AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Grosso problema PH!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105368)

marcoilmace 18-11-2007 16:58

Da 4 giorni ormai ho aggiunto una bottiglia con co2 gel, oggi però ho controllato il ph ed è ancora ad 8....
Cosa posso fare?
La causa potrebbe essere il ghiaino policromo? L'ho testato con il viakal e non risulta calcareo però è l'unica cosa posso pensare alzi il ph.

scriptors 18-11-2007 20:58

prova a spruzzare l'attacco del tubo alla bottiglia con del sapone quido e acqua, probabile che hai qualche perdita e la CO2 non finisce tutta in vasca

hai ancora KH 3 ?

marcoilmace 19-11-2007 11:35

Il kh è ancora a 3.
Ho attaccato la bottiglia in serie con l'impianto che avevo già ed effettivamente la produzione di co2 è notevolmente aumentata...però senza portare ad un abbassamento del ph.

scriptors 19-11-2007 12:26

provare a far misurare il PH dal negoziante e/o acquistare un secondo kit ?

agiti bene il reagente prima di eseguire il test ?

con quel KH un minimo di variazione, aumentando la CO2, sul PH dovrebbe essere evidente

marcoilmace 19-11-2007 12:41

Ho appena rifatto i test:
Kh 3, Gh 2, PH 7.9 , co2 10 mg/l

Per tutti i valori ho usato test della Tetra, tranne per il pH, per cui uso il Phmetro della Milwaukee, che per scrupolo ho ricalibrato ieri. Il phmetro funziona perchè nell'altra vasca mi conferma il valore del Phcontroller.

Proverò a portare comunque l'acqua da un negoziante, ma trovo davvero strano che con tutto quello che ho fatto il ph non si sia abbassato...

Mkel77 19-11-2007 12:51

marcoilmace, continuo a sostenere che il tuo test della CO2 sia fallato.........con quei valori di kh e ph dovresti avere a malapena 1mg/l di CO2......

scriptors 19-11-2007 12:58

battuto sul tempo ... verificavo la tabella ;-)

se il phmetro funziona allora:

1. il KH non è quello
2. la CO2 non è quella

marcoilmace 19-11-2007 13:08

Sono assolutamente d'accordo che il test della co2 non sia veritiero, altrimenti non avrei quel valore del ph.
Credo però che gli altri 2 valori siano attendibili, sicuramente quello del ph.
Comunque per sicurezza porterò l'acqua a far testare, così da essere sicuro su questi due parametri.
Dite che la lunghezza del tubo della co2 possa incidere...le due bottiglie che ho ora sono poste sotto il mobile su cui sta l'acquario e i rispettivi tubi sono di circa 2m. Le ho poi collegate a 2 contabolle e con un raccordo portate allo stesso diffusore. Una eroga 7-8 bolle al minuto(impianto ferplast) e l'altra circa 15(gel).
Accorciare i 2 tubi mettendo le 2 bottiglie dietro l'acquario può migliorare l'erogazione?

scriptors 19-11-2007 13:10

domanda ...

con il pHmetro raccogli l'acqua in un bicchiere e poi fai la misurazione e/o lo immergi in vasca e basta ?

-28d#

marcoilmace 19-11-2007 13:13

In un bicchiere, avevo letto che facendo la misurazione in vasca il valore poteva essere sballato.
Qualche giorno fa ho provato anche a testare il valore con la sonda del phmetro che ho nell'altra vasca ed è stato confermato...anzi era 8.1 #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:56.