![]() |
massimo, guarda io ho la vasca raffreddata con 1 ventilatore, 4 ventole da 10 e refrigeratore resun cl650 e con tutto questo nel periodo estivo il refrigeratore quando si accendono le HQI si accende e non si spegne più fin che non si spengono le HQI (al max su 8 ore di HQI si spegne per un oretta). considerato che le mie sono 2 X 150 Watt non oso immaginare cosa mi ci vorrebbe per raffreddare una vasca se mettessi le 400W. ammeno che incida anche il clima che dalle mie parti è sicuramente più caldo....
figurati e non scherzo che io il refrigeratore l'ho staccato la scorsa settimana. |
ma che dirti io in casa in estate arrivo a 30-32 gradi casa esposta tutto il giorno al sole ho un 300l con 400w di hqi + 4 T5 da 24w....
la bolletta lievita di 20 euro al bimestre. Ma funziona il tuo refrigeratore???? io ho un teco pure vecchiotto e si accende al max per 20 minuti poi si spegne se non si spegne mai vuol dire che è sottodimensionato. |
sebyorof, in effetti è un pò strano #24 , io ho 400w +2t5 su 190 netti e refrigeratore teco ra 200 che si accende e spegne diciamo abbastanza regolarmente. fai controllare il refrigeratore perchè per la tua vasca non dovrebbe essere sottodimensionato mi sembra #24
|
Io ad agosto invece non l'ho usato..
|
se è per quello neanche io.. 8t5 da 54 aiutano !! #18 #18
comunque vorrei puntalizzare due cose 1) spessi ci si dimentica del lato estetico.. i lumenarc se pur prestazionali sono ORRENDI e non è questione di gusti.. personalmente mai li metterei in un bel salotto arredato a modo ma è vero che il modo è bello perchè è avariato 2) non esistono vasche solo di acropore , esistono anche animali che necessitano meno luce e che anzi sotto a luci potenti potrebbero soffrire |
sicuramente come luce la 400 è meglio, personalmente tuttavia con la 250 nella mia vasca ritengo di avere un compromesso migliore. Quando avevo la 400 a 20 cm dal bordo vasca anche d'inverno il refri andava inoltre più crescita degli invertebrati + calcio,magnesio,pappone,ecc
|
il refrigeratore è nuovo. e da me quest'estate ci sono stati un paio di giorni a 47 gradi fate voi.
e comunque altri ragazzi che conosco dalle mie parti hanno la stessa situazione mia con il refrigeratore. |
ciao ragazzi, grazie per le vostre opinioni ma alla fine cosa faccio per la mia vasca?
mi piacerebbe che le mie acro si intensificassero nei colori mettendo una bella 400, ma tenere il refrigeratore acceso tutto l'anno non mi sembra il massimo... date le mie misure (80x50x50), mettendo una 400 mi bolle la vasca? ciao marco grazie a tutti per i vostri consigli.... Perry quando vieni a vedere la vasca???? |
micene, se metti una 400 devi assolutamente mettere le ventole 365gg l'anno. In estate refrigeratore + ventole o solo refrigeratore vedi tu.
|
mbenassi,
mah..nessuno di quelli che sono venuti a casa mia ha vomitato ;-) (scherzo) magari è bastato farlo nero opaco per "mascherarlo" un po'..e non è che sono uno che non guarda il lato estetico. Certo una plafo t5 alta 5 cm è un'altra cosa. ma tutti quelli che hanno visto il mio lumenarc hanno detto "mah..pensavo peggio però" ;-) Cmq vabbè..è un discorso, questo, che lascia un po' il tempo che trova.. Riguardo al fatto che non tutti hanno acro ecc ecc è vero, ma colui che ha aperto il topic le ha, quindi.. sebyorof, hai ragione..però dalle tue parti..qui quest'anno non ha fatto esageratamente caldo, e micene è della mia zona...io, ripeto, quest'estate con 400W sono riuscito a fare a meno del refrigeratore (che al 90% dovrò usare prossimamente, niente da dire, però..) micene, non ti bolle..certo che scalda. Come dice giustamente Malpe, le ventole devi averle fisse..verso sera tardi, anche solo per 15 minuti, spesso si accende tuttora il ventilatore...a questo punto prima di venire io da te è meglio che passi tu, così vedi una 400 cosa "comporta" ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. |