![]() |
ligabue76, il post sulla chimica era solo per metterti il dubbio sulla presenza o meno dell'ammoniaca in vasca. per me è il test che sfarfalla. al limite prova a farlo sull'acqua appena fatta, la prossima volta che farai il cambio. così ti rendi conto se è da cestinare o meno. non ricordo se hai lo skimmer, ma in ogni modo gli oligoelementi secondo me son soldi spesi male e rischi inutili, soprattutto se fai cambi regolari.
|
Mah!!!! Non capisco proprio....l'ammoniaca in pratica è inesistente e adesso mi accorgo che anche l'altra colonia a sx della foto sta andando a quel paese......A questo punto mi viene da pensare che non era per l'ammoniaca.....Non mi spiego proprio a cosa possa essere dovuto....malattia?????
Ieri ho preso un palithoa verde e viola......non sarà mica lui?????considerando che sono molto vicini???Voi che dite?????? Può essere per l'illuminazione?????Prima avevo due pl da 18w 50/50....adesso sempre due pl da 18 w 50/50 più t5 8w attinico e t5 8w 15000°k......considerate che tra qualche giorno il t5 attinico sarà sostituito con un t5 8w da 15000°k come consigliato nell'altro topic della mia vasca...... Scusate la battuta....ma non so più che pesci prendere!!!!!!!!!!!!!!!!!! -20 -20 -20 -20 -20 -20 |
Stamattina la situazione è peggiorata...le piccole colonie a dx della foto sono diventate marroncine....ormai credo che stia andando tutta la xenia....non sò più che fare....ieri sera ho anche diminuito la corrente che le investiva......ma niente...... -20 -20 -20 -20
Ho controllato i valori in vasca ma mi risultano solo no3 in un colore compreso tra 5-10 mg/l........Mi sa che non mi resta che sperare....... -04 -04 -04 |
sjoplin, si ho lo skimmer a porosa.....che fà bene il suo modesto lavoro......mi ha sempre tenuto i valori in linea.....
|
mistero....
peccato, ma sono cose che succedono! :-( :-( |
Quote:
|
ma quindi tu avevi la xenia in piena corrente?? perchè può essere che colonie così piccole vadano malissimo perchè investite da un getto troppo forte....e quindi l'ammoniaca o altro non c'azzecca nulla....
chiedo.... |
leletosi, non era proprio in piena corrente...ondeggiava delicatamente nel movimento complessivo dell'acqua....adesso è quasi ferma....si nota un piccolissimo movimento degli ultimi polipi rimanenti.......In effetti dopo aver fatto il cambio anche secondo me l'nh3 non c'entra poi così tanto....del resto avrei dovuto vedere anche gli altri animali sofferenti....e invece oggi la colonia di xenia è peggiorata (nel senso che mi è rimasto in piedi solo una decna di polipi)....mentre gli altri invertebrati sono aperti e in salute.....
sjoplin, sostanzialmente la corrente è stata modificata non riguardo alla potenza....ho diretto il getto un pò verso una parte della rocciata in modo da rompere una parte del getto e farlo arrivare un pò depotenziato sulla xenia......Capisco che non è un corallo duro e che quindi non è tanto pregiato....non è tanto neanche per i pochi soldi spesi per prendere una piccola colonia....e per il fatto che è sempre un animale che ho deciso di ospitare nella mia vasca e cerco in tutti i modi di farlo stare bene..... |
ligabue76, d'accordo... xenia o non xenia il problema è che se vai a spostare il movimento nella vasca tocchi uno dei 3 punti chiave del sistema cambiando le zone di ossigenazione. in poche parole rendi instabile la vasca per sistemare un animale. piuttosto sposta l'animale, no? ;-)
|
sjoplin, purtroppo con l'inserimento del palithoa non ho più spazio...infatti era l'ultimo animale che avrei preso.......se dovessi cambiare posto alla xenia probabilmente creerei danno agli altri....e per il momento visto la situazione non vorrei che ci andassero di mezzo anche gli altri invertebrati.......
Mi rimane solo da sperare...... -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18. |