![]() |
Beh aspetta un attimo scarlet!Un eccesso e per eccesso intendo un bel po' di vitamine, vi e' un accumulo a livello epatico, perche' e' li che vengono sintetizzate le vitamine!C'e' anche un articolo su ap, dove in studi effettuati su discus mori, vi era un danno epatico proprio dovuto ad uneccesso di vitamine!Non voglio spaventare nessuno!Qui si parla di gente che ogni giorno riempiva in modo sproporzionato il cibo con molte vitamine proprio per quello studio!Pero' come in tutte le cose il giusto sta nel mezzo!
|
si hai ragione dan79 ma parliamo di abuso di vitamine .... nn è questo il caso cmq ottima la tua correzzione .
|
appunto il problema è che io volevo solo essere sicura di non ipervitaminizzare i miei discus!!anche perchè temo che oltre al danno epatico vi siano anche altri danni magari non mortali, ma vorei evitare di avere pesci deformi o incapaci di fecondare le uova!
|
su questo la vedo difficile ma se metti 2 gocce ogni qualvolta devi somministrare il congelato di sicuro gli farà bene
|
Beh... di concreto non c'è molto, per creare un danno penso siano necessarie quantità di vitamine mostruose... più che altro è uno spreco e si inquina inutilmente l'acqua. I pesci non hanno necessità di tutte le vitamine presenti in compresse ad uso umano, per la crescita infatti ad esempio è molto importante la vitamina d3 (in una formula assimilabile dal pesce). Un buon granulato e magari della spirulina fresca di tanto in tanto sono più che sufficienti. :-D
|
ma, le vitamine sono alla base di tutti i processi fisiologici, quindi sono necessari un po tutte e per tutti gli esseri viventi!Per il sovradosaggio e' difficile si, ma se qualcuno si accanisce e somministra anche 2-3 gocce tutti i giorni qualche problemino puo' esserci!Non e' il nostro caso ma non e' da escludere!
|
Beh... non è che siano necessarie tutte, e comunque assolutamente non in quantità uguali, un uomo ha necessità di un certo tipo di vitamine, un rettile di altre e un pesce di altre ancora per intenderci... alcuni animali addirittura non possono assumere determinate categorie di vitamine. Gli alimenti industriali sono sempre arricchiti di vitamine appositamente studiate per i pesci... io consiglio sempre di tenere barattoli piccoli e di controllare bene la data di scadenza e di conservare al meglio i mangimi in barattoli ermetici e al riparo dalla luce.
|
scusatemi se intervengo ma quando si parla di mettere pesce invece di cuore di bue ke ke persce si può mettere?? per esempio il tonno andrebbe bene?
|
no gamberetti!Hai proprio ragione michele! problema e' proprio che abbiamo esigenze diverse, ma noi usiamo prodotti per umani, con dosaggi fatti da noi e non scientificamente studiati per i pesci!Daltronde i preparati per pesci a mio avviso sono inaffidabili, poi e' solo il mio pensiero!
|
bravo michele ha capito il mio punto!
io temevo che anche con dosaggi di qualche goccia ogni tanto le vitamine per uso umano fossero comunque troppe. ma tanto cmq penso che il problema si possa facilmente evitare: io non darei solo pastone, alterno con chironomus, artemia e mangime secco, quindi se anche non aggiungo vitamine al pastone i mei discus le assimilano cmq da qualche altra parte. poi per il resto bisognerebbe effettivamente scoprire se c'è qualcuno che si sbatte a fare i mangimi basati sulle esigenze specifiche del pesce! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |