei mod......hai deciso di ammalarTi d'Africa ?..........WELCOME !!!!!!!!!!!!!

Ho letto al volo e avrei qualche piccolo appunto:

Vasca aperta no, SALTANO !!!!!!

Con 3 HQL da 125 watts li bruci :-D :-D :-D :-D , basta una T8 da 58 watts
oppure 2 da 36 se vuoi gli angoli un po piu bui del centro ;-)

Gli Otopharinx non li mettere mai con gli Mbuna altrimenti (come diceva Enrico Malawi) non Ti si colorano nemmeno con il pennello, anche con i Copadichromis Mloto Fluorescent non sò se è il caso.

Con le quantità ci sei, anzi volendo ci sta anche qualcos'altro, il mio 170x60x65 è senz'altro piu affollato (al mmento anche troppo) :-D :-D :-D :-D

mmatteo83 14-11-2007 12:31

Quote:

Paolo, vista la bella vasca che ti ritroverai, almeno un' altra specie la puoi mettere. Poi considera che gli haps possono anche essere messi in coppie, anche perchè hanno quasi tutti le femmine grigie
#36# #36# #36# Anche io inserirei, per quanto possibile, a coppie.
In più metterei un trio di protomelas steveni taiwan reef e/o un Trio di aulonocara ........AHOOO me scordavo il gruppetto di caeruleus almeno 6-7!!!
IO farei così
CIAO ;-) :-))

macguy 14-11-2007 12:34

Quote:

Hei mod......hai deciso di ammalarTi d'Africa ?..........WELCOME !!!!!!!!!!!!!
Eccomi... sono l'untore... :-D
Quote:

il mio 170x60x65 è senz'altro piu affollato
vedi che pian piano tutti i nodi......

Ehi Goaz, hai dimenticato di scrivere: "devo sfoltire" :-D

Paolo Piccinelli, rocce calcaree (purchè non abrasive), meglio se sassi di fiume (dalle tue parti dovresti trovarne (io quando sono venuto lì quest'estate non ho mangiato lo spiedo ma un pò di sassi te li ho rubati #18 )).

Che cos'è un "dicco" vulcanico? -05

goaz65 14-11-2007 12:41

Quote:

hai dimenticato di scrivere: "devo sfoltire"
I capelli, mi vanno sugli occhi :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19.